Mese: Giugno 2021

Ultim’Ora II/182 – Etiopia: i ribelli dei Tigré minacciano di “marciare su Addis Abeba”.

Una storica ondata di caldo torrido, siccità estrema e incendi a  catena affliggono tutto l’ovest del Nord America.

Il nord-ovest del Pacifico degli Stati Uniti e del Canada registra temperature in aumento mentre la siccità alimenta gli incedi.

Eric Adams in testa alle elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del partito democratico a sindaco di New York.

Una “discrepanza” rilevata nei vari passaggi del processo di eliminazione dei candidati, scrutinati secondo il metodo del voto per graduatoria, era di natura tecnica ed è stata corretta. Ex capitano della polizia di New York, Adams, 60 anni, vuole una maggiore presenza della polizia nei quartieri ad alta criminalità e una rinnovata attenzione alle armi da fuoco illegali. Se eletto, sarebbe il secondo sindaco nero della città.

Il leader nordcoreano afferma che si è verificato un “grave incidente” a causa di errori nella lotta al covid.

Kim ha denunciato il fatto durante una riunione allargata del politburo del Partito dei lavoratori al governo, accusando alcuni alti funzionari di negligenza nell’attuazione delle misure per combattere la pandemia.

Una delle prime auto volanti completa con successo il volo di prova tra due aeroporti.

Un prototipo di auto volante ha completato un volo di 35 minuti tra gli aeroporti internazionali di Nitra e Bratislava, in Slovacchia. Le auto volanti saranno una realtà entro il 2030, afferma il capo di Hyundai in Europa.

Un cacciatore-raccoglitore di 5.000 anni è la primo vittima a noi nota morta di peste.

I resti dell’uomo trovati in Lettonia presentano frammenti di dna e proteine ​​del batterio che causa la peste.

Il parlamento francese approva una legge sulla procreazione medicalmente assistita (PMA) per tutti.

La nuova legge sulla bioetica, consente l’accesso alla Pma a tutte le donne, coppie lesbiche e nubili comprese, prevede l’autoconservazione degli ovociti e l’abolizione dell’anonimato dei donatori di gameti. Pertanto, chiunque sia nato da una donazione potrà, se lo desidera, accedere all’identità, o ad informazioni non identificative come l’età o l’aspetto fisico del proprio donatore, quando avrà raggiunto la maggiore età,.

L’estrazione mineraria in acque profonde potrebbe iniziare entro il 2023.

L’apertura di miniere in acque profonde inizierà nel Pacifico entro il 2023 dopo che Nauru ha attivato una regola apposita presso l’Autorità internazionale dei fondali marini. Nauru ha intimato un ultimatum alle Nazioni Unite; l’Autorità internazionale dei fondali marini ora ha due anni per finalizzare i regolamenti che disciplinano il controverso settore.

La vita di quasi 410 milioni di persone è a rischio a causa dell’innalzamento del livello dei mari.

La maggior parte delle terre a rischio per l’aumento del livello del mare di un metro si trova ai tropici.

Le forze armate aprono il fuoco per reprimere le proteste contro il re di Eswatini.

Il governo di Eswatini nega che il re Mswati sia fuggito dal paese, ma impone ancora il coprifuoco mentre dilaga la protesta a favore della democrazia. L’eSwatini, ufficialmente Regno di eSwatini (o Ngwane, nome adottato alla proclamazione dell’indipendenza ma poco usato), è uno Stato indipendente dell’Africa meridionale, noto fino al 2018 come Swaziland. È una delle tre monarchie dell’Africa, insieme al Marocco e al Lesotho.

La Colombia  ricorre alle “compensazioni” per eludere le  tasse sul carbonio.

La tassa sui combustibili fossili può essere evitata acquistando compensazioni di carbonio che potrebbero non avere alcun effetto benefico per il clima.

Il progetto collaborativo finalizzato alla creazione di mappe a contenuto libero OpenStreetMap vuole trasferirsi nell’Ue a causa delle limitazioni della brexit in materia di diritto d’autore.

L’organizzazione  tecnologica britannica a contenuto libero giustifica la decisione citando i problemi in materia di diritto d’autore e l’aumento dei costi causati dalla brexit.

Etiopia: i ribelli dei Tigré continuano la loro avanzata e minacciano di “marciare su Addis Abeba”.

Dopo aver ripreso il controllo di Macallè, il capoluogo regionale, le forze di difesa del Tigré sono arrivate nella cittadina di Shire.

Attratti da Gran Bretagna, Australia e Canada, migliaia di cittadini che non si sentono più al sicuro abbandonano Hong Kong.

Molti partono; altri, pur potendo partire, preferiscono attendere gli sviluppi della situazione.

I cinesi hanno rispettato l’accordo commerciale tra Cina è Stati Uniti solo al 70%.

Gli acquisti totali di beni statunitensi da parte della Cina nel 2021, alla fine di maggio, avevano raggiunto solo il 69 per cento del totale promesso.

Algeria: Aymen Benabderrahmane nominato nuovo primo ministro.

L’attuale ministro delle finanze, Aymen Benabderahmane, sostituirà Abdeaziz Djerad, dimessosi giovedì scorso.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: BBC, Cell Reports, Daily Maverick, El Watan, Le Monde, Libération, Nature Communications, RNZ, South China Morning Post, The Guardian, The Korea Times, UN News, USA Today, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/181 – Nella lotta al riciclaggio l’Europa è troppo indietro.

La California è il giardino d’America. Ma cosa sarà senza acqua?

Per alcuni agricoltori californiani diventa più redditizio vendere la propria acqua che coltivare riso. Altri progettano di abbattere gli alberi da frutta per installare pannelli solari. La siccità sta trasformando radicalmente il più fertile stato agricolo d’America, con conseguenze inimmaginabili per l’approvvigionamento alimentare del paese.

La sopravvivenza dell’Obamacare per ora è assicurata, ma c’è ancora un grosso macigno.

Dodici stati si sono rifiutati di espandere il programma sanitario federale a favore dei bassi redditi noto come  Medicaid, lasciando milioni di americani poveri senza copertura sanitaria. I democratici sono divisi su come reagire.

Sbirciare sotto i quadri di Vermeer senza toccare la pittura.

Le tecniche di scansione ad alta tecnologia utilizzate da geologi, scienziati planetari, compagnie farmaceutiche e militari stanno rivelando come gli artisti hanno creato i loro capolavori.

La Chiesa cattolica polacca confessa centinaia di abusi sessuali.

Le autorità ecclesiastiche riconoscono di aver ricevuto 368 denunce di abusi sessuali, per oltre la metà a danno di bambini sotto i 15 anni.

Il sottosegretario Blinken afferma che il numero dei combattenti dell’ISIS e dei loro familiari detenuti nei campi di detenzione in Siria è “insostenibile”.

Almeno 10.000 prigionieri dell’ex Stato Islamico sono detenuti in campi curdi improvvisati. Oltre2.000 di essi sono stranieri provenienti da vari paesi che però rifiutano di rimpatriarli.

Il mercato azionario Usa ha raddoppiato la sua capitalizzazione, ma solo i ricchi se ne sono accorti.

