Ultim’Ora II/163 – L’America è “tornata”, ma quanto è cambiata davvero?

Una stella gigante grande cento volte il sole lampeggia dal cuore della Via Lattea.

Designata col nome in codice VVV-WIT-08, si trova a circa 25.000 anni luce ed ha la caratteristica di attenuare la propria luminosità del 97% per poi tornare lentamente al livello precedente.

L’America è “tornata” in Europa, ma quanto è cambiata davvero?

Nonostante tutte le esternazioni del G7, molti europei sospettano che il presidente Biden sia poco interessato a cambiare i rapporti di dare e avere segnati del suo predecessore.

Il gruppo di lavoro del Senato Usa annuncia un accordo condiviso sul piano infrastrutturale di Biden.

Cinque democratici e cinque repubblicani hanno annunciato un piano condiviso, ma non hanno fornito dettagli. Molti parlamentari sono rimasti scettici sul fatto che l’accordo  sia stato realmente raggiunto.

Il nuovo governo israeliano potrebbe sollevare le condizioni di vita dei villaggi beduini da sempre trascurati.

Il partito arabo che partecipa al governo in formazione chiede il riconoscimento delle comunità che da tempo vivono in un triste limbo.

La Russia fornirà all’Iran un sistema satellitare avanzato che aumenterà la capacità di Teheran di sorvegliare gli obiettivi militari.

Un accordo in corso di discussione prevede la fornitura agli iraniani di un satellite Kanopus-V dotato di una telecamera ad alta risoluzione che migliorerebbe notevolmente il monitoraggio continuo di strutture come le raffinerie di petrolio del Golfo Persico, le basi militari israeliane o le caserme irachene che ospitano truppe statunitensi.

Oltre 350.000 persone soffrono la carestia nel Tigré etiopico.

Altri milioni di persone in tutto il Tigré hanno un urgente bisogno di aiuti alimentari e agricoli per evitare un ulteriore scivolamento verso la carestia

Le interazioni formali con la Cina aiutano a legittimare la giunta birmana agli occhi del mondo.

Il governo ombra di unità nazionale denuncia una recente dichiarazione dell’ambasciata cinese che indica il capo della giunta  golpista Min Aung Hlaing come “leader del Myanmar”.

Giappone e Corea del Sud si uniscono al coro degli attacchi agli Istituti Confucio in varie parti del mondo.

L’amministrazione del primo ministro giapponese Yoshihide Suga prevede di avviare un’inchiesta formale sugli istituti, un obiettivo perseguito anche da vari attivisti nella Corea del Sud. Gli istituti Confucio sono stati presi di mira negli Stati Uniti, in Europa e in Australia come centri di propaganda politica e di spionaggio.

Lo stupro e l’uccisione di una studentessa rimette sotto i riflettori la violenza sessuale in India.

Nonostante le nuove leggi per combattere il problema, ogni 15 minuti viene denunciato un ulteriore stupro, lasciando vittime e famiglie senza giustizia.

La Terra ha nuovo mare: l’Oceano Australe.

Portando a cinque il numero degli oceani riconosciuti, l’organizzazione afferma che l’Oceano Australe è costituito dalle acque che circondano l’Antartide, fino a 60 gradi di latitudine sud.

L’Antartide? Probabilmente i primi a scoprirla sono stati i maori della Nuova Zelanda.

Le storie orali suggeriscono che l’esploratore polinesiano Hui Te Rangiora si recò per primo nell’Antartico intorno al settimo secolo.

La moda inventa un nuovo accessorio per l’era della pandemia: un braccialetto colorato che indica quanto sei immunizzato.

Alcuni organizzatori di eventi offrono braccialetti verdi, gialli o rossi per far sapere alle persone se si può essere abbracciati o stringere la mano. Per alcuni può essere un po’ imbarazzante, ma chi ha il braccialetto verde “è pronto per la festa”.

I rifiuti degli alimenti da asporto sono i principali inquinanti di plastica degli oceani.

Appena 10 prodotti in plastica costituiscono il 75% della plastica dispersa nell’ambiente. I ricercatori affermano che l’inquinamento va bloccato alla fonte.

Due funghi al giorno tolgono il cancro di torno. Meglio con un pizzico di sale.

Secondo i ricercatori possono ridurre il rischio di cancro del 45%. I funghi contengono alti livelli di antiossidanti e componenti chimici che si ritiene rafforzino il sistema immunitario.

Il lago Mead, il più grande serbatoio degli Stati Uniti, è al minimo storico.

Il serbatoio sta raggiungendo il livello più basso dagli anni ’30, quando fu costruita la diga di Hoover.

Ricercatori dell’Università di Hong Kong affermano che un paziente di Hong Kong ha contratto il covid una seconda volta.

I test genetici hanno rivelato che un uomo di 33 anni tornato da un viaggio in Spagna a metà agosto aveva un ceppo di coronavirus diverso da quello con cui era stato precedentemente infettato a marzo. La prima volta l’uomo ha avuto sintomi lievi;  nessun sintomo la seconda volta.

Il Vaticano regolamenta i movimenti laici per prevenire gli abusi nella loro gestione.

La regolamentazione, secondo una nota esplicativa approvata da papa Francesco, serve a scoraggiare i culti della personalità attorno ai fondatori di questi gruppi, ridurre i conflitti interni e favorire il ricambio generazionale all’interno delle comunità. Il decreto impone un mandato quinquennale rinnovabile una sola volta e prevede che tutti i membri abbiano un voto diretto o indiretto nelle elezioni comunitarie.

L’Ufficio laicale vaticano sovrintende a circa 109 associazioni laicali internazionali, tra cui Cammino Neocatecumenale, Comunione e Liberazione, Movimento dei Focolari e Comunità di Sant’Egidio.

La Turchia colpisce il secondo più alto dirigente del PKK in un attacco a un campo profughi curdo in Iraq.

Questo è il secondo attacco in meno di una settimana. Hasan Adir è stato “neutralizzato” in un’operazione dei servizi segreti turchi vicino al campo profughi di Makhmour, a 180 km all’interno dell’Iraq. L’attacco è stato sferrato cinque giorni dopo che il presidente Tayyip Erdogan aveva affermato che un attacco aereo turco aveva colpito un altro funzionario del Pkk nel campo di Makhmour, definito come “un incubatore di terrorismo”.

Castillo mantiene un leggero vantaggio su Fujimori col 100% dei voti scrutinati.

L’ente elettorale ha elaborato tutti i verbali, anche se una piccola percentuale di essi deve ancora essere erificata. Il candidato di Peru Libre figura in testa col 50,172%, mentre Fujimori è ferma al 49,828%. In cifre assolute, Castillo ha ottenuto 8.817.280 voti e Keiko Fujimori 8.756.882. La differenza tra i due candidati alla poltrona di Pizarro è di 60.398 voti.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Advances In Nutrition, Al Jazeera, Associated Press, Las Vegas Review-Journal, Monthly Notices Of The Royal Astronomical Society, National Geographic Society, Nature Sustainability, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times , The New Zealand Herald, The Wall Street Journal., The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.