Ultim’Ora II/139 – L’Ue assiste marginalizzata e divisa mentre infuria la guerra nel Medio Oriente.

Una folla di 5.000 immigrati, tra cui un migliaio di minori, invade Ceuta; in centinaia arrivano a nuoto.

La città autonoma, sopraffatta dagli arrivi, sta vivendo una crisi migratoria senza precedenti.

Venti grandi aziende producono il 55% di tutti i rifiuti di plastica del mondo.

L’indice Plastic Waste Makers classifica le imprese che contribuiscono alla crisi climatica con la produzione di polimeri vergini.

Per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 bisogna bloccare fin d’ora ogni nuova esplorazione e ricerca di petrolio, gas o carbone, afferma l’AIEA.

I governi devono colmare il divario tra la retorica e la realtà, afferma il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia.

L’Ue assiste marginalizzata e divisa mentre infuria la guerra nel Medio Oriente.

Le tensioni interne e le divergenze con gli Stati Uniti hanno impedito all’Unione di prendere una posizione chiara e univoca sul conflitto israelo-palestinese.

Il 96% degli inglesi ha sviluppato anticorpi fin dalla prima dose di vaccino.

I risultati mostrano che i vaccini Pfizer/BioNTech e AstraZeneca sono altamente efficaci.

Un gruppo di milionari finanzia una campagna cartellonistica a New Yorke Washington, D.C., con lo slogan “Tassare i ricchi”.

Il gruppo “Patriotic Millionaires” (milionari patriottici) ha fatto circolare camion-vele pubblicitari nei centri di New York City e Washington per sollecitare tasse più alte per i ricchi e promuovere politiche di tassazione progressiva. Alcuni camion-vele sono stati parcheggiati davanti le abitazioni di Jeff Bezos e del leader repubblicano del Senato Mitch McConnell.

Biden invierà all’estero 20 milioni di dosi di vaccini per il covid entro la fine di giugno.

Questo donativo si aggiunge ai 60 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca che il presidente si è già promesso di inviare all’estero. La Casa Bianca non ha specificato chi saranno i beneficiari.

La maratona di New York tornerà a novembre.

Si prevedono 33.000 partecipanti , invece dei soliti 55.000.

La fusione di WarnerMedia con Discovery formerà un colosso che comprenderà HBO, CNN, TBS e TNT.

Il piano di ATT di scorporare la società di intrattenimento prelude a una guerra con la Disney.

La metropolitana di New York City torna a funzionare 24 ore su 24.

Il servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è ripreso domenica, un anno dopo che il governatore Andrew Cuomo aveva istituito dei fermi notturni per la disinfezione delle vetture.

Il mondo ospita 9.700 specie di uccelli per un totale 50 miliardi di esemplari.

Uno studio dell’Università del New South Wales suggerisce che gli uccelli siano sei volte più degli esseri umani, ma numerose specie sono molto rare.

Un uomo d’affari cinese con legami con Steve Bannon è al centro di una vasta rete di disinformazione.

Guo Wengui, che vive in esilio volontario a New York City, è al centro di una rete digitale che cerca di pilotare elezioni e diffonde menzogne sul ​​covid, secondo una ricerca di Graphika.

Invece del carcere, la Spagna vuole provare la via della riabilitazione per lottare la corruzione dei funzionari pubblici.

Imbroglioni e truffatori hanno conquistato a lungo i titoli dei giornali spagnoli. Ora il paese ha una nuova soluzione: un programma di riabilitazione che mira a “reinserire” i funzionari corrotti nella società.

Il sito di rivendita dei vestiti usati Vinted citato in giudizio per “pratica commerciale ingannevole”.

Un’associazione dei consumatori critica il promotore della rivendita di abbigliamento perché la sua commissione “cosiddetta facoltativa” viene regolarmente addebitata su ogni transazione.

In Colombia, la mobilitazione degli amerindi rivela le divisioni di Cali.

Nella terza città del Paese, dilaniata dalla povertà, dal razzismo e dal traffico di droga, i nativi si sono uniti alla mobilitazione sociale. A Cali, la terza città più grande della Colombia, il grande crocevia ribattezzato “puerto Resistencia” è bloccato dai manifestanti dal 28 aprile.

Aerei da combattimento europei: accordo di cooperazione tra Francia, Germania e Spagna.

Il Future Combat Air System (SCAF) dovrebbe sostituire i caccia Rafale ed Eurofighter entro il 2040.

Algeria: il regime vuole spegnere l’Hirak.

Tra meno di un mese, il 12 giugno, si terranno le elezioni parlamentari anticipate in Algeria. Questa elezione è stata indetta dal presidente Abdelmadjid Tebboune in risposta all’Hirak, il popolare movimento di protesta nato nel 2019 e che ha provocato la caduta dell’ex capo di stato Abdelaziz Bouteflika. Due anni dopo, l’Hirak è ancora lì e la sua richiesta di base, sempre la stessa, rimane insoddisfatta: porre fine al vecchio regime.

Insicurezza in Niger: gli abitanti dei villaggi, in fuga dagli attacchi, arrivano nella regione di Tillaberi.

Nella zona dei tre confini, arrivano centinaia di abitanti dei villaggi della regione di Anzourou. Cercano rifugio dopo che uomini armati hanno imposto loro ad abbandonare i villaggi, hanno rubato il bestiame e distrutto i granai.

Risparmiata per quasi un anno dalla pandemia, Taiwan registra 240 nuovi casi di covid e chiede agli Stati Uniti dosi di vaccino.

L’isola segnala anche due morti mentre il totale dei contagi è salito a 1.024 casi trasmessi localmente negli ultimi otto giorni.

Può la ricerca cinese conquistare la leadership nel settore dei semiconduttori mentre la legge di Moore si avvicina al suo limite fisico?

Molti analisti dubitano che la Cina possa fare ulteriori progressi nella tecnologia dei circuiti integrati.

Censimento cinese: milioni di “scapoli forzati” per insufficienza di donne pagano il costo della politica del figlio unico.

Il governo minimizza la portata dello squilibrio di genere anche se i maschi superano di 34,9 milioni il numero delle femmine.

La Bielorussia blocca un popolare sito di notizie. I redattori rischiano fino a sette anni di carcere.

Le autorità bielorusse affermano che tut.by ha violato le leggi sui media pubblicando contenuti per conto di BYSOL, una fondazione che aiuta le vittime della repressione politica. Tut.By è anche accusata di evasione fiscale mentre è stata aperta un’indagine penale a carico dei principali redattori del sito con accuse che potrebbero comportare fino a sette anni di carcere.

Polonia: la principale centrale elettrica a carbone di Belchatow è rimasta bloccata per un guasto alla rete.

Il guasto ha spento 10 delle 11 unità dell’impianto ed è stato avvertito in tutta la rete elettrica europea dato che la Polonia ha dovuto ricorrere a forniture di emergenza da Germania, Svezia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Myanmar: internet è il nuovo “campo di battaglia virtuale” tra giunta e dimostranti.

Secondo un rapporto dell’International Crisis Group, i militari del Myanmar cercano di restringere gli accessi a una rete interna di soli siti “autorizzati”, mentre le grandi reti sociali come Facebook hanno messo al bando i militari e molte agenzie governative.

La Corte Suprema si tuffa nelle guerre culturali degli Stati Uniti mettendo in calendario l’aborto e le armi.

Il tribunale a maggioranza conservatrice ha deciso di discutere il ricorso del Mississippi tendente a rilanciare una legge statale sostenuta dai repubblicani che vieta l’aborto dopo 15 settimane di gravidanza, un caso che potrebbe rimettere in discussione la sentenza Roe v. Wade del 1973 che ha legalizzato l’aborto a livello federale. Contemporaneamente i giudici della corte suprema hanno accettato di discutere il ricorso della associazione delle aziende di armi, National Rifle Association, contro le restrizioni dello Stato di New York sul porto di pistole nascoste in pubblico, un caso che potrebbe indebolire ulteriormente il controllo delle armi da fuoco a livello nazionale. Un sondaggio Reuters/Ipsos sugli elettori statunitensi dello scorso anno ha rilevato che il 76% dei democratici e il 61% degli indipendenti, contro il 40% dei repubblicani, concordano sul fatto che “l’aborto dovrebbe essere legale nella maggior parte dei casi”.

Il Regno Unito restituisce alla Nigeria 5,97 milioni di dollari di beni rubati da un politico di quel paese.

Il denaro è stato sequestrato a James Ibori, ex governatore dello stato petrolifero  Delta State, condanno a 13 anni di carcere per riciclaggio di denaro in Gran Bretagna.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Australian Financial Review, Egypttoday, Euronews, La Vanguardia, Le Monde, L’Agefi, NBC, New York Post, PNAS, Reuters, RFI, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, UPI, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.