Ultim’Ora II/182 – Etiopia: i ribelli dei Tigré minacciano di “marciare su Addis Abeba”.

Il nord-ovest del Pacifico degli Stati Uniti e del Canada registra temperature in aumento mentre la siccità alimenta gli incedi.
Una “discrepanza” rilevata nei vari passaggi del processo di eliminazione dei candidati, scrutinati secondo il metodo del voto per graduatoria, era di natura tecnica ed è stata corretta. Ex capitano della polizia di New York, Adams, 60 anni, vuole una maggiore presenza della polizia nei quartieri ad alta criminalità e una rinnovata attenzione alle armi da fuoco illegali. Se eletto, sarebbe il secondo sindaco nero della città.
Kim ha denunciato il fatto durante una riunione allargata del politburo del Partito dei lavoratori al governo, accusando alcuni alti funzionari di negligenza nell’attuazione delle misure per combattere la pandemia.
Una delle prime auto volanti completa con successo il volo di prova tra due aeroporti.
Un prototipo di auto volante ha completato un volo di 35 minuti tra gli aeroporti internazionali di Nitra e Bratislava, in Slovacchia. Le auto volanti saranno una realtà entro il 2030, afferma il capo di Hyundai in Europa.
Un cacciatore-raccoglitore di 5.000 anni è la primo vittima a noi nota morta di peste.
I resti dell’uomo trovati in Lettonia presentano frammenti di dna e proteine del batterio che causa la peste.
Il parlamento francese approva una legge sulla procreazione medicalmente assistita (PMA) per tutti.
La nuova legge sulla bioetica, consente l’accesso alla Pma a tutte le donne, coppie lesbiche e nubili comprese, prevede l’autoconservazione degli ovociti e l’abolizione dell’anonimato dei donatori di gameti. Pertanto, chiunque sia nato da una donazione potrà, se lo desidera, accedere all’identità, o ad informazioni non identificative come l’età o l’aspetto fisico del proprio donatore, quando avrà raggiunto la maggiore età,.
L’estrazione mineraria in acque profonde potrebbe iniziare entro il 2023.
L’apertura di miniere in acque profonde inizierà nel Pacifico entro il 2023 dopo che Nauru ha attivato una regola apposita presso l’Autorità internazionale dei fondali marini. Nauru ha intimato un ultimatum alle Nazioni Unite; l’Autorità internazionale dei fondali marini ora ha due anni per finalizzare i regolamenti che disciplinano il controverso settore.
La vita di quasi 410 milioni di persone è a rischio a causa dell’innalzamento del livello dei mari.
La maggior parte delle terre a rischio per l’aumento del livello del mare di un metro si trova ai tropici.
Le forze armate aprono il fuoco per reprimere le proteste contro il re di Eswatini.
Il governo di Eswatini nega che il re Mswati sia fuggito dal paese, ma impone ancora il coprifuoco mentre dilaga la protesta a favore della democrazia. L’eSwatini, ufficialmente Regno di eSwatini (o Ngwane, nome adottato alla proclamazione dell’indipendenza ma poco usato), è uno Stato indipendente dell’Africa meridionale, noto fino al 2018 come Swaziland. È una delle tre monarchie dell’Africa, insieme al Marocco e al Lesotho.
La Colombia ricorre alle “compensazioni” per eludere le tasse sul carbonio.
La tassa sui combustibili fossili può essere evitata acquistando compensazioni di carbonio che potrebbero non avere alcun effetto benefico per il clima.
L’organizzazione tecnologica britannica a contenuto libero giustifica la decisione citando i problemi in materia di diritto d’autore e l’aumento dei costi causati dalla brexit.
Etiopia: i ribelli dei Tigré continuano la loro avanzata e minacciano di “marciare su Addis Abeba”.
Dopo aver ripreso il controllo di Macallè, il capoluogo regionale, le forze di difesa del Tigré sono arrivate nella cittadina di Shire.
Molti partono; altri, pur potendo partire, preferiscono attendere gli sviluppi della situazione.
I cinesi hanno rispettato l’accordo commerciale tra Cina è Stati Uniti solo al 70%.
Gli acquisti totali di beni statunitensi da parte della Cina nel 2021, alla fine di maggio, avevano raggiunto solo il 69 per cento del totale promesso.
Algeria: Aymen Benabderrahmane nominato nuovo primo ministro.
L’attuale ministro delle finanze, Aymen Benabderahmane, sostituirà Abdeaziz Djerad, dimessosi giovedì scorso.
三 Fonti
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: BBC, Cell Reports, Daily Maverick, El Watan, Le Monde, Libération, Nature Communications, RNZ, South China Morning Post, The Guardian, The Korea Times, UN News, USA Today, Vikipedia.
三 Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo