Ultim’Ora II/154 – Un documento interno di Nestlé afferma che la maggior parte dei suoi prodotti alimentari non fanno bene alla salute.

Le nazioni del G7 continuano a investire più per i combustibili fossili che per l’energia verde.

Nonostante la retorica ecologista, gli investimenti maggiori vanno all’industria aeronautica e automobilistica.

La Cina conferma il primo caso umano di influenza aviaria.

Il rischio di diffusione del virus aviario H10N310, tuttavia, è molto basso, afferma l’agenzia sanitaria statale cinese.

I bambini in Tigré non vengono risparmiati dai combattimenti, ma troppo facilmente vengono dimenticati.

Lo scorso mese Save the Children ha fatto luce su ciò che sta accadendo ai bambini durante il conflitto nel Tigré. Secondo l’organizzazione umanitaria, “migliaia di bambini sono separati dai loro genitori a causa del conflitto e molti vivono in condizioni pericolose e terribili in campi improvvisati”. Da parte sua, l’UNICEF riferisce che “finora sono stati identificati e registrati oltre 6.000 minori non accompagnati o separati”. Oltre 720.000 bambini sono stati sfollati a causa dei combattimenti in tutta la regione.

La nuova moglie di Boris Johnson alimenta il boom del noleggio degli abiti da sposa.

Carrie Symonds ha sposato Boris Johnson con un abito da sposa preso in affitto. Non è la sola. Dai vestiti alle scarpe, ai veli e ai cappelli, il noleggio di vestiti è in rapida crescita.

L’amministrazione Biden sospende i permessi di esplorazione di petrolio e gas nell’Arctic National Wildlife Refuge dell’Alaska.

la notizia della sospensione ha fatto infuriare i politici dell’Alaska e quanti sostengono l’estrazione di petrolio nell’area di 1,6 milioni di acri all’interno del rifugio naturalistico.

Il progetto di imposta minima sulle società proposto da Biden potrebbe fare guadagnare miliardi ai paesi dell’UE e al Regno Unito.

L’Ue potrebbe riscuotere 50 miliardi di euro in più all’anno e il Regno Unito 200 milioni di euro in più solo dalla BP. Le stime sono contenute in un rapporto di un nuovo ente di ricerca indipendente, l’Osservatorio Fiscale dell’UE, che calcola il “deficit fiscale” delle multinazionali, definito come la differenza tra le imposte correnti pagate e le somme dovute se gli utili globali fossero soggetti alla stessa aliquota ovunque.

La Casa Bianca chiede spiegazioni a Mosca dopo il pirataggio informatico della più grande azienda di confezionamento di carne al mondo.

L’attacco estorsivo a JBS, probabilmente da parte di un gruppo con sede in Russia, ha bloccato la produzione di carne in Nord America e Australia

Il Messico accusa Zara e Anthropologie di appropriazione culturale.

Il Ministero della Cultura afferma che Zara ha usato un modello distintivo della comunità indigena Mixteca senza pagare alcun diritto d’autore.

Un documento interno di Nestlé afferma che la maggior parte dei suoi prodotti alimentari non fanno bene alla salute.

In una presentazione interna riservata ai quadri dirigenti, la multinazionale agroalimentare riconosce che oltre il 60 % dei suoi prodotti di consumo, bevande comprese, non soddisfano “la definizione di salute” e che “alcune sue linee di prodotto non saranno mai benefiche” nonostante le riformulazioni allo studio.

A Bruxelles s’insedia un nuovo pubblico ministero per contrastare l’uso improprio del denaro contante dell’Ue.

A capo della Procura europea, dal primo giugno è in funzione la rumena Laura Codruta Kövesi, nota per le sue battaglie alla corruzione. L’ organismo, contestato da cinque stati membri dell’Unione, avrà un ruolo cruciale per il controllo sull’utilizzo dei fondi del piano di rilancio europeo.

In Germania, decine di centri di test covid chiusi per frode.

Nell’ultima settimana sono stati chiusi più di trenta centri che effettuano test antigenici per violazione delle norme igieniche e per aver fatturato test non effettuati.

In Cina, i taoisti lottano per la sopravvivenza della loro religione.

Nonostante le pressioni del regime di Xi Jinping, che cerca di scoraggiare la loro devozione, migliaia di pellegrini sono tornati sul Monte Taishan, nella provincia dello Shandong,  per celebrare Bixia Yuanjun, una delle principali divinità del pantheon taoista.

A un tratto il mondo intero si è trovato con i magazzini vuoti.

La carenza globale di molti beni riflette l’interruzione della pandemia combinata con decenni in cui le aziende hanno ridotto al minimo le scorte.

New York: la corsa a sindaco si inasprisce in vista di un cruciale dibattito televisivo in presenza.

Gli aspiranti candidati democratici hanno affinato le linee di attacco mentre cercavano di differenziarsi su questioni critiche come la polizia e la ripresa economica della città.

Gli incidenti subiti dai magazzinieri di Amazon sono più gravi e frequenti rispetto alle altre aziende analoghe.

I dati dell’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro mostrano che i tassi di infortuni gravi di Amazon sono quasi il doppio di quelli dei magazzini gestiti da altre società.

Il nuovo sistema per proteggere i dati del censimento Usa potrebbe comprometterne l’accuratezza.

Ricercatori di Harvard affermano che l’utilizzo del nuovo metodo sulla riservatezza renderà impossibile per gli stati rispettare il requisito secondo cui i distretti debbono avere lo stesso numero di abitanti, un principio noto anche come “una persona, un voto”. La tecnica inoltre non protegge universalmente la riservatezza di chi ha partecipato al censimento.

Il ciclone che ha colpito le Filippine lascia almeno 3 morti e centinaia di sfollati.

La tempesta tropicale Dante, chiamata anche Choi-Wan, ha provocato inondazioni e frane in tutta la regione sud-occidentale del paese. Ha colpito la provincia centrale di Masbate con raffiche di vento fino a 90 km/ora.

Le incriminazioni per l’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti sconvolgono i gruppi di estrema destra.

Più di tre dozzine di membri e simpatizzanti sia dei Proud Boys che dei Oath Keepers dovranno risponderne penalmente.

Herzog, un rampollo di un’importante famiglia israeliana, eletto presidente.

Isaac Herzog, un politico veterano e rampollo di un’importante famiglia israeliana, è stato eletto presidente, un ruolo in gran parte cerimoniale che dovrebbe servire come bussola morale della nazione e promuoverne l’unità. Herzog è stato eletto quale undicesimo presidente di Israele con 87 voti a scrutinio segreto su 120 membri della Knesset. Succederà a Reuven Rivlin, che lascerà l’incarico il mese prossimo al termine di un mandato di sette anni. Herzog, che è stato avversario di Netanyahu alle elezioni del 2015, dice di sperare “di poter lavorare con qualsiasi governo e qualsiasi primo ministro”.

Israele: Lapid informa il presidente che può formare il governo.

Ma la coalizione non sarà finalizzata fino al voto della Knesset entro 12 giorni. Ra’am è il primo partito arabo ad aver firmato un accordo di coalizione.  

Israele vede un probabile legame tra il vaccino Pfizer e i casi di miocardite.

Uno studio rileva che “esiste un probabile legame tra la somministrazione della seconda dose di Pfizer e la comparsa di miocardite tra gli uomini di età compresa tra 16 e 30 anni”, si legge in una nota. Secondo i risultati, tale collegamento è stato osservato più tra gli uomini di età compresa tra 16 e 19 anni che in altri gruppi di età.

Le banche cinesi traboccano di dollari, e questo è un problema.

I crescenti depositi in dollari costringono le banche cinesi a farsi concorrenza per prestarli agli operatori. Gli analisti pensano che ciò rappresenti un rischio per gli sforzi ufficiali per tenere sotto controllo uno yuan in rapida crescita. Alimentato dalla crescita delle esportazioni e dai flussi di investimento, ad aprile il valore dei depositi esteri nelle banche cinesi ha superato per la prima volta il trilione di dollari.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Anchorage Daily News, Daily, Associated Press, Church Times, Euronews, Financial Times, Forbes, Gobierno De México, Independent, Le Monde, NPR, Reuters, Süddeutsche Zeitung, The Guardian, The New York Times, The Times Of Israel, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.