Bashar al-Assad rafforza il suo potere mentre la Siria va alle urne.
La Siria con crescente frequenza viene percepita come uno stato mafioso. Ciò lascia pochi dubbi sul risultato delle elezioni.
Il procuratore distrettuale di New York convoca un gran giurì sull’inchiesta penale su Trump.
L’indagine include questioni come i pagamenti in nero ad alcune donne per conto di Trump, i valori a bilancio delle proprietà immobiliari e le retribuzioni dei dipendenti.
I vescovi statunitensi sono stati a lungo divisi su come comportarsi con i politici cattolici che sostengono l’accesso all’aborto, ma la questione con l’elezione di Biden non può essere più rimandata. Per alcuni vescovi, Biden è un fedele molto praticante, che va a messa tutte le domeniche che dichiara che il cattolicesimo ha un ruolo essenziale nella sua vita, sottolineando li valori chiave della chiesa come la povertà, l’assistenza sanitaria e l’accoglimento dei rifugiati. Biden è il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti, dopo John F. Kennedy.
La mossa ripristina i legami diplomatici con i palestinesi, ma crea malumori in Israele. Il segretario di stato Antony Blinken annuncia anche aiuti per la ricostruzione di Gaza mentre inizia un viaggio in Medio Oriente
Rabbia in Zimbabwe per la statua di Nehanda, mentre l’economia è al collasso.
La statua di Mbuya Nehanda, considerata un’eroina della prima guerra Chimurenga del 1896-97 contro il colonialismo britannico, secondo i critici non era la priorità del paese che continua a dipendere dagli aiuti alimentari stranieri e soffre per la mancanza di posti di lavoro.
Biden apre la costa della California ai parchi eolici.
L’idea di costruire grandi parchi eolici nell’Oceano Pacifico è stata a lungo respinta come poco pratica. Ma i principali ostacoli, comprese le obiezioni dei militari, sono stati eliminati.
La libreria dimenticata della famiglia Brontë sarà messa all’asta.
Un tesoro di manoscritti acquisiti dalla famiglia Brontë nel XIX secolo, quasi mai esposti nel secolo scorso, sarà venduto all’asta da Sotheby’s. Tra gli oggetti messi all’incanto, un cartoncino di compleanno del 1841 scritto da Emily Brontë alla sorella Anne, facente parte di una collezione di manoscritti, sarà venduta da Sotheby’s a luglio.
‘I principali rapinatori di banche del mondo’? L’esercito di pirati di stato della Corea del Nord.
Pyongyang è soggetta a molteplici sanzioni internazionali per i suoi programmi atomici e i missili balistici, ma mentre l’attenzione diplomatica del mondo è concentrata sulle sue ambizioni nucleari, ha tranquillamente e costantemente rafforzato le sue capacità cibernetiche. Gli analisti affermano che il suo esercito di migliaia di pirati informatici ben addestrati si sta dimostrando più concreto delle sue armi nucleari.
Centinaia di pescherecci illegali cinesi stanno rubando il nostro pesce, lamenta la Corea del Sud.
Uno sciame di pescherecci cinesi è entrato nelle acque vicino al confine marittimo tra la Corea del Sud e la Corea del Nord, riaccendendo una controversia marittima di lunga data. Le autorità e i pescatori sudcoreani affermano che le barche entrano con l’oscurità e “spazzano via tutto” ciò che incontrano nel loro cammino, lasciando dietro di sé una scia di desertificazione ambientale.
Il golpista del Mali Assimi Goïta, si riprende tutto il potere.
Il presidente e il primo ministro del Mali sono stati esautorati dall’ufficiale che ha guidato il colpo di stato dello scorso anno. Non contento di essere il vicepresidente del governo ad interim, il colonnello Assimi Goïta si è ripreso tutto il potere, affermando che il presidente Bah Ndaw e il primo ministro Moctar Ouane hanno fallito nei loro doveri e cercavano di sabotare la transizione del paese verso la democrazia.
La giunta birmana usa i cadaveri degli uccisi per terrorizzare la gente.
Identificato più di 130 casi in cui le forze di sicurezza sembravano utilizzare cadaveri o corpi dei feriti per creare ansia, incertezza e paura nella popolazione civile.
I repubblicani hanno rilanciato i negoziati sull’ampio piano di investimenti del presidente Biden, preparando una controproposta da un trilione di dollari in vista di un accordo condiviso.
Il quaranta per cento dei turchi considera importanti le rivelazioni del boss della mafia Peker.
Peker ha formulato accuse scioccanti contro numerosi esponenti di alto rango del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP), tra cui il ministro degli interni Suleyman Soylu e uno dei suoi predecessori Mehmet Agar. I video di Peker, diffusi su Youtube, hanno registrato quasi 50 milioni di visualizzazioni. Il boss mafioso, sostenitore dell’AKP prima di fuggire dalla Turchia lo scorso anno, accusa numerosi funzionari governativi di essere coinvolti nel traffico internazionale di droga, in omicidi politici avvenuti negli anni ’90, attacchi ai giornali e vari altri reati. Erdogan afferma che le affermazioni del capo mafia sono un “complotto” contro la Turchia.
Salta l’accordo quadro tra Svizzera e UE.
Il Consiglio federale elvetico mette termine alle trattative con l’Ue per divergenze sostanziali. Berna ora cerca un dialogo politico sul proseguimento della collaborazione.
Decine di rumeni appartenenti alla minoranza etnica Rom hanno attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico nel sud del Texas nelle ultime settimane per chiedere asilo. Questi migranti si aggiungono ai 2.217 rumeni arrestati alla frontiera nel 2021.
Gli aggressori non hanno mai mostrato di essere stati a conoscenza dell’identità o dello status diplomatico dell’ambasciatore Luca Attanasio assassinato nella foresta di Goma il 22 febbraio, hanno detto due delle fonti delle Nazioni Unite vicine alle indagini.
Il leader cattolico chiede che si metta fine agli attacchi ai luoghi di culto dopo che quattro persone sono morte e più di otto sono rimaste ferite quando un gruppo composto principalmente da donne e bambini ha cercato rifugio in una chiesa per sfuggire ai combattimenti. La chiesa nel distretto di Loikaw, capitale dello stato di Kayah al confine con la Thailandia, ha subito ingenti danni. Il Myanmar è prevalentemente buddista, ma alcune aree, tra cui Kayah, contano grandi comunità cristiane.
Shell dovrà ridurre le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030.
Storico verdetto di un tribunale olandese in una causa intentata da 7 organizzazioni ambientaliste.
Il ciclone Yaas nel 2021 dopo Amphan nel 2020: la baia si è trasformata nel bacino di cicloni.
Negli ultimi quattro anni, la Baia ha registrato almeno 12 tempeste cicloniche.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ahval, Al Jazeera, Associated Press, BBC, Financial Times, India Today, Le Monde, NewsDay, Reuters, RSI, South China Morning Post, The Guardian, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo