Ultim’Ora II/158 – El Salvador vuole riconoscere il bitcoin come moneta a corso legale.

Il farmaco che vuole curare l’Alzheimer mette l’F.D.A. davanti a un difficile dilemma.

Se l’agenzia lo approva, l’aducanumab sarebbe il primo nuovo trattamento per l’Alzheimer dal 2003. I pazienti lo attendono disperatamente, ma alcuni scienziati dicono che non ci sono prove sufficienti che funzioni.

Come si vota alle primarie di New York per la scelta del candidato sindaco.

Queste regole valgono se vivi a New York e vuoi contribuire alla scelta dei candidati alla carica di sindaco e una serie di altri uffici, ma anche se vivi a Roma o a Milano e vuoi capire cosa intendono per primarie coloro che le hanno inventate e cerchi un’idea per le prossime elezioni in queste città.

Il divieto delle armi d’assalto in California è stato annullato perché per un giudice federale l’arma d’assaltoAR-15 è poco più d’un coltellino svizzero.

In una sentenza di 94 pagine, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Roger Benitez del distretto meridionale della California ha affermato che alcune disposizioni del divieto statale in vigore dal 1989 in materia di fucili di tipo militare violano il secondo emendamento. Benitez ha definito le armi d’assalto che ai californiani è vietato usare non come “bazooka, obici o mitragliatrici” ma piuttosto come “fucili abbastanza comuni, popolari e moderni”, insomma poco più di coltellini svizzeri.

Il Nicaragua arresta l’ennesimo oppositore.

Arturo Cruz Sequeira, ex ambasciatore negli Stati Uniti, è stato tratto in arresto in base a una controversa legge sul “tradimento” approvata a dicembre. Cruz Sequeira è considerato un possibile candidato per il partito di opposizione Cittadini per la Libertà alle elezioni del 7 novembre. Il suo arresto segue la detenzione all’inizio di questa settimana di Cristiana Chamorro, messa ai domiciliari con l’accusa di riciclaggio di denaro. Gli Stati Uniti hanno chiesto il rilascio di entrambe le personalità.

Elezioni in Sassonia-Anhalt: la CDU vince con un largo margine su Alternativa per la Germania.

Secondo le prime proiezioni,  la CDU ottiene il 36% dei voti, il partito Alternativa per la Germania è  poco sotto il 23%, mentre l’FDP torna nel parlamento statale; i tre partiti di sinistra insieme ottengono solo un quarto dei voti.

Le forze della giunta birmana uccidono 20 civili in nuovi scontri in un villaggio del delta del fiume Ayeyarwady .

Media locali riferiscono che gli abitanti del villaggio hanno reagito con catapulte e balestre dopo essere stati assaliti dai soldati durante una perquisizione casa per casa alla ricerca di armi.

Il Perù davanti a un bivio: chi scegliere al prossimo ballottaggio, un semisconosciuto di sinistra o la figlia del dittatore?

Lo scrittore Carlos Dávalos ritiene che il suo paese sia davanti a una scelta non invidiabile a conclusione di una campagna elettorale molto divisa.

Perù: chi è Pedro Castillo, candidato presidenziale dei poveri.

In testa al primo turno, il candidato della sinistra radicale affronta Keiko Fujimori, figlia dell’ex presidente.

Uno strano drone vuole volare sopra i 18 km di altitudine.

Lo StratoCopter di fabbricazione francese inizia una campagna di test per valutare la capacità dei droni quadrirotori di volare nell’atmosfera rarefatta della stratosfera.

Israele arresta gli attivisti che hanno guidato la protesta nel quartiere conteso di Gerusalemme.

La polizia israeliana ha fatto irruzione nella casa di un’importante famiglia del conteso quartiere di Sheikh Jarrah di Gerusalemme, arrestando la giovane donna di 23 anni che ha guidato le proteste contro i tentativi dei coloni ebrei di sfrattare dozzine di famiglie palestinesi dalle loro case della zona. La giovane successivamente è stata rilasciata, ma il fratello gemello rimane in prigione. Il giorno precedente la polizia israeliana aveva arrestato una nota redattrice di Al Jazeera che seguiva una manifestazione nel quartiere.

L’osservatorio del vulcano Congo non è riuscito a prevedere l’eruzione a causa della cattiva gestione interna.

In una lettera aperta al presidente Felix Tshisekedi, i lavoratori dell’OVG, che controlla il Nyiragongo, affermano che l’organizzazione è stata paralizzata dai ritardi nel pagamento degli stipendi, dalle appropriazioni indebite da parte della dirigenza e dai maltrattamenti subiti dagli stessi dipendenti. Quando il vulcano si è risvegliato eruttando lava verso Goma, il 22 maggio scorso, sono morte 31 persone e 3.000 case lungo la strada sono  andate distrutte.

Le società di telecomunicazioni nigeriane sospendono l’accesso a Twitter.

Il governo nigeriano ha sospeso le attività di Twitter a tempo indeterminato, due giorni dopo che la piattaforma ha rimosso un messaggi col quale il presidente Muhammadu Buhari minacciava di punire i secessionisti regionali.

Nigeria: bande di abigeatori armati uccidono almeno 88 persone.

Questi attacchi registrano un incremento preoccupante in tutta la regione.

Disoccupato armato di coltello uccide sei persone e ne ferisce 14 nella città cinese di Anqing.

L’aggressore, un disoccupato di 25 anni, che è stato subito arrestato, avrebbe agito per la “rabbia” e per “problemi familiari”. L’incidente è il terzo attacco registrato  in Cina nelle ultime settimane.

El Salvador: il presidente della repubblica, Nayib Bukele, chiederà all’Assemblea legislativa di riconoscere il bitcoin come moneta a corso legale.

Il bitcoin è una moneta virtuale non regolamentata né riconosciuta da nessun altro paese al mondo.

Migliaia di ungheresi protestano contro la programmata università cinese a Budapest.

Il costoso progetto farebbe aumentare il debito del paese nei confronti della Cina e marcherebbe eccessivamente l’avvicinamento con Pechino.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Deutsche Welle, El Diario De Hoy, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Le Monde, Libération, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Guardian (Nigeria), The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.