Il mercato azionario statunitense è oltre il 100% al di sopra del minimo registrato durante la pandemia, il 23 marzo dello scorso anno.

Gli ex governanti del Tigré riconquistano Macallé. Il governo imposto da Addis Abeba è in fuga o si ritira.

Gli ex governanti della regione etiope del Tigré hanno ripreso il controllo della capitale regionale Macallé, dopo quasi otto mesi di combattimenti: Il governo che li aveva estromessi ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale con effetto immediato. [I grandi giornali italiani continuano a chiamare la capitale del Tigré con il nome anglicizzato Mekelle, dimenticando che in quasi tutte le nostre città esistono delle vie o piazze Macallé che ne precisano la corretta  grafia italiana. NdR]

Cinque case farmaceutiche indiane avvieranno congiuntamente la sperimentazione del farmaco per la cura del covid di Merck.

L’accordo prevede una licenza per la produzione del molnupiravir in India e in più di 100 paesi a basso e medio reddito.

Un topo autoctono, ritenuto estinto 150 anni fa, trovato al largo dell’Australia occidentale.

Il topo di Gould è stato ritrovato in diverse piccole isole al largo della costa occidentale.

Le illusioni dell’impero: il nobel Amartya Sen analizza quello che il dominio britannico ha realmente fatto per l’India.

L’India ha iniziato a rimanere indietro rispetto ad altre regioni del mondo ancor prima del dominio britannico. Secondo il nobel di nascita bengalese, tuttavia, molti degli argomenti che difendono l’impero anglo-indiano si basano su gravi idee sbagliate sul passato, l’imperialismo e la storia stessa dell’India.

Un’altra epidemia di coronavirus ha colpito il mondo 20.000 anni fa.

Per contrastare le infezioni da coronavirus, nell’antica Asia orientale, alcune dozzine di geni umani si sono rapidamente evolute consentendo il superamento dell’epidemia. Quei geni potrebbero essere fondamentali anche per la pandemia di oggi.

Ma il vaccino cinese è efficace contro la variante delta?

I decessi per Covid in Indonesia aggiungono altri dubbi sul vaccino di Sinovac. Le autorità indonesiane pensano di somministrare altri tipi di vaccino ai medici già iniettati dopo la morte di 10 sanitari completamente vaccinati a giugno con Sinovac.

Nella lotta al riciclaggio di denaro l’Europa è ancora troppo indietro.

Un rapporto della Corte dei conti europea dettaglia un elenco di violazioni che ogni anno costerebbero all’Europa miliardi di euro.

La Corte Suprema messicana depenalizza l’uso ricreativo della marijuana.

Otto degli undici membri di questo organo hanno dichiarato incostituzionali alcuni articoli della legislazione sanitaria che vietavano il consumo di marijuana.

100 anni del Partito Comunista Cinese: tra omissioni e mistificazioni, il Partito Comunista Cinese riscrive la storia del Paese.

 Nelle alte sfere del “turismo rosso”, si moltiplicano in Cina le commemorazioni per celebrare la creazione, nel luglio 1921, del PCC portato al potere da Mao Zedong. Questi festeggiamenti sono un’opportunità per Xi Jinping di infiorare la narrativa nazionale.

In Burkina Faso cresce la rabbia della popolazione per l’aumento degli attentati.

In tutto il Paese si organizzano marce per denunciare “l’inerzia” delle autorità dopo il massacro di Solhan all’inizio di giugno, che ha provocato tra 130 e  160 morti.

500 mila morti per covid: quattro grafici confrontano la tragedia del Brasile con quella di altri paesi.

Il Brasile ha solo il 2,7% della popolazione del pianeta, ma concentra il 30% dei decessi per covid di tutto il mondo

Dopo avere vinto in Alta Francia, la regione che ha accorpato il  Nord-Passo di Calais e la Piccardia, Xavier Bertrand, non nasconde le sue ambizioni presidenziali come candidato della destra.

Alle ultime regionali Bertrand ha battuto il candidato lepenista Sébastien Chenu e la candidata della sinistra unita Karima Delli. Sembra che nel 2017 Macron volesse nominarlo primo ministro.

Il governo spagnolo approva la legge che consentirà l’autodeterminazione anagrafica del genere.

Il cambiamento di genere potrà essere effettuato a partire dai 12 anni con l’autorizzazione giudiziaria, dai 14 anni con l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci, e partire dai 16 anni senza alcuna condizione. Sei paesi europei e 12 comunità autonome hanno già riconosciuto questa istanza storica dei collettivi LGBT.

Astronomi assistono allo spettacolo d’un buco nero che ingoia una stella di neutroni.

Astrofisici dell’Università del Wisconsin di Milwaukee hanno assistito alle ultime 500 orbite prima che le stelle di neutroni venissero inghiottite, un processo che ha richiesto molto meno di un minuto e ha generato per breve tempo tanta energia quanta tutta la luce visibile nell’universo visibile.

Le interruzioni di corrente dell’Iran alimentano i timori in Iraq alla vigilia del picco di calore di un’estate già torrida.

L’Iran, a corto di liquidità, fa pressioni sul governo iracheno perché saldi i pagamenti scaduti da tempo.  L’interruzione delle forniture coincide con le torride temperature estive che stanno per arrivare e alla vigilia delle tanto attese elezioni federali.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, Correio Brazilense, Corte Dei Conti Europea, Current Biology, Daily Maverick, Excelsior, Le Monde, Le Parisien, Reuters, Rtve, The Canberra Times, The Guardian, The Jakarta Post., The New York Times, The Washington Post, Vatican News, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/180 – L’eccessivo indebitamento minaccia milioni di microdebitori in tutto il mondo.

L’eccessivo indebitamento minaccia milioni di beneficiari di microcrediti in tutto il mondo.

La crisi causata dalla pandemia ha colpito circa 140 milioni di micro-debitori in tutto il mondo. L’80% di essi sono donne.

L’Etiopia rischia di implodere.

Dal novembre 2020, il primo ministro del Paese, Abiy Ahmed, premio Nobel per la pace 2019, conduce nella regione settentrionale del Tigré un’operazione tendente a “ristabilire l’ordine”, a fronte al dissenso del governo locale, che si traduce in massacri, stupri e la carestia programmata.

Elezioni regionali 2021: Emmanuel Macron vuole rilanciare le riforme per fare dimenticare la sconfitta appena subita.

Il capo dello Stato non intende trarre subito alcuna lezione politica dalle elezioni regionali e dipartimentali. Desidera, però, portare avanti progetti economici e sociali utili alla prossima campagna presidenziale.

Anche la malese Maybank aderisce ai pagamenti digitali tramite Bakong.

Bakong è la piattaforma di trasferimento di fondi basata su tecnologia dei blocchi concatenati adottata dalla National Bank of Cambodia. La piattaforma si rivolge ai clienti al dettaglio di banche locali, istituti finanziari e fornitori di servizi di pagamento in Cambogia. Adottando questa tecnologia, la Cambogia vuole ridurre la sua dipendenza dal dollaro. La banca centrale del regno ha sviluppato anche un sistema di pagamento mobile accessibile ai cambogiani che non hanno un conto in banca.

