Ultim’Ora II/149 – Sinopharm pubblica i dati sulla sperimentazione dei suoi vaccini.

Finalmente l’azienda farmaceutica cinese Sinopharm pubblica i dati sulla sperimentazione dei suoi vaccini contro il covid.

I risultati intermedi di fase 3 suggeriscono che due prodotti hanno un’efficacia superiore al 70% per i casi sintomatici, ma ci sono pochi dati relativamente agli anziani e alle persone più vulnerabili. Ad oggi, in tutto il mondo sono state somministrate oltre 200 milioni di dosi del vaccino prodotto dalla filiale di Pechino dell’azienda e approvato dall’OMS.

Il numero di cittadini Ue ai quali è stato rifiutato l’ingresso nel Regno Unito aumenta nonostante la crisi di covid.

Le regole post-Brexit consentono di viaggiare senza visto, ma i funzionari di frontiera hanno ampi poteri per respingere i visitatori.

Un sito siriano archeologico potrebbe essere il monumento ai caduti più antico del mondo.

Gli archeologi dicono che il Monumento Bianco a Tal Banat era un tributo ai caduti d’una qualche guerra del terzo millennio a.C.

In due mesi l’Inghilterra ha ricevuto 34.000 richieste di visto da cittadini di Hong Kong .

Il percorso per il permesso di residenza permanente è stato avviato in risposta alla legge sulla sicurezza nazionale imposta dal governo cinese

La Germania accetta di pagare alla Namibia 1,1 miliardi di euro per lo storico genocidio di Herero-Nama.

Il testo della dichiarazione congiunta definirà le atrocità tedesche col termine “genocidio”, ma ometterà le parole “riparazioni” o “risarcimento”.

Quando tutti pensano di essere classe media, dove è la classe media?

La percezione della ricchezza personale degli elettori tedeschi indebolisce la sinistra perché “tutti pensano di essere classe media”.

Il numero di fumatori ha raggiunto il record di 1,1 miliardi di persone.

I governi dichiarano di volere scoraggiare i giovani dal prendere un’abitudine che nel 2019 ha ucciso 8 milioni di persone.

La Turchia lancia un mandato d’arresto internazionale a carico del boss mafioso che denuncia i crimini commessi dagli alleati di Erdoğan.

I video del criminale Sedat Peker, che accusa gli alleati del presidente di gravi reati, registrano milioni di visualizzazioni.

Jimmy Lai e altri nove condannati a pene tra 14 a 18 mesi di carcere per la manifestazione di protesta del primo ottobre 2019.

Dieci attivisti pro democrazia di Hong Kong, tra cui il fondatore dell’Apple Daily, Jimmy Lai, sono stati condannati per il loro ruolo in un’assemblea non autorizzata del 2019.

L’elicottero della NASA su Marte vola incontrollato per un malfunzionamento.

Forse si tratta di un problema alla telecamera del sistema di navigazione.

Un virus modificato, iniettato nell’occhio, ha ripristinato parzialmente la vista del paziente cieco che è tornato a vedere.

Chiamata optogenetica, questa tecnologia all’avanguardia prevede l’introduzione di un virus geneticamente modificato in determinati neuroni dell’occhio.

Biden propone un budget di $ 6 trilioni per rendere gli Stati Uniti più competitivi.

I piani del presidente di investire fra l’altro in infrastrutture, istruzione, assistenza sanitaria porterebbero la spesa federale ai livelli più alti dalla seconda guerra mondiale.

La Russia respinge alcuni piani di volo per solidarietà con la Bielorussia sempre più isolata.

Mentre i cieli dell’Europa orientale diventano una scacchiera per partite di geopolitica, un fornitore  di posta elettronica svizzero nega le affermazioni della Bielorussia di una minaccia terroristica inviata tramite e-mail.

Gli Stati Uniti affermano che non torneranno al trattato sui cieli aperti con la Russia.

L’accordo ormai trentennale mirava a garantire che Russia e Stati Uniti potessero monitorare vicendevolmente i movimenti militari.

Vuoi un pezzo di premio Nobel? Partecipa all’asta.

L’università di Berkeley metterà all’asta NFT di moduli di divulgazione delle invenzioni depositate dai creatori dell’editor di DNA , CRISPR, e di immunoterapie contro il cancro.

I pirati russi prendono di mira la società civile violando una casella di posta elettronica dell’USAID.

L’agenzia di spionaggio russa che sta dietro la campagna di spionaggio informatico SolarWinds ha lanciato un nuovo attacco contro agenzie governative e alcuni gruppi della società civile, bloccando una casella di posta del dipartimento di marketing dell’agenzia per gli aiuti internazionali del Dipartimento di stato.

Segnando un punto per Trump, i repubblicani bloccano l’indagine sulla rivolta del Campidoglio degli Stati Uniti.

I democratici e alcuni repubblicani moderati avevano chiesto una commissione d’inchiesta sugli eventi del 6 gennaio, quando centinaia di sostenitori di Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio. Il provvedimento ha ricevuto solo 54 voti, sei in meno dei 60 necessari per passare.

I bulldozer minacciano l’antica metropoli messicana di Teotihuacan.

Appena oltre le piramidi di quella che un tempo era la più grande città delle Americhe, un progetto edilizio illegale minaccia di causare danni irreparabili alle rovine dei templi e di circa due dozzine di altre strutture antiche. Il proprietario del terreno, dove non è assolutamente possibile costruire, ha ignorato i divieti dell’istituto per le antichità del Messico INAH, suscitando indignazione per il fatto che le autorità non siano riuscite a proteggere una delle principali attrazioni turistiche del Messico.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Apple Daily, Daily Sabah, Das Progressive Zentrum, Frankfurter Rundschau, Jama, Le Monde, Nasa, Reuters, The Guardian, The Lancet, The New York Times, The University Of California, Berkeley, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.