Ryan Law è tra i cinque giornalisti arrestati ai sensi della legislazione sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino. L’editore è in carcere da tempo.
La scoperta è avvenuta vicino a pozzi minerari in disuso presso Johannesburg.
200 delle 240 case del villaggio sono state rase al suolo nell’attacco che ha provocato almeno due morti. L’incidente è scoppiato quando le forze di polizia si sono scontrate con una milizia locale contraria al regime militare.
Oltre la metà delle città europee respira aria inquinata.
Solo 127 città su 323 evidenziano livelli accettabili di PM 2,5 nonostante il calo delle emissioni durante le chiusure per la pandemia.
Gli allevamenti di suini del Regno Unito hanno raddoppiato il consumo di antibiotici per uso umano.
Il consumo complessivo di medicinali è diminuito, ma i trattamenti con farmaci “criticamente importanti” sono aumentati.
La nomina ha risolto lo stallo tra lo Sinn Fein e il DUP sulla nomina degli altri ministri.
Nove applicazioni per la salute su 10 raccolgono i dati degli utenti.
L’analisi di 20.000 applicativi per cellulare mostra che alcuni di essi richiedono informazioni sensibili e tracciano gli utenti anche su piattaforme diverse.
Un’indagine condotta in collaborazione col sito ‘Armando.info‘ rivela una rete che coinvolge decine di persone e aziende, viaggia attraverso quasi trenta paesi e sposta denaro tra i paradisi fiscali per alimentare opachi affari multimilionari. Profittando di questa rete, Caracas ha creato un ingegnoso sistema di scambi di merci e circuiti finanziari per esportare milioni di barili di petrolio, aggirando l’embargo degli Stati Uniti.
Risolto il mistero della stella Betelgeuse.
Alla fine del 2019, questa supergigante rossa della costellazione di Orione, la decima stella più brillante visibile a occhio nudo, aveva subito un significativo calo di luminosità, facendo temere agli astronomi la sua morte imminente. I risultati delle osservazioni suggeriscono che una componente della perdita di massa delle supergiganti rosse è disomogenea ed è legata a una fotosfera molto contrastata e in rapida evoluzione.
Automobili: Hopium, la macchina francese che sogna di diventare la Tesla dell’idrogeno.
Fondata dal pilota automobilistico Olivier Lombard, Hopium presenta la sua prima berlina di lusso.
In Algeria un Parlamento con solo i colori dell’FLN.
Il successo quasi imbarazzante del Fronte di Liberazione Nazionale (FLN) si spiega con un’affluenza alle urne del 23,03%, la più bassa mai registrata nella storia elettorale dell’Algeria indipendente.
La Cina lancia la prima missione con equipaggio per la costruzione della sua stazione spaziale.
Gli astronauti dovrebbero attraccare al modulo centrale della stazione nel pomeriggio di giovedì. Resteranno in orbita tre mesi.
Prendendo a prestito il modello utilizzato per i farmaci che hanno trasformato l’HIV da una condanna a morte in una malattia gestibile, l’amministrazione Biden prevede di investire da 3,2 miliardi di dollari per la ricerca di farmaci in grado di affrontare le future minacce virali, sia che si tratti di febbri emorragiche, influenze o un altro coronavirus.
I produttori di vaccini hanno realizzato profitti record, ma hanno anche deluso.
Emergent BioSolutions si è aggiudicata un contratto federale da 628 milioni di dollari senza alcuna gara d’appalto. I massimi dirigenti hanno riscosso ricchi premi mentre le fabbriche sono rimaste per lo più ferme e decine di milioni di dosi di vaccino hanno dovuto essere gettate via.
Gli israeliani si chiedono quando e se Netanyahu lascerà la residenza ufficiale.
Anche dopo l’insediamento del nuovo governo, il primo ministro uscente ha promesso di tornare presto in carica e ha ospitato almeno un ex dignitario come se fosse ancora il padrone di casa. Lo Stato potrebbe sospendere i pagamenti per la residenza ufficiale, ma non è prevista nessuna data per il cambio di inquiino. D’altra parte, il nuovo primo ministro Naftaali Bennett ha intenzione di continuare a vivere a casa sua.
La Corte Suprema degli Stati Uniti respinge la sfida repubblicana alla legge sanitaria Obamacare.
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto per la terza volta gli attacchi repubblicani sostenuti dall’amministrazione dell’ex presidente Donald Trump per l’invalidamento della legge sull’assistenza sanitaria Obamacare. La sentenza non è entrata nel merito della legge, limitandosi a sancire che i ricorrenti, fra cui lo stato del Texas, non avevano titolo per proporre il ricorso.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Apple Daily, Armando.Info, BBC, BMJ, EEA, El País, Evening Standard, Le Monde, Nature, Quotidiano Del Popolo, Reuters, Sunday Times, The Guardian, The New York Times, The Times Of Israel, The Washington Post, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo