Un consulente dell’editore in carcere Jimmy Lai dice che il giornale non riesce a pagare il personale e i fornitori perché l’autorità di Hong Kong ne hanno bloccato i conti bancari.
Il partito di Nikol Pashinyan avrebbe raccolto il 55,61% dei voti in base ai risultati preliminari.
La proposta consentirebbe l’uso della plastica comune nonostante le valide preoccupazioni sui possibili danni.
I “diamanti” di KwaHlathi sono solo cristalli di quarzo.
Quasi 3.000 persone si sono riversate nel remoto villaggio di KwaHlathi attratte dalle voci di ritrovamenti di diamanti, m il valore di questi cristalli è molto basso.
Elezioni senza elettori: in Francia, Macron subisce una dura sconfitta, ma Le Pen non sfonda.
Al primo turno delle elezioni regionali francesi, l’astensionismo supera le previsioni più nere.
I casi registrati sono oltre 28.000; nell’85% dei casi, la mucormicosi viene riscontrata in pazienti in cura o sopravvissuti al covid.
India: per Narendra Modi lo yoga è “un raggio di speranza” nella lotta alla pandemia.
Il primo ministro indiano celebra le proprietà “protettive” dello yoga per difendersi dal virus.
Dongguan è l’ultima città del Guangdong colpita dalla variate delta del covid.
Il principale polo produttivo di Dongguan, nella provincia più popolosa della Cina, ha lanciato un programma di test a tappeto, isolando le comunità a rischio.
Le schede grafiche di aziende tra cui Nvidia e Asus hanno visto scendere i prezzi fino a due terzi sulle piattaforme di e-commerce a causa del giro di vite cinese sui bitcoin. Dopo la Mongolia interna e lo Xinjiang, anche il Sichuan, che fa molto affidamento sull’energia idroelettrica rinnovabile, ha ordinato la chiusura delle attività di estrazione di criptovaluta,.
Molti democratici considerano il pacchetto di investimenti in infrastrutture come un’opportunità per aumentare le tasse sui ricchi e sulle società. Ma le resistenze sono numerose.
Tra aprile e maggio 1979, almeno 66 persone morirono infettati dall’antrace disperso nell’aria da un laboratorio militare sovietico. I principali scienziati americani hanno preso per buona l’affermazione dei sovietici secondo cui l’agente patogeno era stato trasmesso da animali. Solo dopo un’indagine completa, negli anni ’90, uno di quegli scienziati ha confermato i primi sospetti: l’incidente verificatosi nella città uralica di Ekaterinburg è stato causato da una fuga di laboratorio, una delle più letali mai documentate. La storia dell’incidente e del suo insabbiamento assume particolare rilevanza mentre gli scienziati cercano ancora le origini del covid.
La decisione dei vescovi degli Stati Uniti di mettere l’argomento della comunione ai voti è la manifestazione più appariscente della portata del movimento cattolico conservatore da quando Joseph R. Biden è stato eletto. Ma questa tendenza era già in crescita durante l’era Trump.
L’economia non tornerà più come prima. Troppe cose sono cambiate col covid.
Alcuni economisti intravedono una nuova era con maggior potere per i lavoratori, costi abitativi più elevati e modi molto diversi di condurre le imprese.
Milioni di lavoratori hanno cambiato attività durante la pandemia.
Mentre milioni di persone hanno perso il lavoro, molti altri hanno deciso che era l’occasione per cambiare, hanno rivisto il proprio piano di carriera, hanno aperto una propria azienda, o si sono semplicemente dimessi in attesa di decidere cosa fare a pandemia finita. Secondo il Bureau of Labor Statistics statunitense, circa 4 milioni di americani hanno lasciato il lavoro precedente nel solo mese aprile. È il livello più alto da quando l’agenzia ha iniziato a pubblicare queste rilevazioni nel dicembre 2000.
Se non viene trovata una soluzione, la pirateria estorsiva diventerà sempre più virulenta anche grazie ai dati raccolti durante le incursioni criminali.
Israele: progressi nella messa a punto di laser anti droni.
Un prototipo, sviluppato da Elbit Systems, è stato montato su un aereo civile e ha abbattuto con successo “diversi” droni in un recente test sul Mar Mediterraneo.
Nicaragua: il giornalista Miguel Mora arrestato per la seconda volta.
Il primo arresto è intervenuto il 21 dicembre 2018, quando le forze governative hanno fatto irruzione nella stazione televisiva e hanno arrestato Mora e l’addetta stampa, Lucía Pineda Ubau. Entrambi hanno trascorso quasi sei mesi in prigione, accusati di “incitamento all’odio”. Mora è il quinto candidato dell’opposizione alla presidenza detenuto in Nicaragua dal due giugno, quando la polizia ha arrestato la giornalista Cristiana Chamorro, che resta agli arresti domiciliari. Gli altri tre sono l’ex diplomatico Arturo Cruz, il politologo Félix Maradiaga e l’economista Juan Sebastián Chamorro.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, BBC, Cbs, La Prensa, Le Figaro, Reuters, South China Morning Post, Sunday Times, The Guardian, The Indian Express, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo