Ultim’Ora II/156 – Cancro al seno: l’olaparib riduce drasticamente il rischio di metastasi e di recidiva.

Cipro potrebbe bloccare l’adozione da parte dell’UE del piano di imposta societaria minima.

La direttiva UE sulla proposta di Joe Biden per un’aliquota fiscale del 15% sulle multinazionali richiede l’accordo unanime dei paesi dell’Unione.

Incaricata di combattere il cambiamento climatico, un’agenzia segreta delle Nazioni Unite fa esattamente l’opposto.

A porte chiuse, costruttori navali e imprese minerarie possono parlare a nome dei governi mentre regolamentano un settore che inquina tanto quanto tutte le centrali a carbone americane.

Biden estende il divieto di Trump agli investimenti in aziende legate all’esercito cinese.

Il nuovo ordine esecutivo bandisce le aziende impegnate nella produzione e nell’implementazione dei sistemi di sorveglianza utilizzati contro le minoranze musulmane della Cina e i dissidenti nel resto del mondo.

Il sistema operativo Harmony di Huawei riuscirà a rompere il duopolio globale di Android di Google e iOS di Apple?

HarmonyOS di Huawei è progettato per l’era dell’internet delle cose, con la possibilità di funzionare su qualsiasi cosa, dai telefoni alle tavolette, agli elettrodomestici. Il colosso tecnologico cinese lavora al proprio sistema operativo dal 2012, ma il progetto è diventato impellente quando l’azienda è stata inserita nella lista nera dagli Stati Uniti nel 2019.

Veglia di Tiananmen e legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong: cantare lo slogan “fine della dittatura del  partito unico” il 4 giugno sarà illegale?

Nessuno si aspetta che gli abitanti di Hong Kong si presentino a decine di migliaia per la veglia del 4 giugno, ma i promotori sperano almeno in una dimostrazione di solidarietà. La veglia è un banco di prova dei limiti delle proteste dopo la recente legge sulla sicurezza nazionale voluta da Pechino.

Attivista pro-democrazia di Hong Kong arrestata mentre 7.000 poliziotti sono mobilitati per impedire le proteste per l’anniversario di piazza Tienanmen.

Chow Hang Tung è stata arrestata alla vigilia del nel 32° anniversario della repressione di piazza Tiananmen del 1989.

La Chiesa cattolica di Hong Kong rimane l’ultimo baluardo contro l’oblio dei manifestanti repressi a Tiananmen nel 1989.

Diverse parrocchie del territorio sono state prese di mira da attivisti filo-cinesi, che hanno srotolato striscioni antireligiosi in vista delle messe programmate in memoria delle vittime del 4 giugno 1989 a Pechino.

Un italiano di 80 anni ricorda ogni minimo dettaglio della sua vita.

Le sue straordinarie capacità di memoria sono oggetto di un articolo pubblicato i rete dalla rivista Cortex. Questo ottantenne è uno dei rarissimi individui affetti da ipertimesia (dal greco thymesis, ricordo).

Una simulazione computerizzata mostra che lo tsunami di Storegga, che ha colpito la Scozia 8.200 anni fa, oggi spazzerebbe via intere città.

L’antica ondata avrebbe distrutto interamente la città scozzese di Montrose, che ospita 12.000 persone.

Bielorussia: la tv di stato mostra un video dove appare Raman Pratasevich.

Il giornalista, arrestato a bordo di un volo Ryanair, nel video della tv di Stato ha detto che inscenare proteste ora sarebbe inutile, invitando l’opposizione ad attendere un momento più opportuno. I sostenitori del blogger ritengono che le frasi di Raman Pratasevich, che durate il video è scoppiato in lacrime, sono la conseguenza delle “torture e delle minacce” subite.

L’arcivescovo di Monaco, cardinale Reinhard Marx, si dimette.

Uno degli esponenti cattolici più prestigiosi della Germania ha offerto le dimissioni a papa Francesco, al fine di assumersi la sua parte di responsabilità “per la catastrofe degli abusi sessuali” da parte dei membri della chiesa.

Una “grande svolta” nel trattamento del cancro al seno: l’olaparib riduce drasticamente il rischio di metastasi e di recidiva.

Un importante studio ha dimostrato che la somministrazione del farmaco dopo la chemioterapia riduce significativamente il rischio di recidiva o di diffusione del cancro al seno ereditario.

Oltre un milione di dollari di multa per i media che hanno violato il divieto di pubblicazione della condanna, poi annullata, dell’ex tesoriere vaticano George Pell per violenza sessuale su minori.

La corte suprema del Victoria ha condannato il quotidiano The Age  a una multa di $ 450.000 e la News Corp ad oltre $ 400.000 per oltraggio alla corte per la pubblicazione della condanna iniziale del cardinale che doveva restare segreta.

Guai in paradiso: le isole indiane fra crisi di covid e appetiti turistici.

Le regole imposte da Nuova Delhi sconvolgono la sonnolenta maggioranza musulmana dell’arcipelago delle Lakshadweep mentre i casi di Covid salgono da zero al 10% della popolazione. La posta in gioco è l’inserimento dell’arcipelago nello scacchiere del turismo globale come le vicine Maldive.

La filiale irlandese di Microsoft ha pagato zero tasse sulle società su un profitto di 220 miliardi di sterline.

Microsoft Round Island One è “residente fiscale” alle Bermuda e non ha dipendenti tranne i dirigenti.

United Airlines pianifica voli supersonici entro il 2029.

La compagnia aerea mira a far rivivere lo spirito del Concorde con nuovi aerei supersonici e 15 jet Boom Overture in grado di viaggiare a una velocità doppia rispetto ai moderni aerei di linea.

L’Iran indaga sull’incendio che ha affondato una delle più grandi navi della sua marina.

L’affondamento del Kharg segue una serie di incendi ed esplosioni in siti di massima sicurezza.

La Siria probabilmente ha usato armi chimiche almeno 17 volte.

L’organismo di vigilanza internazionale sulle armi chimiche ha riferito al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che i suoi esperti hanno indagato su 77 denunce contro la Siria e hanno concluso che in 17 casi probabilmente o sicuramente sono state utilizzate armi chimiche.

L’attacco al Campidoglio Usa  ha causato danni per 1,5 milioni di dollari.

Il Dipartimento di giustizia ha quantificato il danno in 1,5 milioni di dollari in una lettera al difensore di un imputato della Florida che mercoledì si è dichiarato colpevole.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC Australia, Arab News, Associated Press, BBC, CNN, Deutsche Welle, Ekatheimerini, Le Monde, Reuters, Sky News, South China Morning Post, The Guardian, The New EnglandJournal Of Medicine, The New York Times, The Times Of India, The Wall Street Journal., Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.