Svezia: dopo le dimissioni di Stefan Löfven, l’incarico di formare un nuovo governo potrebbe essere conferito a Annie Lööf.

Annie Marie Therése Lööf, 38 anni, è membro del Riksdag dal 2006. Dal 2011 è a capo del Partito di centro. Dal 2011 al 2014 è stata ministro dell’industria.

Catalogna: 53 economisti, tra cui dieci premi Nobel, protestano contro la minaccia di multe salate all’ex ministro Andreu Mas-Colell.

Mas-Colell, 76 anni, ministro delle finanze dal 2010 al 2016, è tra 40 politici, tra cui gli ex presidenti catalani Artur Mas e Carles Puigdemont, accusati da un tribunale di aver utilizzato illegalmente 4,8 milioni di euro di denaro pubblico per promuovere la causa dell’indipendenza. Mas-Colell si è ritirato dalla vita politica nel 2016 e non faceva parte del governo guidato da Puigdemont che ha dichiarato l’indipendenza nel 2017.

India: il divario di genere non risparmia il covid. Nella campagna di vaccinazione le donne sono lasciate indietro.

La disinformazione, problemi organizzativi e norme sociali patriarcali alimentano la disparità nella distribuzione dei vaccini nella maggior parte degli stati.

La ricostruzione di Gaza è rallentata dalla disputa sugli israeliani detenuti da Hamas.

Il governo di Gaza afferma che 2.200 case sono state distrutte e 37.000 danneggiate dai bombardamenti israeliani durante gli 11 giorni di guerra-non guerra. Egitto e Qatar, che hanno contribuito a mediare una tregua del 21 maggio, hanno promesso 500 milioni di dollari ciascuno per la ricostruzione nell’enclave, ma Israele non intende dare il suo via libera se prima non recupera due soldati dispersi negli scontri del 2014 e due civili dispersi nell’enclave.

Un editorialista dell’Apple Daily arrestato in aeroporto mentre cercava di lasciare Hong Kong.

Fung Wai-kong è la settima figura di spicco della pubblicazione ad essere arrestata in due settimane.

La Cina accende le turbine idroelettriche più grandi del mondo.

Due dei 16 generatori da un gigawatt dell’enorme stazione di Baihetan hanno iniziato a funzionare a pieno regime dopo una prova di tre giorni.

Un rapporto ONU accusa I mercenari russi di numerosi crimini di guerra in Africa.

Gli agenti russi nella Repubblica Centrafricana, che erano stati annunciati come consiglieri disarmati, guidano azioni armate e sono coinvolti nel massacro di civili.

Gli Stati Uniti effettuano incursioni aeree contro le milizie sostenute dall’Iran in Siria e Iraq.

Per la seconda volta il presidente Joe Biden ordina attacchi di rappresaglia contro gruppi armati.

Ulteriori analisi escludono forme vita nelle nuvole di Venere. Ma in quelle di Giove?

Nelle nuvole roventi del pianeta non c’è abbastanza vapore acqueo per supportare forme di vita come la conosciamo. A sorpresa a settembre alcuni ricercatori avevano ipotizzato che strani e minuscoli organismi potrebbero essere in agguato nelle spesse nubi sature di acido solforico di Venere. Le osservazioni dei veicoli spaziali hanno portato a concludere che il livello dell’acqua è 100 volte inferiore a quello necessario per forme di vita simili a quelle della Terra.

Due esplosioni hanno colpito la città orientale di Beni, in Congo.

Un attentatore suicida si è fatto esplodere ad un incrocio trafficato di Beni; un’altra esplosione ha scosso una chiesa cattolica. In entrambi i casi non si lamentano vittime. L’attentatore suicida di Beni è stato identificato come un ugandese membro dei ribelli delle Forze democratiche alleate.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, Dagens Nyheter., Khmer Times, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, Vikipedia

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/179 – Il Partito Comunista Cinese: 100 anni che hanno scosso il mondo.

Il Partito Comunista Cinese: 100 anni che hanno scosso il mondo.

Mentre la Cina celebra il centenario del suo partito di governo, The Guardian passa in rassegna gli episodi chiave della sua storia tempestosa, dalla Lunga Marcia, alle purghe di Mao e all’ascesa di Xi Jinping ai vertici di una superpotenza emergente.

Un sistema a semaforo sulle etichette indicherà la sostenibilità ambientale degli alimenti.

Il governo del Regno Unito e i principali marchi sperimentano un metodo per aiutare i consumatori a valutare l’impatto ambientale dei loro consumi.

Una “spugna su filo” aiuterà a individuare il cancro all’esofago.

Iniziano gli studi su un test che rileva il rischio di carcinoma esofageo.

Libano: svalutazione record della moneta. Scontri in due grandi città.

I manifestanti di Tripoli e Saida sabato hanno tentato di prendere d’assalto le filiali della banca centrale. Anche la sterlina libanese continua la sua caduta e sabato ha superato i 17.000 LL per dollaro.

Elezioni in Perù: i sostenitori dei due candidati rivali affollano le strade contestandosi vicendevolmente i  risultati elettorali.

I peruviani che sostengono il socialista Pedro Castillo e la destra di Keiko Fujimori marciano a Lima mentre il comitato elettorale esita ancora a decidere sull’esito delle elezioni.

La Macedonia del Nord vuole creare un nuovo grande parco nazionale intorno al monte Shar.

Dopo decenni di disboscamento selvaggio per l’industria del legname, una vasta area transfrontaliera dei Balcani attorno al monte Shar diventerà uno dei più grandi parchi naturalistici d’Europa. L’area, che si estende per oltre 240.000 ettari e attraversa l’Albania, la Macedonia del Nord e il Kosovo, comprende 37 laghi glaciali, 25 dei quali nella Macedonia del Nord e il resto in Kosovo.

Droni armati di bombe colpiscono una base aerea dell’esercito in Kashmir.

L’incidente, se viene dimostrato che è stato portato a segno dai ribelli anti-India, segnerebbe un importante salto di qualità nella strategia contro New Delhi. I ribelli fino ad ora hanno utilizzato principalmente le classiche tattiche di guerriglia come imboscate, attacchi mordi e fuggi, esplosioni telecomandate e autobombe.

Vertice tripartito a Baghdad tra Iraq, Egitto e Giordania.

All’ordine del giorno figurano temi tra cui la cooperazione politica ed economica. El-Sisi è il primo presidente egiziano a visitare Baghdad da quando le truppe di Saddam Hussein hanno invaso il Kuwait nel 1990.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Arab News, Associated Press, La República , L’Orient-Lejour, The Guardian, Večer, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/178 – Chi sono i leader cinesi della settima generazione?

Un teschio incredibilmente completo trovato in un pozzo cinese costringe gli scienziati a ripensare l’evoluzione umana.

Il teschio di “Uomo Drago” rivela un nuovo ramo dell’albero genealogico più vicino agli umani moderni dei neandertaliani.

Uno scontro con gruppi criminali fa almeno 18 morti a Zacatecas, in Messico.

I corpi dei poliziotti uccisi sono stati appesi a un cavalcavia come monito; altri sette sono stati uccisi in una casa a colpi di arma da fuoco.

Il leader supremo dell’Iran riceve la prima dose del vaccino autoctono.

Solo il 2% degli iraniani è stato vaccinato mentre infuria la quinta ondata.

Come Mitch McConnell è riuscito a tenere uniti i repubblicani contro l’agenda di Biden.

Il leader della minoranza al Senato ha fatto ostruzionismo sulla legislazione federale per il diritto di voto, ha bloccato le misure per la lotta ai divari retributivi e ha minacciato di bloccare un candidato alla corte suprema.

Molti turchi temono l’impatto del canale da 65 miliardi di dollari con cui Erdoğan vuole doppiare lo stretto del Bosforo.

Il presidente è sempre più determinato a portare avanti il ​​suo “progetto faraonico”

Né alieni, né terrestri: gli Stati Uniti pubblicano un attesissimo rapporto sugli UFO.

Il Pentagono ha studiato oltre 140 avvistamenti segnalati dai piloti della marina negli ultimi due decenni. Molti avvistamenti sono stati segnalati tra l’estate del 2014 e la primavera del 2015. Il rapporto precisa che gli autori dello studio non credono che gli UFO siano opera di alieni, ma non possono spiegare cosa siano. Viene, comunque, confermato che i fenomeni osservati non fanno parte di alcuna operazione militare statunitense.

Colombia: ignoti attaccano l’elicottero del presidente Iván Duque.

È successo a Cúcuta vicino all’aeroporto. Nell’elicottero viaggiavano anche i ministri della difesa e dall’interno. L’atterraggio è stato normale e tutti gli occupanti sono sani e salvi.

L’Organizzazione Trump è oggetto di indagini penali della procura distrettuale di Manhattan.

Un atto d’accusa a carico della Trump Organization potrebbe coinvolgere lo stesso ex presidente e i suoi rapporti d’affari.

Internet consuma meno energia di quanto generalmente si pensi.

Una nuova ricerca afferma che i danni ambientali attribuiti alla rete sono sopravvalutati.

Dopo le polemiche, i vescovi cattolici statunitensi concordano che non ci sarà “nessuna direttiva nazionale sulla Comunione ai politici che sostengono o non si oppongono all’aborto”.

Il settantacinque per cento dei membri della Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha votato durante la riunione annuale di primavera di procedere alla stesura di un documento di posizione sul “significato dell’Eucaristia”, elemento centrale della fede cattolica. Prima del voto, in diretta su Zoom, decine di vescovi hanno discusso sul fatto se la proposta fosse una risposta all’elezione di Biden, un cattolico osservante che sostiene il diritto all’aborto.

“I mercati globali del gas galoppano e i consumatori ne pagheranno un prezzo pesante”.

Bisogna tornare al 2008 per trovare prezzi così alti. Diversi fattori spiegano questo fenomeno: innanzitutto la ripresa economica post covid in Cina e nel Vecchio Continente e la domanda sostenuta da parte di  industrie ad alta intensità energetica (cartaria, chimica, automobilistica, alluminio, agroalimentare, siderurgica, ecc.), che da sole assorbono i tre quarti della produzione mondiale di metano. A ciò si aggiungono la riduzione dei flussi dalla Russia, un incendio e il rinvio della costruzione di molti terminali GNL.

Il voto elettronico può essere un rimedio all’astensionismo? La politica francese s’interroga mentre si prepara al secondo turno delle regionali.

I rappresentanti della maggioranza chiedono di modernizzare il sistema di voto, dopo l’astensione record rilevata alle recenti elezioni regionali e dipartimentali.

Chi sono gli astri nascenti del Partito Comunista cinese? Ecco i leader cinesi di settima generazione.

Molti di essi hanno maturato esperienze in settori specializzati, come la promozione del turismo, la gestione dei porti e la pianificazione urbana. Ma la carriera dei dirigenti nati negli anni ’60 sembra destinata a proseguire all’ombra di Xi fino al pensionamento senza alcuna possibilità di acquisire posizioni di primo piano.

La città cinese di Guangzhou costruirà una gigantesca struttura di quarantena covid con 5.000 posti letto per i viaggiatori internazionali.

La provincia del Guangdong è il principale punto d’ingresso della Cina per ricevere e mettere in quarantena coloro che entrano nel paese.

La Russia accoglie il generale birmano Min Aung Hlaing, ma non a braccia aperte: solo quanto basta per vendergli le armi.

Il Cremlino non ha concesso a Min Aung Hlaing, mente del golpe del Myanmar, tutte le tradizionali attenzioni diplomatiche accordate ai capi di stato durante la sua visita di quattro giorni, tuttavia l’accoglienza non è stata fredda. Da parte sua, Min Aung Hlaing ha finto di non capire, volendo dimostrare al mondo che la Cina non è la sua unica amica.

Brasile: Bolsonaro sapeva della corruzione sui vaccini e del contratto con la società indiana Bharat Biotech per 20 milioni dosi.

Un’inchiesta parlamentare sulla gestione da parte del governo della pandemia di coronavirus che ha ucciso più di mezzo milione di persone ascolta le accuse sui ritardi deliberati nella messa in sicurezza del paese. Il principale accusatore, il deputato federale Luis Miranda (DEM-DF), interviene all’audizione indossando un giubbotto antiproiettile.

Il più grande partito unionista dell’Irlanda del Nord finalmente ha un nuovo leader.

Il Partito Democratico Unionista dell’Irlanda del Nord ha ufficialmente eletto Jeffrey Donaldson come nuovo leader, una posizione che probabilmente lo porterà a diventare primo ministro del paese. Il politico 58enne, che guida il caucus del partito nel Parlamento del Regno Unito a Londra, è stato l’unico candidato alle elezioni, dopo due mesi caotici per il più grande partito dell’Irlanda del Nord.

La siccità che affligge il Madagascar spinge 400.000 persone nel baratro della fame.

 Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite afferma che il Madagascar meridionale è alle prese con una serie di siccità consecutive che stanno spingendo 400.000 persone verso la fame e hanno già causato parecchie morti. Il Madagascar è l’unico paese non è in guerra che ancora affronta la “carestia come catastrofe umanitaria”.

L’FDA aggiunge l’avvertimento sul rischio d’una rara infiammazione cardiaca ai bugiardini dei vaccini Pfizer e Moderna.

All’11 giugno, i casi di miocardite o pericardite segnalati al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS) degli Stati Uniti, erano quasi 1.200 su 300 milioni di dosi di vaccino mRNA somministrate.

La Gran Bretagna rischia una carenza di generi alimentari a causa della crisi dei camionisti.

La Gran Bretagna quest’estate potrebbe affrontare mancanze negli scaffali dei supermercati e un collasso “inimmaginabile” delle catene di approvvigionamento dopo che la pandemia e la Brexit hanno portato alla soppressione di oltre 100.000 posti di camionista.

Ad Arles sperano in un “effetto Bilbao”: tutta acciaio e cemento, la torre di Frank Gehry inaugurata sabato vuole diventare un punto di riferimento per residenti e visitatori.

La mecenate Maja Hoffmann spera che la sua grande opera aumenti il prestigio della città. L’edificio è un tributo ai residenti più famosi di Arles: i romani e Vincent Van Gogh.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, cell, correio braziliense, Director of National Intelligence, el tiempo, joule, la provence, le monde, milenio, reuters, south china morning post, tehran times, the guardian, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/177 – Amazon e Google sotto esame per le recensioni truccate.

Gruppi legati all’Isis aprono nuovi fronti nell’Africa sub-sahariana.

Le vittorie militari unite a nuove alleanze e cambiamenti di strategia rafforzano la posizione dei militanti islamici  in gran parte del continente.

Il colosso minerario Rio Tinto per decenni ha cercato di insabbiare la sua sistematica distruzione di manufatti aborigeni dell’era glaciale in Australia.

La Wintawari Guruma Aboriginal Corporation (WGAC), che detiene la concessione mineraria originaria di un’area che copre quasi il 40% delle riserve minerarie di ferro australiano di Rio Tinto, ha distrutto manufatti di 18.000 anni che documentavano come vivevano gli uomini durante l’ultima era glaciale.

Un metodo di analisi del sangue è in grado di scoprire 50 tipi di tumore mentre ancora si stanno sviluppando.

Lo strumento diagnostico sperimentato dal sistema sanitario britannico mostra “risultati impressionanti” nell’individuazione dei tumori din dalle fasi iniziali.

Il miliardario Peter Thiel, uno dei fondatori di PayPal, accumula 5 miliardi di dollari esentasse a titolo di accantonamento pensionistico.

Questo tipo di accantonamento esentasse era stato concepito per gli accantonamenti pensionistici della classe media.

La maggior parte dei nuovi progetti eolici e solari stanno diventando più economici del carbone.

Quasi due terzi degli investimenti nelle energie rinnovabile realizzati a livello globale risulteranno più economici del carbone.

I ventisette sono divisi sulla proposta di un vertice con Putin.

Angela Merkel ed Emmanuel Macron non sono riusciti a convincere gli altri partner europei ad avviare un “dialogo impegnativo” con il leader russo. Mark Rutte, il primo ministro olandese, non ha respinto il principio di un negoziato, ma ha affermato la sua personale riluttanza a parteciparvi.

La remunerazione dei capi della finanza “diventa un argomento di cui discutere” in Europa.

In Spagna, Germania e Francia, investitori, azionisti e politici godono di compensi eccessivi.

 “Spesso scosso da scandali che ne sottolineano il funzionamento ancora feudale, il capitalismo giapponese non ha ancora completato la sua trasformazione”.

La giubilazione del presidente di Toshiba è solo un altro episodio di uno scandalo che coinvolge anche il governo giapponese e dal quale si possono trarre varie lezioni

Il senso del tatto fa il suo ingresso nella realtà virtuale.

Grazie alle scoperte della scienza del tatto, negli ambienti virtuali ora è possibile ricostruire un nuova sensazione oltre alla vista e all’udito.

In Israele scoperto un nuovo rappresentante del genere “Homo” di 125.000 anni fa.

Il fossile combina caratteristiche arcaiche e più moderne. I suoi scopritori lo vedono come un sopravvissuto di un gruppo che avrebbe preceduto l’arrivo dei Neanderthal in Europa. Ma non tutti sono d’accordo.

Sembravano attivisti democratici. Erano spie infiltrate dai movimenti più conservatori.

Si sono infiltrati nei gruppi progressisti in tutto l’Occidente per cercare di manipolare la politica e ridisegnare le mappe elettorali. Hanno preso di mira anche i repubblicani moderati e ogni gruppo che appariva come una minaccia per i conservatori dalla linea dura.

“Il governo afghano potrebbe cadere entro sei mesi dopo il ritiro militare degli Stati Uniti”.

Un documento distribuito tra i funzionari statunitensi mette in evidenza un quadro sempre più difficile mentre le forze armate statunitensi rimpatriano truppe e attrezzature: i talebani continuano a prendere il controllo dei distretti in tutto il paese e le unità militari afgane depongono le armi o vengono sbaragliate in scontri sanguinosi.

Un manipolo di bambini-soldato è responsabile di un attacco che ha ucciso almeno 138 persone in Burkina Faso.

Il gruppo ha sferrato l’attacco all’inizio di giugno causando la morte di almeno 138 civili nel villaggio nord-orientale di Solhan. Gli aggressori erano per lo più bambini di età compresa tra 12 e 14 anni.

L’insediamento non autorizzato di Evyatar è il primo banco di prova del nuovo governo israeliano.

Secondo la legge israeliana, l’avamposto di Evyatar è illegale, ma il suo sfratto non era certamente gradito a un’ala della sua coalizione, così come e la componente progressista non poteva tollerare l’eventuale inerzia del governo. Che però sembra deciso ad agire secondo legge.

Il primo ministro algerino si dimette dopo la deludente “vittoria” elettorale.

Il presidente Abdelmadjid Tebboune ha accettato le dimissioni di Abdelaziz Djerad, ma lo nomina primo ministro ad interim.

Africrypt: con una catena truffaldina sui bitcoin due fratelli fanno scomparire 3,6 miliardi di dollari. E il governo non può farci nulla.

L’autorità di regolamentazione finanziaria dice di avere le mani legate perché le criptovalute non sono un prodotto regolamentato. Il fondo Africrypt, con sede a Johannesburg, è stato lanciato nel 2019 ed è stato gestito dai fratelli sudafricani Ameer e Raees Cajee che promettevano un rendimento minimo di cinque volte l’importo investito.

Amazon e Google sono sotto la lente dell’autorità per la concorrenza e il mercato per le recensioni truccate dei prodotti venduti sulle rispettive piattaforme.

L’autorità ha aperto un’indagine formale per stabilire se le due società abbiano violato la legge per la difesa dei consumatori del Regno Unito non proteggendo sufficientemente gli acquirenti dalle recensioni pilotate o truccate.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Annals of Oncology, Associated Press, CNN, CNRS, Daily Maverick, Haaretz, Irena, Le Monde, proPubblica, Reuters, Science, The Guardian, The New York Times, The Sydney Mornig Herald, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/176 – Qual è la causa della svolta identitaria di Polonia e Ungheria?

La rivolta contro il liberalismo alimenta la svolta identitaria di Polonia e Ungheria.

Per i conservatori più intransigenti che governavano Polonia e Ungheria, la transizione dal comunismo alla democrazia liberale era un miraggio. Credono fermamente che per raggiungere una completa liberazione nazionale sia necessaria una rottura più decisa con il passato.

Come Chicago sta reinventando il futuro del giornalismo locale mentre le vendite dei giornali si assottigliano.

La fiorente rete di notizie e informazioni della città colma molti dei buchi lasciati dalle testate tradizionali.

“Un addio doloroso”: gli hongkonghesi sfidano la pioggia in fila per ore per acquistare l’ultima edizione dell’Apple Daily.

Milioni di copie dell’ultimo numero del giornale costretto a chiudere dall’accanimento persecutorioe dello stato centrale si esauriscono nel giro di poche ore.

I contenuti dell’Apple Daily di Hong Kong continueranno ad essere accessibili grazie alla tecnologia dei blocchi concatenati. Senza censura.

Per non disperdere il contenuto del giornale alcuni attivisti si sono affrettati a caricare i documentari dell’emittente locale RTHK che indagano sulle personalità al potere, dopo che l’emittente ha annunciato che avrebbe rimosso i materiali più vecchi di un anno dalle sue piattaforme.

Il primo ministro indiano Modi incontrerà per la prima volta i leader del Kashmir dopo il congelamento dell’autonomia della regione.

Nell’agosto 2019 il governo aveva affermato che sarebbe stato necessario dividere lo stato, l’unico a maggioranza musulmana, in due territori amministrati federalmente per stimolare lo sviluppo della regione himalayana, dove da decenni è in atto un’insurrezione autonomista armata contro Nuova Delhi.

L’indagine sulle fughe di notizie del dipartimento di giustizia di Trump non serviva al parlamento.

In effetti, l’FBI raccoglieva informazioni sui membri del Congresso democratici attraverso il personale delle commissioni sotto indagine.

Biden vuole rafforzare i dipartimenti di polizia per fronteggiare l’aumento degli omicidi.

Il presidente vuole potenziare la prevenzione della criminalità investendo di più, invece di ridurre i finanziamenti alla polizia mentre è in corso un dibattito nazionale sulla polizia.

La Camera Usa ha allo studio sei progetti di legge sulle grandi imprese tecnologiche.

Una commissione per la prima volta promuove un disegno di legge per aumentare i diritti che le aziende pagano alle agenzie governative per richiedere l’approvazione di alcune fusioni.

“Un autorità transatlantica indipendente dalle istituzioni statali costituirebbe un importante progresso politico”.

Specialista delle sfide dell’economia digitale, Asma Mhalla propone l’istituzione di un’alleanza digitale transatlantica tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

I primi campioni di dna di coronavirus sono stati eliminati dalla banca dati dei NIH (Istituti Nazionali di Sanità Usa).

Un ricercatore del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle avrebbe trovato che sequenze genetiche prelevate dai primi casi di coronavirus in Cina sono stati cancellati dalla banca dati degli Istituti Nazionali di Sanità degli Stati Uniti. Alcuni dei primi casi rilevati nella città cinese di Wuhan erano geneticamente diversi dalle varianti che hanno causato la pandemia, ma non aggiungono nulla al dibattito se il virus si sia diffuso naturalmente dagli animali all’uomo o sia dovuto a una fuga da un laboratorio.

I neozelandesi sperimentano un vaccino sviluppato in Cina.

Il vaccino “ReCov” prodotto in Cina potrebbe essere più efficace di quello di Pfizer-BioNTech, afferma un ricercatore neozelandese.

Modelli statistici lasciano prevedere che, se i tassi di vaccinazione non accelerano, quest’autunno le infezioni da coronavirus negli Stati Uniti potrebbero aumentare.

L’ex capo della FDA ha anche espresso preoccupazione per uno studio del Regno Unito che mostra il restringimento del tessuto cerebrale dei pazienti guariti dal covid.

Sospettato di corruzione, il ministro dell’ambiente Ricardo Salles si dimette.

Salles è oggetto di un’indagine da parte della Corte Suprema Federale per un’operazione della Polizia Federale diretta a favorire gli imprenditori del settore del legno.

Astronomi identificano 29 pianeti da dove eventuali alieni potrebbero tenere la Terra sotto osservazione.

I pianeti abitabili in grado di scrutare il passaggio della Terra e intercettare le trasmissioni umane sono 29.

L’enorme “Ronda di notte” di Rembrandt diventa ancora più grande grazie all’intelligenza artificiale.

I bordi laterali mancanti del dipinto di Rembrandt sono stati ricostruiti grazie all’intelligenza artificiale.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: BBC, Biorxiv, Folha De S. Paolo, Le Monde, Nature, New Zealand Herald, Reuters, The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal., The Washington Post, Vikipedia

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/175 – Apple Daily, l’ultimo quotidiano di Hong Kong a favore della democrazia, costretto a chiudere.

Onu: un veto della Russia sugli aiuti per Idlib in Siria sarebbe una catastrofe.

Se l’UNSC non approva una risoluzione che estende gli aiuti alla Siria nordoccidentale, milioni di persone dovranno affrontare carestie e malattie.

I bombardamenti delle forze di Assad in Siria provocano la fuga di 5.000 civili da Idlib.

Almeno 31 persone uccise dall’inizio di giugno a causa degli attacchi del governo nell’area di Idlib.

Un manuale di addestramento militare Usa insinua che i socialisti rappresentino un’ideologia “terrorista”.

Un test di addestramento della Marina chiede: “Quale categoria ideologica terroristica rappresentano anarchici, socialisti e neonazisti?”

Il giornalista Carlos Fernando Chamorro lascia il Nicaragua.

È la seconda volta che Chamorro è costretto ad espatriare nei tre anni di crisi socio-politica che sta attraversando il Paese centroamericano. La sorella di Chamorro è tra le 19 persone incarcerate nella repressione pre-elettorale.

La Samaritaine riapre al pubblico dopo sedici anni di ristrutturazione.

Il grande magazzino di rue de Rivoli a Parigi, di proprietà di LVMH, inizia una nuova vita. Con 20.000 metri quadrati di superficie di vendita, si rivolge in particolare ai turisti asiatici… che non arriveranno prima della fine del 2022. Ma ” non è per nulla il grande magazzino che abbiamo conosciuto”, dice un ex dipendente.

Criptovaluta: aperta inchiesta dopo la volatilizzazione  di milioni di euro da un gestore francese.

Diverse migliaia di membri dell’associazione RR Crypto, con sede vicino a Digione, sono stati avvertiti che i fondi affidati sono svaniti. Anche un suo fondatore ha confermato che i soldi sono non ci sono più. Le vittime identificate sono oltre 2000. L’associazione RR Crypto offriva servizi di gestione delle criptovalute dal 2019.

I repubblicani bloccano la legge sui diritti di voto, infliggendo un colpo a Biden e ai democratici.

I 50 senatori  repubblicani hanno votato compatti contro la radicale revisione delle elezioni, facendo saltare il tentativo da tempo perseguito di eliminare l’arma ostruzionistica spesso usata nelle battaglie parlamentari.

Negli Stati Uniti il ​​Partito Repubblicano seppellisce un disegno di legge per facilitare il l’accesso al voto.

Il Partito Repubblicano si è accampato sulle solite posizioni ostruzionistiche. Settimane dopo essere riuscito a bloccare il varo d’una commissione d’inchiesta indipendente sull’assalto guidato dai lealisti dell’ex presidente Donald Trump al Congresso il 6 gennaio scorso, il vecchio partito repubblicano ha seppellito un altro disegno di legge difeso dal Partito democratico, quello volto a facilitare le operazioni di voto, senza nemmeno entrare nel merito delle proposte. L’ambizioso testo democratico mirava ad affermare una visione opposta alle leggi promulgate negli stati governati dai repubblicani che limitano notevolmente le modalità di questo atto civico.

In Tunisia la crisi contagia tutti i settori.

Nuova ondata di covid, violenze della polizia, tensioni politiche ed economiche indeboliscono sempre più il capo del governo Hichem Mechichi.

Il Gabon riceve un primo riconoscimento concreto per la protezione delle sue foreste.

La Norvegia verserà 17 milioni di dollari per gli ulteriori 3,4 milioni di tonnellate di CO2 sequestrate nel 2016 e nel 2017. Quello che era solo una promessa con l’accordo firmato a settembre 2019 con la Norvegia diventa realtà.

Le importazioni cinesi di mais sono a livelli record, mentre cresce la domanda per gli altri cereali a causa del contemporaneo aumento dei prezzi.

Tra gennaio e maggio, la Cina ha importato 11,73 milioni di tonnellate di mais, superando il totale dello scorso anno di 11,3 milioni di tonnellate. Pechino incoraggia gli agricoltori a coltivare più cereali ed esorta gli allevatori a usare prodotti alternativi al mais e alla soia.

La maggioranza dei democratici americani vogliono che il governa sostenga maggiormente i palestinesi.

Per il 51% dei democratici gli Stati Uniti non supportano abbastanza i palestinesi. La percentuale sale al 62% tra quanti si definiscono liberali. Contemporaneamente il 49% dei repubblicani afferma che gli Stati Uniti non supportano abbastanza gli israeliani, un numero che sale al 61% tra coloro che si definiscono conservatori.

Apple Daily, l’ultimo quotidiano di Hong Kong a favore della democrazia, chiude battenti.

L’unico giornale pro-democrazia rimasto ad Hong Kong pubblica oggi la sua ultima edizione, dopo l’arresto di cinque tra direttore e altri dirigenti e il congelamento dei suoi conti bancari a causa della crescente repressione della Cina sul dissenso nella città semi-autonoma.

Dopo il probabile insuccesso d’un razzo, l’Iran di prepara a un altro lancio.

Le immagini satellitari confermano il lancio fallito, all’inizio di questo mese, dallo spazioporto Imam Khomeini nella provincia iraniana di Semnan.

Iran: sventato “un sabotaggio” a un centro nucleare civile.

La tv di stato iraniana afferma che le autorità hanno sventato un “attacco di sabotaggio” al programma nucleare civile del Paese, senza fornire ulteriori informazioni.

Alcuni siti Web collegati all’Iran affermano di essere stati posti sotto sequestro dagli Stati Uniti.

Le agenzie di stampa iraniane affermano che il governo degli Stati Uniti ha bloccato diversi siti giornalistici iraniani o appartenenti a gruppi affiliati all’Iran come il movimento Houthi dello Yemen. Alcuni siti sono tornati in rete normalmente.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC news, al jazeera, Associated Press, BFM TV, CNBC, le monde, le parisien, NPR, south china morning post , the guardian, The New York Times, theintercept_, VOA, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/174 – I leader populisti europei sono sempre meno popolari.

Il Governo approva un indulto parziale e condizionato per i dirigenti catalani secessionisti “per aprire una nuova stagione di dialogo”.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento di grazia per i leader indipendentisti detenuti

I newyorkesi preparano a scegliere il loro sindaco col sistema di voto a graduatoria di preferenza.

I newyorkesi useranno per la prima volta il sistema di votazione australiano, ma la maggior parte delle persone non ne sembra particolarmente turbato: “Basta sapere leggere e informarsi”, dice un intervistato.

La California ha un sistema per rimborsare l’affitto arretrato degli inquilini a basso reddito. Rimborsare tutto.

Lo stato è pronto a farsi carico di uno sforzo ambizioso e complesso per coprire gli affitti arretrati degli affittuari a basso reddito colpiti dalla pandemia.

I leader populisti dell’Europa orientale hanno un piccolo problema: non sono più popolari.

I leader di Slovenia, Ungheria e Polonia, saliti al potere sull’onda della rabbia anti-elitaria, affrontano una crescente opposizione alle loro risposte alla pandemia e alle scelte politiche difficili.

I dipendenti americani dei negozi e delle catene al dettaglio si dimettono a tassi record per un lavoro più remunerativo: “La mia vita non vale un lavoro senza sbocchi”.

Circa 649.000 dipendenti hanno notificato ad aprile pe proprie dimissioni: è il più grande esodo dal settore registrato in oltre 20 anni. La tendenza riflette le tensioni della pandemia e un mercato del lavoro in ripresa.

Come fare il bucato nello spazio? La NASA affronta la sfida del bianco.

Come fanno gli astronauti a fare il bucato nello spazio? Semplicemente non lo fanno. Ma ora Procter & Gamble invierà un paio di scatole del detersivo Tide per provare a rimuovere le macchie nella stazione spaziale per una battaglia galattica contro i vestiti sporchi e sudati.

Il Congo sequestra oro per 1,9 milioni di dollari nella riserva naturale di Okapi.

I lingotti, che sarebbero stati immessi nel mercato dopo essere stati contrabbandati attraverso un paese vicino, provenivano da Muchacha, una miniera d’oro non autorizzata nel cuore nella riserva di Okapi.

In Cina sì intensifica il ricorso alla detenzione segreta senza processo.

Gli attivisti per i diritti affermano che il paese ha costruito uno dei sistemi di sparizioni forzate più estesi al mondo.

Traffico mortale: i contrabbandieri di carburante sono sempre più coinvolti nelle tensioni al confine Pakistan-Iran.

Mentre i due paesi reprimono il contrabbando, quanti sono costretti a questa attività “per sopravvivere” affrontano viaggi sempre più pericolosi.

Il legame tra consumo di carne rossa e cancro al colon-retto è sempre più evidente.

Incrociando per la prima volta i dati epidemiologici sugli stili di vita e sul DNA, ricercatori di Harvard hanno dimostrato che una dieta con alti livelli di carne può alterare il genoma.

Concorrenza: Bruxelles apre un’inchiesta contro Google per le tecnologie pubblicitarie usate.

La Commissione Europea giustifica l’apertura di questa nuova indagine con il fatto che Google “è presente a quasi tutti i livelli della filiera della pubblicità in rete”.

I diplomatici birmani entrano in resistenza.

Circa 20 rappresentanti ufficiali della Birmania all’estero rifiutano di sostenere il governo della giunta militare e  cercano di aiutare la resistenza sensibilizzando i paesi che li ospitano.

Elezioni legislative in Armenia: Nikol Pachinian stravince, ma il suo avversario contesta i risultati.

Il primo ministro, indebolito dalla guerra contro l’Azerbaigian dello scorso anno, esce dalle urne rafforzato, nonostante tutte le previsioni che lo dicevano molto impopolare, ma il suo avversario contesta i risultati.

In Giordania, due alti dignitari del regno processati a porte chiuse per sedizione.

Il principe Hamza, il principale sospettato in questo caso che ha scosso la dinastia hashemita all’inizio di aprile, non sarà processato perché il fratellastro Abdullah II lo ha perdonato, L’ex ministro Bassem Awadallah e Sharif Hassan Bin Zeid, durante la prima udienza si sono dichiarati non colpevoli.

In Cina il numero dei nuovi milionari cresce tre volte più velocemente che negli Stati Uniti.

L’aumento della ricchezza della Cina tra il 2000 e il 2020 è quasi uguale a quella accumulata negli Stati Uniti tra il 1925 al 2005. La ricchezza globale alla fine del 2020 era pari a 418,3 trilioni di dollari con un totale di 56,1 milioni di milionari in tutto il mondo.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Cancer Discovery, Credit Suisse, El País , Le Monde, Reuters, Safeguard Defenders, The Guardian, The Jordan Times, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora II/173 – In milioni hanno cambiato attività profittando della pandemia.

Apple Daily, il quotidiano pro-democrazia di Hong Kong, potrebbe essere costretto a “chiudere a giorni”.

Un consulente dell’editore in carcere Jimmy Lai dice che il giornale non riesce a pagare il personale e i fornitori  perché l’autorità di Hong Kong ne hanno bloccato i conti bancari.

Il partito Contratto Civico del premier armeno Pashinyan rivendica la vittoria alle elezioni anticipate di domenica.

Il partito di Nikol Pashinyan avrebbe raccolto il 55,61% dei voti in base ai risultati preliminari.

L’Ue propone nuove norme che permetterebbero l’uso della maggior parte dei polimeri in modo incontrollato.

La proposta consentirebbe l’uso della plastica comune nonostante le valide preoccupazioni sui possibili danni.

I “diamanti” di KwaHlathi sono solo cristalli di quarzo.

Quasi 3.000 persone si sono riversate nel remoto villaggio di KwaHlathi attratte dalle voci di ritrovamenti di diamanti, m il valore di questi cristalli è molto basso.

Elezioni senza elettori: in Francia, Macron subisce una dura sconfitta, ma Le Pen non sfonda.

Al primo turno delle elezioni regionali francesi, l’astensionismo supera le previsioni più nere.

Mentre l’ondata di covid inizia ad appiattirsi, l’India deve affrontare una nuova sfida mortale: l’infezione fungina mortale comunemente nota come “fungo nero”.

I casi registrati sono oltre 28.000; nell’85% dei casi, la mucormicosi  viene riscontrata in pazienti in cura o sopravvissuti al covid.

India: per Narendra Modi lo yoga è “un raggio di speranza” nella lotta alla pandemia.

Il primo ministro indiano celebra le proprietà “protettive” dello yoga per difendersi dal virus.

Dongguan è l’ultima città del Guangdong colpita dalla variate delta del covid.

Il principale polo produttivo di Dongguan, nella provincia più popolosa della Cina, ha lanciato un programma di test a tappeto, isolando le comunità a rischio.

Cina: la lotta ai bitcoin fa crollare i prezzi delle schede grafiche in Cina dopo che il Sichuan ha interrotto le operazioni di estrazione.

Le schede grafiche di aziende tra cui Nvidia e Asus hanno visto scendere i prezzi fino a due terzi sulle piattaforme di e-commerce a causa del giro di vite cinese sui bitcoin. Dopo la Mongolia interna e lo Xinjiang, anche il Sichuan, che fa molto affidamento sull’energia idroelettrica rinnovabile, ha ordinato la chiusura delle attività di estrazione di criptovaluta,.

I colloqui bipartitici sul piano infrastrutturale si scontrano con l’obiettivo dei democratici di tassare i ricchi.

Molti democratici considerano il pacchetto di investimenti in infrastrutture come un’opportunità per aumentare le tasse sui ricchi e sulle società. Ma le resistenze sono numerose.

I sovietici una volta hanno nascosto una letale fuga in un laboratorio di antrace. Gli scienziati statunitensi hanno finto di crederci.

Tra aprile e maggio 1979, almeno 66 persone morirono infettati dall’antrace disperso nell’aria da un laboratorio militare sovietico. I principali scienziati americani hanno preso per buona l’affermazione dei sovietici secondo cui l’agente patogeno era stato trasmesso da animali. Solo dopo un’indagine completa, negli anni ’90, uno di quegli scienziati ha confermato i primi sospetti: l’incidente verificatosi nella città uralica di Ekaterinburg è stato causato da una fuga di laboratorio, una delle più letali  mai documentate. La storia dell’incidente e del suo insabbiamento assume particolare rilevanza mentre gli scienziati cercano ancora le origini del covid.

Con la scusa della comunione a Biden, il movimento cattolico conservatore americano punta soprattutto a una spettacolare dimostrazione di forza.

La decisione dei vescovi degli Stati Uniti di mettere l’argomento della comunione ai voti è la manifestazione più appariscente della portata del movimento cattolico conservatore da quando Joseph R. Biden è stato eletto. Ma questa tendenza era già in crescita durante l’era Trump.

L’economia non tornerà più come prima. Troppe cose sono cambiate col covid.

Alcuni economisti intravedono una nuova era con maggior potere per i lavoratori, costi abitativi più elevati e modi molto diversi di condurre le imprese.

Milioni di lavoratori hanno cambiato attività durante la pandemia.

Mentre milioni di persone hanno perso il lavoro, molti altri hanno deciso che era l’occasione per cambiare, hanno rivisto il proprio piano di carriera, hanno aperto una propria azienda, o si sono semplicemente dimessi in attesa di decidere cosa fare a pandemia finita. Secondo il Bureau of Labor Statistics statunitense, circa 4 milioni di americani hanno lasciato il lavoro precedente nel solo mese aprile. È il livello più alto da quando l’agenzia ha iniziato a pubblicare queste rilevazioni nel dicembre 2000.

Le bande di estorsori informatici si fanno sempre più aggressive, mentre le polizie di tutto il mondo brancolano nel buio.

Se non viene trovata una soluzione, la pirateria estorsiva diventerà sempre più virulenta anche grazie ai dati raccolti durante le incursioni criminali.

Israele: progressi nella messa a punto di  laser anti droni.

Un prototipo, sviluppato da Elbit Systems, è stato montato su un aereo civile e ha abbattuto con successo “diversi” droni in un recente test sul Mar Mediterraneo.

Nicaragua: il giornalista Miguel Mora arrestato per la seconda volta.

Il primo arresto è intervenuto il 21 dicembre 2018, quando le forze governative hanno fatto irruzione nella stazione televisiva e hanno arrestato Mora e l’addetta stampa, Lucía Pineda Ubau. Entrambi hanno trascorso quasi sei mesi in prigione, accusati di “incitamento all’odio”. Mora è il quinto candidato dell’opposizione alla presidenza detenuto in Nicaragua dal due giugno, quando la polizia ha arrestato la giornalista Cristiana Chamorro, che resta agli arresti domiciliari. Gli altri tre sono l’ex diplomatico Arturo Cruz, il politologo Félix Maradiaga e l’economista Juan Sebastián Chamorro.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, BBC, Cbs, La Prensa, Le Figaro, Reuters, South China Morning Post, Sunday Times, The Guardian, The Indian Express, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.