Ultim’Ora II/160 – Durante la pandemia i livelli globali di anidride carbonica sono aumentati.

Da due giorni un’enorme frana sottomarina sparge fango nell’oceano in un’area di mille chilometri.

L’evento sarebbe passato inosservato se non avesse rallentato il traffico dati tra la Nigeria e il Sudafrica.

Milizie rivali confermano che Abubakar Shekau, il leader nigeriano di Boko Haram, è morto.

Il capo di Boko Haram si è suicidato per non cadere prigioniero di un gruppo avversario.

Durante la pandemia i livelli globali di anidride carbonica sono aumentati.

Le emissioni hanno raggiunto 419 parti per milione a maggio, la misura più alta nei 63 anni in cui sono stati registrati questi dati.

Terrore a Manaus: macchine incendiate, scuole chiuse e autobus fermi mentre le bande della droga mettono la città a ferro e fuoco per vendicare l’uccisione del loro capo da parte della polizia.

La città brasiliana costretta a chiude scuole e a bloccare il trasporto pubblico, mentre i banditi attaccano e incendiano stazioni di polizia, autobus, uffici pubblici, banche e auto private.  

Gangster globali catturati grazie alle telefonate criptate.

Migliaia di malavitosi in tutto il mondo da anni usano telefoni crittografati per coordinare traffici di droga, trasferimenti di armi e altre operazioni illegali. Finché un programmatore pentito non ha dato alla polizia il codice di decrittazione.

Un informatore e un’applicazione di messaggistica hanno inferto un duro colpo alla criminalità globale.

100.000 dollari oltre le spese e la promessa di una pena detentiva ridotta hanno convinto il programmatore pentito a collaborare con il Federal Bureau of Investigation che nel 2018 ha potuto avviare l’operazione Trojan Shield. Ad oggi, sono stati effettuati oltre 800 arresti e sono state sequestrate otto tonnellate di cocaina, 22 di cannabis, due di droghe sintetiche, 250 pistole, 55 veicoli di lusso e oltre 48 milioni di dollari in contanti e criptovalute.

Google riduce il controllo dei motori di ricerca sui dispositivi Android in Europa.

Il sistema operativo Android di Google funziona su circa quattro quinti dei cellulari del mondo. Nel 2019 i suoi concorrenti dovevano acquistare all’asta la possibilità di apparire su una schermata di scelta del motore preferito sui nuovi cellulari Android venduti in Europa. Una multa di 4,24 miliardi di euro comminata dalla Commissione europea, per aver utilizzato Android per consolidare il dominio del suo motore di ricerca, ha convinto Google a cambiare strategia.

La nuvola è andata in tilt: un problema tecnico di un importante fornitore di servizi cloud oscura per quasi un’ora i principali siti del mondo.

Un guasto nei server della società statunitense Fastly Inc. ha mandato in tilt i siti a più alto traffico come Reddit, Amazon, CNN, Paypal, Spotify , Al Jazeera e New York Times.

Il tribunale dell’Onu conferma la condanna all’ergastolo per il “macellaio della Bosnia”  Ratko Mladic.

L’ex capo militare serbo-bosniaco Ratko Mladic dovrà scontare l’ergastolo per genocidio e crimini di guerra.

“Nessuna prova è mai sufficiente”: le donne ceche combattono perché qualsiasi rapporto non consensuale sia considerato reato.

Nella Repubblica Ceca, la definizione legale di stupro richiede la minaccia di violenza. Gli attivisti dicono che questa definizione danneggia le vittime.

L’Australia dovrebbe prendere il controllo del dominio Internet Cocos .cc per sventare truffatori e siti di pedofilia.

Il suffisso di Cocos (Keeling) Islands è uno dei domini di primo livello più comunemente usati per ospitare materiale pedopornografico.

La conoscenza di molte piante medicinali è a rischio a causa dell’estinzione delle lingue tribali.

La perdita della diversità linguistica può portare alla scomparsa di antichi rimedi sconosciuti alla scienza ufficiale.

Comprare un tweet da 2,5 milioni di dollari? Gli NFT tra boom e bolla.

La tecnologia dei “gettoni non fungibili” consente di acquisire archivi  digitali che prima non si vendevano. Da diversi mesi queste tre lettere, NFT, scuotono il mondo dell’arte e della rete.

L’F.D.A. approva il farmaco per l’Alzheimer nonostante il rovente dibattito sulla sua efficacia.

L’aducanumab, o aduhelm, è il primo nuovo trattamento per l’Alzheimer da 18 anni e promette di bloccare lo sviluppo della malattia. Ma alcuni esperti dicono che non ci sono prove sufficienti che funzioni veramente. Biogen inizierà a commercializzarlo fra due settimane.

Gli Stati Uniti recuperano parte del riscatto pagato ai pirati che hanno attaccato Colonial Pipeline.

Gli investigatori hanno rintracciato 75 bitcoin per un valore di oltre $ 4 milioni seguendo due dozzine di conti in criptovaluta.

Roma inaugura il suo primo distributore automatico di pizze. Ma i romani le mangeranno?

In una città dove non mancano pizze né sedicenti critici gastronomici, un imprenditore scommette su clienti con il senso dell’avventura.

Perché Amazon sfida l’uomo più ricco dell’India. Ovvero, come decodificare una sfida multimiliardaria.

Sia Amazon che il ricchissimo Mukesh Ambani considerano che il controllo della catena di negozi di alimentari in difficoltà Big Bazaar possa essere la chiave per assicurarsi il controllo del nascente commercio in rete indiano.

Amazon sta per concedere la tua connessione internet ai vicini. Ecco come impedirlo.

L’utente non ha alcun controllo sul tipo di dati che scorre sulla nuova rete senza fili Sidewalk di Amazon, rimasta inattiva negli altoparlanti intelligenti Echo e nelle fotocamere Ring. Ora non più.

Un nuovo audio della telefonata del 2019 rivela come Giuliani abbia fatto pressioni sull’Ucraina per indagare sulle infondate cospirazioni di Biden.

L’avvocato di Trump incitava i funzionari a indagare sulle accuse infondate sul rivale di Trump.

La Thailandia lancia la vaccinazione di massa contro il covid con le fiale prodotte da una società di proprietà del re.

I vaccini utilizzati sono prodotti principalmente da una società di proprietà reale che non ha precedenti esperienze nel campo dei vaccini.

Organismi di 24.000 di anni fa, trovati congelati in Siberia, possono ancora riprodursi.

Scienziati russi trovano rotiferi bdelloidei nelle profondità del permafrost

Una nuova legge bielorussa minaccia i manifestanti con molti anni di carcere.

La nuova norma di Alexander Lukashenko consente ai giudici di condannare le persone condannate per aver partecipato ad almeno due proteste non autorizzate nell’arco di un anno fino a tre anni di carcere. Inoltre inasprisce la pena massima per “violazione dell’ordine pubblico” da tre a cinque anni di reclusione.

Molti super ricchi non pagano quasi nessuna imposta sul reddito.

Una serie di documenti dell’ufficio federale delle imposte USA rivelano come i più ricchi evitano qualsiasi imposta sul reddito

Tra 92 e 96 milioni di anni fa, il dinosauro più grande del mondo era il re incontrastato dell’Australia.

Il gigantesco sauropode, ora ufficialmente chiamato Australotitan cooperensis, misurava fino a 30 metri di lunghezza e sei metri di altezza all’anca.

Fonti

 

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, CNN, Current Biology, Deutsche Welle, Diário Do Amazonas, Le Monde, National Oceanic And Atmospheric Administration, PNAS, ProPublica, Reuters, Te Australian, The Economic Times, The Guardian, The New York Times, The Sydney Morning Herald, The Wall Street Journal., The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.