Total e Chevron sospendono il pagamento dei dividendi all’azienda petrolifera e del gas del Myanmar.
La decisione arriva mentre cresce la pressione affinché le aziende straniere taglino i legami con il governo militare.
Le scimmie possono cambiare l’accento per comunicare con gli altri gruppi.
I primati brasiliani dell’Amazzonia modificano il tono del loro verso per accordarlo con quello dei loro vicini.
Nanaia Mahuta è cresciuta in un ambiente familiare abituato a lottare per i diritti dei Maori. Ora vuole portare l’attività di difesa delle minoranze indigene a livello globale.
La nuova criptovaluta Chia accusata di sconvolgere il mercato dei dischi fissi.
La creatura di Bram Cohen, l’imprenditore che sta dietro il sistema di condivisione di archivi BitTorrent,
richiede enormi spazi di archiviazione Gruppi di speculatori stanno acquistando ingenti quantità di questi componenti vitali per l’informatica per rivaleggiare con i bitcoin.
La Svezia è l’unico paese europeo dove aumenta il numero degli omicidi.
Inizialmente, le statistiche ufficiali cercavano di minimizzare l’incremento del numero degli omicidi, ma dal 2013 questi contribuiscono a un aumento generale del livello totale della violenza nel paese. Nel 2017, mentre nel resto dell’Europa si contavano in media otto omicidi per milione di abitanti, in Svezia si avevano 11 vittime per milione. Oggi tale indice è di 12 morti ammazzati per milione di abitanti.
L’annuncio conferma la presa totale del potere da parte del capo della giunta che ha guidato il colpo di stato contro Ibrahim Boubacar Keïta.
Oltre 25.000 sfollati per l’eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo.
Secondo l’Unicef ci sono almeno 170 bambini dispersi.
Vaccino covid: secondo un’ultima ricerca, l’immunità può durare anche anni.
Nel midollo osseo delle persone infettate dal virus o inoculate con un vaccino, le cellule immunitarie sopravvivono.
Vaccino covid: Sanofi lancia la sperimentazione su larga scala.
Il gruppo farmaceutico francese ha annunciato di essere entrato nella sperimentazione di fase 3. Condotto su 35.000 persone, questo studio dovrebbe dare un’idea concreta dell’efficacia del siero. Se i risultati saranno positivi, nel migliore dei casi arriverà sul mercato con quasi un anno di ritardo rispetto ai suoi concorrenti.
Covid: per oltre un anno isola felice immune dal virus, Taiwan sperimenta i primi focolai.
Diversi focolari, per la prima volta, a metà maggio, hanno causato un forte aumento dei contagi, obbligando il governo ad adottare misure restrittive generalizzare in tutto il paese.
Il concorso “Miss Sud Africa” sarà aperto alle persone transessuali.
La competizione era stata acclamata per le sue opzioni avanzate quando, nel 2019, sfidando alcuni canoni di bellezza, ha incoronato una donna con i capelli corti e la carnagione scura.
Il voto imminente per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio potrebbe riaccendere lo scontro sulle tattiche ostruzionistiche tese a bloccare l’attività del Senato.
Oltre 150 parlamentari democratici sollecitano il presidente a includere nel suo pacchetto di interventi per il rilancio un piano per ridurre l’età di ammissibilità, allargare i benefici e negoziare i prezzi dei farmaci.
È stato anche attribuito il primo premio per un ciclo di studi universitario completo per i giovani vaccinati. I vincitori sono stati estratti fra tutti coloro che hanno ricevuto i vaccino.
Un piccolo motore ha messo in moto un gigante graniticamente immobile.
Lo scorso dicembre, quando un nuovo fondo speculativo chiamato Engine No.1 ha sfidato Exxon Mobil a cambiare le sue politiche, molti a Wall Street non hanno saputo trattenere le risate, sia per il nome del fondo, che ricorda un famoso libro per bambini, sia per la sua modesta dotazione di “appena” 40 milioni di dollari. Sei mesi dopo, il fondo ha inferto un duro colpo che ha scosso tutta l’industria petrolifera e del gas, costringendo la Exxon ad accettare nel consiglio nuovi membri che potrebbero portare a una resa dei conti sulla sua strategia aziendale e ad affrontare il rischio del cambiamento climatico globale che, secondo molti investitori, il colosso energetico è riluttante a considerare.
La Fed “esplora” il dollaro digitale.
La scorsa settimana il presidente della Fed Jerome Powell ha pubblicato un raro video per annunciare i piani per un documento di discussione sui pagamenti digitali, che includerà i vantaggi e i rischi delle valute digitale della banca centrale statunitense, o CBDC. Queste ultime differiscono dalle criptovalute, come i bitcoin; essendo decentralizzate, infatti, le criptovalute possono fluttuare selvaggiamente; un CBDC, invece, darebbe a chiunque lo detenga un credito diretto su quella banca centrale, allo stesso modo del denaro fisico.
Gli organismi dell’Ue si affidano sempre di più a software e infrastrutture cloud o servizi basati su piattaforme cloud di grandi fornitori statunitensi, soggetti a una legislazione che consente notevoli attività di sorveglianza e controllo da parte delle autorità americane.
Alcuni tra i più noti personaggi attivi sulle reti sociali, sono stati contattati perché dicano ai loro numerosi seguaci che il vaccino Pfizer è pericoloso e che ha provocato più morti di quello sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford.
Il vice premier cinese Liu He e la rappresentante per il commercio degli Stati Uniti Katherine Tai si sono parlati al telefono giovedì mattina.
Il gruppo “17 +1” è un’iniziativa cinese volta a sviluppare la collaborazione tra la Cina e sedici paesi dell’Europa centrale (Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia).
Taiwan precipita verso lo status di società “super anziana” mentre il tasso di natalità precipita.
Nel 2020 l’isola ha registrato più morti che nascite, il che significa che la sua popolazione si è ufficialmente contratta per la prima volta. Nel 1951 ogni donna taiwanese in media dava alla luce sette figli, ora meno di uno.
I sacerdoti indù offrono cibo alle nuove “dee Corona”, cantano preghiere e fanno il bagno agli idoli con acqua e latte alla curcuma.
Duterte medita di candidarsi alla vice presidenza delle Filippine.
Duterte non può ripresentarsi alle elezioni del 2022 perché la costituzione del paese prevede per i presidenti un solo mandato di sei anni, ma può ricoprire un altro posto elettivo, compreso quello di vice presidente. Non è raro nelle Filippine che gli ex presidenti si candidino a cariche minori.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, CNA, Göteborgs-Posten, Jeune Africque, Le Monde, Nature, New Scientist, Reuters, South China Morning Post, The Diplomat, The Guardian, The Manila Times, The New York Times, The Times Of India, The Washington Post, UNHCR, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo