Israele colpisce le posizioni di Hamas a Gaza in risposta al lancio di palloni incendiari.
La violenza riprende appena 11 giorni dopo la fine del conflitto del mese scorso.
Il segreto dei super ricchi? Nascere in una famiglia ricca.
Gran parte dell’attenzione dei media è rivolta verso i nuovi miliardari come Jeff Bezos, Mark Zuckerberg o Elon Musk. Tuttavia, dietro queste minoranze di grande successo, si nascondono più numerosi esempi di ricchezza dinastica multigenerazionale. Le dieci dinastie più ricche, come quelle che sta dietro Walmart e Mars, durante la pandemia hanno aumentato il loro patrimonio netto di 136 miliardi di dollari.
Il ruggito dei piccoli: otto piccole isole-stato del Pacifico sfidano le flotte da pesca straniere.
Otto paesi del Pacifico hanno creato un sistema rivoluzionario che rende loro 500 milioni di dollari all’anno e lotta la pesca eccessiva che danneggia anche altre regioni.
Centinaia di migliaia di cittadini dell’Ue nel Regno Unito dal primo luglio rischiano il limbo.
Tra due settimane scade il termine ultimo per richiedere il visto di residenza permanente, ma molte tra le persone più vulnerabili potranno perdere ogni diritto.
Lo scorso marzo il ponte è caduto perché durante il 20202 non ha ricevuto alcuna manutenzione a causa della pandemia. I lavori di ricostruzione sono iniziati ad aprile.
Il presidente Obrador proporrà un disegno di legge per trasferire il comando della Guardia Nazionale dal Segretariato della Sicurezza al Segretariato della Difesa Nazionale. La misura fa parte d’una serie di provvedimenti che, secondo i critici, stanno militarizzando il Messico senza risolvere i gravi problemi di ordine pubblico, corruzione della polizia e trasparenza del paese.
Migliaia di donne e bambini fuggono dalla violenza delle bande di Haiti.
Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite, a Port-au-Prince 8.500 famiglie hanno abbandonato le proprie case, “intrappolate nel fuoco incrociato” delle bande urbane.
Sviluppato da ricercatori australiani ed europei, il film funziona convertendo i raggi infrarossi in luce visibile all’occhio umano.
Tunisia: Nabil Karoui, ex candidato presidenziale, è stato rimesso in libertà.
Il proprietario di Nessma TV era in custodia cautelare da più di sei mesi per presunto riciclaggio ed evasione fiscale.
Il grande balzo indietro dell’economia indiana.
In India la pandemia forse ha causato un milione di morti. Di certo, ha spinto 230 milioni di persone al di sotto della soglia della povertà.
In Sudafrica, una folle corsa ai diamanti che diamanti non sono.
Nel Kwazulu-Natal migliaia di persone si accalcano per rivoltare il terreno armate di pale, picconi o bastoni in cerca di pietre che rassomigliano a cristalli.
Il paese deve piantare un miliardo di alberi a livello nazionale entro il 2025, ma la decisione di piantarli soprattutto nelle aree urbane lascia perplessi alcuni esperti. Anche se gli alberi possono alleviare l’inquinamento urbano, gli esperti dicono che, se l’obiettivo è di mitigare l’impatto delle inondazioni e delle frane causate dalle tempeste tropicali, sarebbe meglio piantarli nelle foreste.
Gli esperti affermano che l’istruttoria potrebbe ora essere rapida e, sebbene non intenda collaborare, l’amministrazione Duterte non sarà in grado di impedirne lo svolgimento.
Ma con la facilità con cui alcuni stati possono negare ogni loro responsabilità e il crescente numero dei possibili aggressori, i tradizionali deterrenti dell’era nucleare non funzionano più.
La Convenzione battista del sud scampa alla presa degli ultraconservatori.
Ed Litton, un pastore moderato dell’Alabama, eletto presidente, potrà ridisegnare il futuro della più grande denominazione protestante statunitense.
I ricercatori hanno trovato tracce di PFAS in circa la metà dei mascara, rossetti e fondotinta testati.
Iran: due candidati alla presidenza si ritirano nell’ultimo giorno di campagna elettorale.
La competizione presidenziale iraniana si restringe a una resa dei conti tra il capo della magistratura dalla linea dura e l’ex capo moderato della Banca centrale. Mohsen Mehralizadeh, l’unico candidato riformista ammesso al voto, così come il suo contendente estremista Alireza Zakani si sono ritirati dalla competizione, lasciando il campo a solo cinque candidati.
La coalizione di sinistra al governo prevede di utilizzare una parte dei 140 miliardi di euro che la Spagna riceverà dal piano di ripresa europeo per promuovere l’industria delle auto elettriche.
L’esplosione di un’autobomba in una base militare colombiana ferisce 36 militari.
L’esplosione è avvenuta nella città nord-orientale di Cucuta vicino al confine con il Venezuela. Nonostante l’accordo di pace del 2016 con i ribelli delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC), l’esercito colombiano continua a subire attacchi dai guerriglieri dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), dalle bande criminali e dagli ex membri delle FARC che rifiutano l’accordo.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Advanced Photonics, Associated Press, BBC, El Economista, Forbes, Haaretz, Institute For Policy Studies, La Presse De Tunisie, La República, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Unicef, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo