Ultim’Ora II/150 – Il voto classificato potrebbe cambiare la democrazia occidentale.

Altri quattro morti nelle proteste in Colombia, mentre i colloqui con il governo si bloccano.

Le proteste di venerdì segnano un mese di manifestazioni continue, senza che s’intraveda uno sbocco.

Zoologo australiano scopre la “rana color cioccolato” nelle paludi della Nuova Guinea.

La Litoria mira è stata riconosciuta come una nuova specie, nonostante sia molto simile alla raganella verde australiana.

Resti di 215 bambini scoperti in un terreno nella scuola residenziale di Kamloops: un  “brutto esempio di violenza” inflitta ai popoli indigeni.

La fossa comune è stata scoperta sul terreno di un’ex scuola residenziale a Kamloops nell’interno della Columbia Britannica meridionale.

La popolarità dei temi di estrema destra sul canale  francese CNews suscita preoccupazione per le prossime elezioni presidenziali.

Gli osservatori sono indecisi se il canale televisivo stia fissando l’agenda delle prossime elezioni o se invece rifletta un cambiamento in senso reazionario del paese.

Minatori brasiliani attaccano la polizia e bruciano le case degli indigeni in Amazzonia.

Mentre la Corte Suprema ordina al governo di proteggere le popolazioni indigene, i minatori attaccano i villaggi Yanomami e Munduruku.

Polemiche su una nuova serie di francobolli che voleva lottare il razzismo.

Un’iniziativa contro la discriminazione razziale finisce per essere interpretata come razzista. La serie filatelica comprende quattro francobolli che aumentano di valore man mano che si “sbiancano”.

Erdoğan inaugura la moschea di piazza Taksim, un luogo simbolico e laico della capitale, nell’anniversario della protesta del Parco Gezizi.

Il progetto sulla secolare piazza di Istanbul è stato tormentato da anni di dispute legali. La moschea, la cui costruzione è iniziata nel 2017,  sorge in un quartiere costellato di chiese cristiane e piccole moschee di epoca ottomana.

Investire lo 0,1% del PIL globale potrebbe evitare il collasso degli ecosistemi.

Secondo un  rapporto delle Nazioni Unite, per evitare il degrado “irreversibile” della biodiversità e del suolo occorre considerare anche il valore finanziario della natura.

A Mosca, un’opera teatrale sulla repressione in Bielorussia costretta ad essere rappresenta clandestinamente.

Le autorità russe hanno bloccato lo spettacolo “I Vicini”, uno spettacolo sulla repressione e la tortura in Bielorussia. “Le Monde” ha assistito a una rappresentazione clandestina.

Senza troppo clamore il governo greco respinge sistematicamente gli migranti che cercano di raggiungerla.

Mentre aumentano i respingimenti illegali documentati di migranti nel Mar Egeo, il Consiglio d’Europa e altri organismi chiedono indagini in merito. Il governo greco continua a negare, ma sbandiera come conquiste le notizie sul calo degli arrivi sulle isole greche.

In Algeria, un documentario prodotto dall’esercito demonizza oppositori e giornalisti.

Il servizio, trasmesso a metà maggio, denuncia i tentativi di destabilizzazione compiuti “attraverso i media da potenze straniere”, Francia compresa.

Mosca allarga la propria influenza nella Repubblica Centrafricana. Parigi si preoccupa.

Francia e ONU sono oggetto di campagne diffamatorie in un Paese in cui la presenza russa si fa sempre più invasiva.

I soldati statunitensi rivelano inavvertitamente importanti segreti nucleari.

Costretto a memorizzare una grande quantità di informazioni e acronimi, il personale militare responsabile dell’arsenale nucleare ha utilizzato applicazioni online come strumenti di revisione, rivelando indirettamente informazioni sensibili senza neppure rendersene conto.

Col suo budget di sei trilioni di dollari, Biden vuole avvantaggiare la classe media, ma farlo pagare ai ricchi.

Il bilancio del presidente prevede una ridistribuzione della ricchezza che consenta a un numero maggiore di americani di godere della prosperità, attraverso gli investimenti in istruzione, infrastrutture e iniziative per il clima. In Particolare il presidente intende finanziare il suo piano per 3.6 trilioni di dollari aumentando le tasse sui ricchi e sulle società.

In che modo il voto alternativo o la scelta classificata potrebbe influenzare la scelta del nuovo sindaco di New York.

New York utilizzerà questo sistema per la prima volta. Gli elettori possono classificare i candidati in ordine di preferenza. Nel caso di tre o più candidati, le schede elettorali vengono inizialmente conteggiate in base alla prima scelta di ciascun elettore. Il candidato che ha ricevuto più della metà dei voti di prima scelta, viene dichiarato eletto.  Se non c’è nessun vincitore, ai voti di prima scelta si aggiungono i voti di seconda scelta; chi in questo modo raggiunge la maggioranza degli elettori viene dichiarato eletto. Se neanche in questo modo emerge un vincitore, il processo continua conteggiando anche i voti delle scelte successive, fino a quando non si trova un candidato che raggiunga più della metà dei voti. Quando la scelta è solo fra due candidati, il processo assume le caratteristiche di un “ballottaggio istantaneo”.

I democratici debbono risolvere una crisi esistenziale: cosa fare col regolamento senatoriale sull’ostruzionismo che potrebbero mettere al rischio il programma di governo.

I democratici affermano che è in gioco il futuro del Paese. Ma non sanno rinunciare al regolamento che prevede che, per evitare un blocco ostruzionistico su un argomento all’ordine del giorno, occorre che quanto meno dieci membri dell’opposizione siano d’accordo. Questo requisito non è nella Costituzione degli Stati Uniti, né in una legge particolare, né è scolpito nella pietra attraverso un precedente della Corte Suprema.

In Vietnam emerge una nuova variante del coronavirus altamente contagiosa.

La nuova variante è un ibrido dei ceppi di coronavirus rilevati per la prima volta nel Regno Unito e in India.

Una portacontainer carica tonnellate di plastica brucia da oltre nove giorni sulle coste dello Sri Lanka.

La MV X-Press Pearl trasportava cosmetici e prodotti chimici, tra cui 25 tonnellate di acido nitrico. È in corso un’operazione internazionale per cercare di prevenire una fuoriuscita di petrolio, perché la portacontainer minaccia di spezzarsi e di riversare il suo carburante nell’Oceano Indiano.

Una grave siccità affligge Taiwan.

Alcuni dei laghi e dei bacini artificiali dell’isola si sono quasi prosciugati. La scarsità d’acqua ha costretto molti residenti a modificare il modo in cui fanno la doccia, lavano i piatti e fanno il bucato. I meteorologici temono che questa siccità si verificherà sempre più frequentemente a causa del cambiamento climatico.

BlackRock vota contro la maggioranza del consiglio di amministrazione della BP in materia di clima.

Il più grande gestore patrimoniale del mondo, nonché principale investitore di BP, ha sostenuto una risoluzione degli azionisti che chiedeva un’azione più rapida per il clima, a cui si opponeva il consiglio di amministrazione della compagnia energetica. Il voto di BlackRock all’assemblea generale annuale di BP indica una crescente pressione sia sulle principali compagnie petrolifere che sugli investitori per accelerare gli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra. BlackRock detiene una quota del 6,8% in BP, secondo i dati Refinitiv.

Una nuova applicazione vuole competere con Uber e Lyft per assicurare ai tassisti di New York un salario più dignitoso.

Circa 2.500 conducenti di New York si stanno organizzando in cooperativa per competere con Uber e Lyft.

Il processo per corruzione contro l’ex primo ministro mette alla prova la giustizia nel Kuwait.

Il sistema giudiziario del Kuwait deve provare di saper mantenere le promesse del governo di ritenere i ministri responsabili per 790 milioni di dollari scomparsi dal fondo del ministero della Difesa anni fa. Due ex ministri e membri della famiglia reale, lo sceicco Jaber al-Mubarak Al Sabah e il suo alleato ex ministro della Difesa e dell’Interno Sheikh Khalid al-Jarrah Al Sabah, sono detenuti nella prigione centrale del Kuwait per sospetto abuso dei fondi. La corte ha anche spiccato mandati d’arresto a carico di funzionari di grado inferiore in attesa di processo e ha imposto un divieto di espatrio a Sheikh Jaber.

La Cina lancia un razzo cargo con rifornimenti per la stazione spaziale.

Il Tianzhou-2 trasportava carburante e rifornimenti, secondo i precedenti resoconti dei media statali. Il modulo principale della stazione è stato lanciato in orbita il 29 aprile.

Il presidente cinese Xi Jinping cerca di mobilitare gli scienziati del paese per uno sforzo “senza precedenti”.

Il leader cinese promette di aumentare gli investimenti e esonerare i ricercatori dalle pastoie della burocrazia mentre Joe Biden prepara un forte aumento del budget per la ricerca negli Stati Uniti.

Il “sole artificiale” cinese mette a segno un altro punto nella corsa verso l’energia da fusione.

L’impianto nell’est del paese mantiene temperature estreme cinque volte più a lungo rispetto alle prove precedenti. Tentativi simili sono in corso negli Stati Uniti, in Europa, in Russia e in Corea del Sud.

Un volo di Air India costretto a tornare alla base per il ritrovamento di un pipistrello nella classe affari.

Il volo Delhi-Newark  era già a metà strada, quando il pipistrello è stato notato dai passeggeri.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Bellingcat, Correio Braziliense, Daily Sabah, El Periodico, El Tiempo, Griffith University, India Today, Le Monde, Npr, Reuters, South China Morning Post, Taiwan News, The Globe And Mail, The Guardian, The Island, The New York Times, The Washington Post, UN News, VnExpress, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.