Secondo l’OMS, il covid ha ucciso più di sei milioni di persone.
La reale mortalità della pandemia sarebbe da due a tre volte più alta di quanto indichino le cifre fornite dagli stati. In alcuni paesi, la vita media potrebbe essersi ridotta di due o tre anni.
La criminalità informatica ora è in allarme dopo l’attacco alla Colonial Pipeline.
L’attacco estorsivo che ha paralizzato un importante sistema di oleodotti statunitensi accende i riflettori su gruppi criminali che si muovevano nella rete cercando di non farsi troppo notare. Presto la pacchia potrebbe finire.
Una società pubblica supervisionerà il funzionamento della rete ferroviaria. Non si tratta di una nazionalizzazione completa, ma il peso del settore privato sarà ridimensionato.
In Catalogna, un indipendentista moderato eletto a capo della regione ribelle.
Le divergenze all’interno della maggioranza hanno ritardato l’insediamento del nuovo presidente del governo, Pere Aragonès, che a breve termine rinuncia all’idea di lottare per l’indipendenza.
Il Nepal convoca nuove elezioni mentre si aggrava l’epidemia di covid.
Il presidente Bhandari scioglie il parlamento dopo aver constatato che né il primo ministro né l’opposizione hanno la maggioranza.
La malattia del “fungo nero” legata al covid si espande in tutta l’India.
I casi di mucormicosi segnalati superano quota 7.200. Il fungo di solito colpisce pazienti con diabete o con sistema immunitario compromesso.
Il nuovo coronavirus è stato identificato in un bambino.
Nigeria: il declino di Boko Haram a favore dell’Isis non è una buona notizia.
La morte del leader di Boko Haram aumenterà l’influenza degli affiliati dello Stato Islamico in tutta la regione.
Il Dipartimento di stato aveva messo una taglia di 7 milioni di dollari sulla testa di Abubakar Shekau.
Si conoscono solo due esempi simili. La lettera, scritta nel 1946, era stata inviata al fisico Ludwik Silberstein.
La corrispondente del Pentagono Barbara Starr era stata messa sotto controllo nel 2017.
Quello che agli americani mancava di più con i ristoranti chiusi non era il cibo.
Ora che New York City consente la riapertura, è chiaro che l’ingrediente magico era il brivido di incontri casuali con altre persone.
Guerra di Gaza: l’esercito israeliano ha inflitto una pesante perdita. Ma ha raggiunto il suo scopo?
L’esercito israeliano afferma che i suoi attacchi aerei hanno ucciso dozzine di alti dirigenti di Hamas e distrutto infrastrutture militari critiche. Ma la vittoria è difficile da misurare.
Guerra di Gaza: le bombe hanno distrutto oltre duemila abitazioni.
Israele ha lanciato centinaia di attacchi aerei sulla striscia sovraffollata di Gaza, prendendo di mira edifici residenziali, commerciali e governativi. Ufficialmente voleva colpire soltanto uffici e risorse di Hamas.
Tra i danni “collaterali” figurano quattro moschee, dozzine di uffici di polizia e la maggior parte delle fabbriche della zona industriale.
Nel ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan permangono troppe zone d’ombra.
L’amministrazione Biden riconosce che un ritiro completo delle truppe statunitensi non è privo di rischi, ma sostiene che aspettare un momento migliore per porre fine al coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra significherebbe non andarsene più, mentre le minacce degli estremisti peggiorano le cose.
Il cardinale Pell analizza uno scandalo vaticano che sospettava da molto tempo.
Prima dell’uscita negli Usa del suo libro di memorie, “Prison Journal, Volume 2”, il cardinale Pell racconta all’Associated Press i quattro mesi centrali del suo mandato come responsabile delle finanze del Vaticano.
Yuan è stato il primo scienziato al mondo a utilizzare con successo l’eterosi del riso, ossia l’incrocio fra varietà differenti inteso ad aumentare il numero di alleli (varianti) differenti per i geni che controllano uno stesso carattere.
Il rover cinese si muove su Marte a una settimana dall’atterraggio.
Il veicolo a sei ruote a energia solare, che pesa circa 240 chilogrammi, è atterrato su Marte il 15 maggio. La sua missione è destinata a durare tre mesi, durante i quali cercherà segni o prove di vita antica sulla superficie del pianeta.
Il principale produttore cinese di circuiti integrati SMIC offre azioni ai dipendenti.
Il consiglio di amministrazione ha approvato un programma di incentivi in azioni che interesserà fino a 4.000 dipendenti.
Il gigantesco braccio robotico della stazione spaziale cinese inquieta gli Stati Uniti.
Il dispositivo potrebbe essere “utilizzato per un futuro sistema per agganciare altri satelliti”, dice il capo del Comando spaziale degli Stati Uniti. Il braccio, lungo 10 metri, attaccato al modulo centrale della stazione spaziale di Tiangong, è in grado di sollevare oggetti che pesano fino a 20 tonnellate.
Il capo del Partito comunista cinese del Tibet attacca la religione e il separatismo.
Il buddismo tibetano è sempre stato parte della cultura cinese, afferma Wu Yingjie, mentre il partito celebra i 70 anni di controllo della regione.
Cocktail di sterco di vacca: l’India abbonda di ciarlatani che speculano sulle “cure” per il covid.
Mentre la pandemia travolge gli ospedali del paese, un numero crescente di indiani si rivolge a cure stravaganti senza alcun fondamento scientifico. La fede negli “stimolatori d’immunità” a base di erbe e trattamenti improbabili non contagia solo le persone più ignoranti, ma arriva anche ai più alti livelli di governo.
Il capo della giunta birmana annuncia che presto Aung San Suu Kyi apparirà in pubblico.
” Aung San Suu Kyi gode di buona salute. È a casa sua e gode ottima salute. Tra pochi giorni dovrà affrontare un processo in tribunale”, ha detto Min Aung Hlaing in collegamento video con l’emittente in lingua cinese di Hong Kong, Phoenix Television, registrato il 20 maggio, ma inviato parzialmente in onda sabato.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Clinical Infectious Diseases, CNN, El Periódico, Financial Times, Global Times, Le Monde, Madras Courier, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Himalayan Times, The Hindustan Times, The New York Times, UPI, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo