Ultim’Ora II/140 – La base più settentrionale della Russia proietta gli appetiti di Mosca su tutto l’Artico.

L’indagine di New York sull’Organizzazione Trump diventa penale.

Lo stato si unisce al procuratore generale di Manhattan nel lanciare un’indagine “attiva” sulle accuse secondo cui l’ex presidente avrebbe falsificato i valori delle sue proprietà per presentare bilanci in utile.

L’azienda taiwanese di semiconduttori TSMC supera il record dei due nanometri di Ibm, arrivando a un nanometro.

La notizia segue l’annuncio di Ibm all’inizio di questo mese del suo integrato a 2 nm, con prestazioni superiori del 45% e un consumo del 75% inferiore rispetto agli attuali semiconduttori a 7 nm. La notizia segue l’annuncio di Ibm all’inizio di questo mese del suo integrato a 2 nm, con prestazioni superiori del 45% e un consumo del 75% inferiore rispetto agli attuali semiconduttori a 7 nm. Il nanometro  equivale a un miliardesimo di metro, o un milionesimo di millimetro ed è  l’attuale unità di misura della grandezza dei miliardi di transistor che costituiscono le CPU.

Come la taiwanese TSMC guida l’economia mondiale.

La scarsità globale di microcircuiti conseguente al covid ha messo la TSMC al centro della ripresa mondiale e  delle tensioni USA-Cina.

Le telecamere della Ring, un costruttore di sistemi di sicurezza posseduto da Amazon,  costituiscono la più grande rete di sorveglianza civile degli Stati Uniti.

Un dipartimento di polizia degli Stati Uniti su 10 può accedere ai video di milioni di telecamere di sicurezza domestica di proprietà privata senza la necessità di un mandato giudiziario.

Aumentano le truffe dei messaggi per consegne in corso.

Anche la posta inglese avverte gli utenti perché non caschino nel trabocchetto di cliccare su falsi collegamenti ruba-dati per avere informazioni su fantomatiche consegne in corso.

L’Europa vara in ordine sparso lasciapassare sanitari per il covid.

I Ventisette auspicano l’istituzione di un “certificato” comune per facilitare l’attraversamento delle frontiere, ma il ritardo del progetto favorisce la moltiplicazione delle iniziative nazionali, anche se ciò serve solo a creare confusione.

Spagna: il dispiegamento dell’esercito a Ceuta è un provvedimento straordinario ma non inedito.

Legionari e regolari con sede a Ceuta aiutano la Guardia Civile a controllare il confine tra Ceuta e il Marocco, dopo che quest’ultimo ha lasciato invadere l’enclave da una folla di oltre 8000 migranti, per ritorsione per il ricovero sanitario in Spagna del leader del Polisario.

Il Parlamento europeo è orientato a congelare l’accordo con la Cina.

Un progetto di mozione, visto da POLITICO, chiederà all’Unione di intensificare il coordinamento con gli Stati Uniti per trattare con la Cina, sottolineando che qualsiasi accordo commerciale con Taiwan “non dovrebbe diventare ostaggio” dall’accordo con Pechino.

Pubblicamente favorevole al diritto di difesa di Israele, in privato Biden ha alzato più volte il tono della voce con Netanyahu.

In un discorso pubblico Biden ha ricordato come una volta ha inviato a Netanyahu una fotografia con la scritta: “Bibi, non sono d’accordo con niente di quello che dici, ma ti voglio bene”.

La travagliata produttrice di vaccini Emergent BioSolutions e il suo fondatore hanno dato due milioni di dollari in donazioni politiche.

Emergent BioSolutions deve spiegare al Congresso come mai ha sprecato milioni di vaccini anticovid dopo aver ricevuto lucrosi contratti federali e ancora non ha consegnato una singola dose di quelle contrattualizzate.

Falsi Elon Musk hanno truffato due milioni di dollari in cripto valuta.

Complessivamente, circa 7.000 investitori hanno perso 80 milioni di dollari in truffe per false operazioni in criptovalute tra ottobre a marzo, secondo un rapporto della Federal Trade Commission.

Alcuni giganti dell’industria alimentare coinvolti nella deforestazione illegale dell’Amazzonia.

Cargill, Bunge e Cofco, tre colossi alimentari, si approvvigionavano da Fiagril e Aliança, due società presumibilmente rifornite da grandi coltivatori multati per aver distrutto vaste aree della foresta pluviale.

Il rioja DOC lascia l’amaro in bocca ai viticoltori baschi.

Più di 50 viticoltori della parte basca della zona del rioja non vogliono più usare questa denominazione.

L’autorizzazione del governo basco di una nuova denominazione di origine, Viñedos de Álava, innesca le ostilità tra le cantine.

Alcuni ospedali britannici hanno insabbiato dozzine di rapporti sulla sicurezza dei pazienti.

La trasmissione televisiva Panorama della BBC rivela che la maggior parte delle “recensioni su invito” sollecitate non sono state né pubblicate né condivise con le autorità di controllo.

Il numero dei profughi del Myanmar rifugiati nel contiguo stato indiano di Mizoram sono già oltre 15 mila.

La gente fugge dallo stato birmano di Chin per non sottostare a una giunta che reprime con la forza ogni forma di opposizione. Molti rischiano di morire d’inedia nella giungla durante la fuga.

Razzi lanciati dal Libano dai miliziani di Hezbollah cadono su Israele.

L’esercito israeliano risponde con il fuoco dell’artiglieria e ordina alle comunità vicine al confine settentrionale di aprire i rifugi antiaerei. Per seguire gli eventi in diretta cliccate su questo collegamento.

Cambiati dalla pandemia, molti lavoratori non torneranno alle vecchie occupazioni.

Licenziamenti e confinamenti, uniti alle indennità di disoccupazione e agli stimoli per la ripresa, hanno dato a molti americani il tempo e l’autonomia finanziaria necessaria per ripensare la propria carriera. I loro ex datori di lavoro tornano ad assumere; alcuni, come Uber e McDonald’s, offrono anche retribuzioni riviste a rialzo, ma i lavoratori non sono convinti.

La base più settentrionale della Russia proietta gli appetiti di Mosca su tutto l’Artico.

Durante la Guerra Fredda, la base aerea russa di Nagurskoye era solo una pista, una stazione meteorologica e un avamposto per le telecomunicazioni nell’arcipelago della Terra di Franz Josef, dove solo gli orsi polari sopravvivono a temperature che in inverno scendono a meno 42 gradi e la neve scompare solo da agosto a metà settembre. Ora, la base militare più settentrionale della Russia è una foresta di missili e radar e la sua pista può accogliere ogni  tipo d’aereo, compresi i bombardieri strategici con capacità nucleare, estendendo l’influenza di Mosca su tutto l’Artico, mentre si intensifica la concorrenza internazionale per le vaste risorse minerarie della regione.

La duma russa vota l’uscita dal Trattato sui Cieli Aperti.

L’uscita definitiva deve ancora essere approvata dalla Camera alta del parlamento e poi firmata dal presidente Putin. Mosca ha già segnalato la sua disponibilità a rimanere nel trattato se gli Stati Uniti faranno lo stesso.

La Bce avverte che il debito pandemico crea rischi per la stabilità finanziaria.

I rischi per la stabilità di aziende, banche e mercati finanziari rimangono “elevati” a causa dell’impatto disomogeneo della pandemia sull’economia dell’Unione, ma l’eventuale abolizione delle misure di aiuto potrebbe portare a un’impennata dei fallimenti.

Il primo governatore verde del Baden-Wuerttemberg definisce gli obiettivi climatici del ricco stato tedesco.

Il Baden-Wuerttemberg, sede delle case automobilistiche tedesche Mercedes-Benz e Porsche, punta a raggiungere l’obiettivo delle “emissioni zero” entro il 2040, cinque anni prima del resto del paese. Sarà anche il primo stato tedesco dove tutti i nuovi edifici dovranno avere i tetti coperti da pannelli solari. Lo stesso requisito si applicherà agli edifici esistenti sottoposti a importanti ristrutturazioni.

La politica clientelare dell’Honduras alimenta l’esodo, dicono i migranti.

Il Partito Nazionale al potere usa il controllo delle istituzioni e dei fondi governativi per premiare i propri sostenitori, punire gli oppositori e influenzare le elezioni. Ai più non resta che migrare.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, CNN, Daily Express, Die Zeit, El País, Financial Times, India Today, La Vanguardia, Le Monde, Nature, Politico, Repórter Brasil, Reuters, Stuttgarter Zeitung, The Guardian, The New York Times, The Times of Israel, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.