Un europeo su cinque costretto a pagare una tangente per l’assistenza sanitaria.
Il rapporto sulla corruzione di Amnesty afferma che un terzo dei cittadini dell’UE ha dovuto ricorrere alle relazioni personali per accedere alle cure mediche durante la crisi di covid.
Ricercatori trasformano le bottiglie di plastica usate in aroma alla vaniglia.
La produzione di sostanze chimiche potrebbe contribuire a rendere il riciclaggio più attraente e ad affrontare l’inquinamento globale da plastica.
Lo scontro tra il partito democratico unionista irlandese (DUP) e Sinn Féin blocca la ratifica del successore designato di Arlene Foster.
Cosa è successo veramente al reattore nucleare cinese di Taishan?
l’impianto, situato a circa 200 chilometri da Hong Kong, era vicino a una “minaccia di radioattività imminente”.
L’EDF, comproprietaria della centrale nucleare di Taishan in Cina, relativizza l’incidente.
L’evento non è elencato sulla scala internazionale INES, che classifica gli incidenti nucleari in base ai rischi di radioattività. Quanto è successo probabilmente è più importante in termini politici che in termini industriali o ambientali.
A pochi giorni dal primo turno, l’esecutivo appare in difficoltà. I candidati de La République en Marche sono in coda nei sondaggi, mentre il Rassemblement National sembra in grado di conquistare almeno una regione.
Per la NATO, la Cina è ormai una “sfida sistemica” per l’ordine mondiale.
Il comunicato adottato dopo il vertice di Bruxelles evoca le preoccupazioni dell’Alleanza Atlantica nei confronti di un Paese che sta sviluppando molto velocemente il proprio arsenale nucleare e coopera militarmente con la Russia.
Nato: gli attacchi informatici sono attacchi “seri come qualsiasi altro attacco tradizionale”.
L’articolo 5 del trattato istitutivo della NATO afferma che un attacco a uno qualsiasi dei 30 alleati sarà considerato un attacco a tutti loro. Fino ad ora, è stato applicato solo agli attacchi militari tradizionali per terra, mare o aria. Ora il principio vale anche per il cyberspazio.
La Bielorussia esibisce il giornalista detenuto Protasevich in un evento per l’opinione pubblica.
Le autorità in Bielorussia hanno fatto comparire l’oppositore detenuto Roman Protasevich in una conferenza stampa a Minsk, dove hanno dato la loro versione del dirottamento dell’aereo Ryanair del 23 maggio. A sorpresa l’attivista bielorusso incarcerato ha tessuto le lodi del presidente che solo poche settimane fa, da libero, aveva paragonato a Hitler. Protasevich non è il primo dissidente ad abiurare pubblicamente alle proprie opinioni dopo aver trascorso del tempo in una prigione bielorussa.
L’ex primo ministro è sotto processo per non aver pagato imposte per un totale di circa 420 milioni di dollari. Se dichiarato fallito, Najib perde il seggio parlamentare e non potrà più presentarsi a nessuna elezione.
Polpettoni e una grande macchia blu: ecco cosa si nasconde sotto le graziose nuvole di Giove.
La sonda Juno (Giunone) della NASA sta iniziando una lunga missione che non sarebbe stata possibile se non avesse avuto problemi al motore quando è arrivata per la prima volta sul grande pianeta.
Un grande virologa cinese al centro della tempesta pandemica fa sentire la sua voce.
La virologa Shi Zhengli in una rara intervista respinge come infondate tutte le speculazioni sul suo laboratorio di Wuhan. Ma l’abituale segretezza della Cina rende le sue affermazioni difficili da convalidare.
Durante i primi cinque mesi del 2021, gli americani morti ammazzati sono stati 8.100, circa 54 al giorno, ossia 14 morti in più al giorno rispetto alla media dello stesso periodo dei sei anni precedenti.
Le nomine di Biden per la Fed possono cambiare l’economia. Ma la prima nomina è ancora nel limbo.
Nei prossimi mesi, la Casa Bianca di Biden avrà importanti opportunità per influenzare la composizione della Federal Reserve. Ma a sei mesi dall’insediamento, la Casa Bianca non si è mossa neppure per colmare un posto vuoto nel consiglio di amministrazione di sette membri della Fed, nel mezzo della peggiore crisi economica degli ultimi dieci anni. Dei massimi funzionari della Fed, tutti tranne Lael Brainard, sono repubblicani nominati da Donald Trump. L’ attesa è frustrante per quanti vorrebbero vedere l’amministrazione muoversi più rapidamente anche per nominare un primo economista nero nel consiglio della Fed.
Resi noti i messaggi con cui Trump premeva sul Dipartimento di giustizia per le elezioni del 2020.
Trump voleva che il governo degli Stati Uniti impugnasse le elezioni del 2020 sulla base delle false affermazioni di frodi che i funzionari della Sicurezza interna e della giustizia, così come i responsabili elettorali repubblicani in tutto il paese, ripetutamente escludevano.
Biden smussa gli attriti commerciali con l’Ue in vista del vertice con Putin.
Biden ha posto fine al vecchio contenzioso con l’Unione europea sui sussidi all’industria aeronautica, un importante passo avanti nelle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Ue, alla vigilia dell’attesissimo incontro con Vladimir Putin.
Almeno 1.900 armi da fuoco militari statunitensi sono state perse o rubate tra il 2010 e il 2020. Alcune sono ricomparse tra i reperti di crimini violenti.
“Luca” della Pixar è una una lettera d’amore del suo autore per l’Italia.
Quando il regista Enrico Casarosa ha lasciato l’Italia per New York più di due decenni fa, tutto ciò che voleva fare era sembrare americano. “Era”, ripete. Ma, come tanti artisti prima di lui, il regista genovese è stato continuamente attratto e ispirato dal suo paese d’origine.
Il primo computer quantistico della Germania è entrato in funzione vicino a Stoccarda.
I computer quantistici non sono la prossima generazione di supercomputer: sono un’altra cosa. Prima ancora di poter parlare delle loro potenziali applicazioni, bisognerebbe comprendere la fisica fondamentale che guida la teoria dell’informatica quantistica. Non è un discorso facile
Il campo militare della Somalia scosso da un mortale attacco suicida.
L’attentatore suicida si trovava tra le reclute in coda fuori dal campo militare del generale Dhegobadan quando è avvenuta l’esplosione.
L’FBI avverte che i teorici della cospirazione di QAnon potrebbero diventare più violenti.
Il salto di qualità è alimentato dalla convinzione diffusa tra alcuni dei seguaci più infatuati che non è più possibile “fidarsi del piano” presentato dal suo misterioso alfiere, noto semplicemente come “Q”.
Ali Bukeni, noto anche come Nubian Li, che cantava in duo con l’ex candidato alla presidenza Robert Kyagulanyi, la sua guardia del corpo Eddy Ssebufu alias Eddie Mutwe, il produttore Daniel Brenny Oyerwot alias Dan Magic e altri 15 sono stati rilasciati su cauzione.
“Spionaggio” dei dipendenti: Ikea multata per un milione di euro.
Lo scorso marzo la procura di Versailles aveva chiesto una multa di due milioni di euro.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, Badische Zeitung, BBC, CNN, Daily Monitor, Euronews, Green Chemistry, Le Figaro, Le Monde, The Guardian, The New York Times, The Star, The Washington Post, Transparency International , Variety, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo