Auckland conquista il titolo di città più vivibile del mondo.
Il successo della Nuova Zelanda e del Giappone nel controllare il covid ha fatto rimontare le loro città in vetta alla classifica. La precedente detentrice del primo posto, Vienna, è uscita dalla lista delle prime 10.
La navicella spaziale della Nasa ha catturato le prime immagini ravvicinate della luna più grande di Giove riprese dalla distanza di mille chilometri.
Nicaragua: la polizia di Ortega arresta il quarto candidato alla presidenza.
Continua l’offensiva contro l’opposizione in vista del voto di novembre. La polizia del Nicaragua ha arrestato un quarto candidato presidenziale, Félix Maradiaga. Il suo avvocato dice che il politico è stato anche picchiato ed è detenuto in un luogo sconosciuto.
In Nigeria la sospensione di Twitter appare una prima misura “per imbavagliare i media”.
Utilizzata da 40 milioni di nigeriani, la rete sociale è diventata un importante strumento di protesta politica.
Fino al 30 giugno, un regime temporaneo consente di donare fino a 100.000 euro a ogni figlio, nipote e/o un pronipote in esenzione d’imposta. Le persone senza figli, nipoti o pronipoti possono fare donazioni per la ricostituzione del capitale delle PMI, per la costruzione dell’abitazione principale o per lavori di ristrutturazione o di miglioramento energico.
Nuvola in crisi: chi è Fastly e perché sono caduti i collegamenti con i principali siti di internet.
Le interruzioni sono iniziate martedì mattina, con gli utenti che ricevevano messaggi di errore quando tentavano di visitare vari siti web. I principali siti di notizie e il sito del governo inglese sono tornati quasi rapidamente in linea. I primi rapporti addebitano la colpa Fastly, una società americana di servizi cloud.
Molti criminali pensavano che i loro dispositivi fossero sicuri. Ma il loro fornitore era l’F.B.I.
Con un’operazione durata tre anni sono stati intercettati oltre 20 milioni di messaggi. Alla fine sono scattati gli arresti per centinaia di malavitosi in una dozzina di paesi.
Il farmaco per l’Alzheimer sarà l’Eldorado di Biogen. Molto probabilmente a spese dei contribuenti.
Nonostante le scarse prove sulla sua efficacia, l’ Aduhelm genererà miliardi di dollari di fatturato, in gran parte pagati dai servizi sanitari nazionali.
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite raccomanda António Guterres per un secondo mandato.
Il probabile secondo mandato per lo statista portoghese come segretario generale continua la storia esclusivamente maschile delle Nazioni Unite sin dalla sua fondazione nel 1945.
Il governo Bennett-Lapid sarà probabilmente varato domenica, Netanyahu passa all’opposizione.
Anche il deputato del partito di destra Yamina, Nir Orbach, voterà a favore, garantendo la maggioranza della Knesset al nuovo governo.
Il presidente americano vuole ripristinare il prestigio internazionale dell’America, ma le difficoltàdiplomatiche al suo primo incontro all’estero sono molteplici.
Iran: un candidato alla presidenza si dice disposto a incontrare Biden.
L’ex governatore della Banca centrale iraniana Abdolnasser Hemmati sottolinea che un ritorno americano al pur logoro accordo nucleare iraniano può essere la chiave per qualsiasi iniziativa tesa ad allentare le tensioni in Medio Oriente.
La Grecia si rivolge ai mercati per la quarta volta nel 2021 e raccoglie 2,5 miliardi di euro.
Il rendimento dell’ultima asta è stato vicino allo 0,9%. Il governo di centrodestra spera di trarre vantaggio dai bassi tassi di interesse per migliorare la sostenibilità del debito a lungo termine del paese dopo i tre salvataggi internazionali consecutivi del 2018.
El Salvador: il parlamento approva il bitcoin come moneta a corso legale.
L’uso dei bitcoin sarà “libero, con potere liberatorio illimitato in qualsiasi transazione e a qualsiasi titolo le persone fisiche o giuridiche pubbliche o private intendano utilizzarlo”.
Perù: Pedro Castillo assapora la vittoria mentre la rivale prepara azioni legali.
Col 98,340% dei voti scrutinati, Castillo è al 50,206% e Keiko Fujimori 49,794% dei consensi.
Libia: le perdite di petrolio colpiscono la produzione, afferma il capo della società petrolifera di stato NOC.
Mustafa Sanalla dice che nelle ultime due settimane la Libia ha perso circa 50.000 barili al giorno ad Akakus e che la produzione è diminuita anche nel sito estrattivo di Waha Oil Company a causa delle perdite degli oleodotti.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, CNBC, El Commercio, El Diario De Hoy, La Prensa, Le Monde, Nasa, Reuters, The Economist, The Jerusalem Post, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo