Ultim’Ora II/136 – Il deconfinamento inglese potrebbe essere bloccato dalla variante indiana.

La “metropolitana” segreta di Hamas, una rete di cunicoli e tunnel nel mirino degli israeliani.

Secondo l’esercito israeliano, 160 aerei hanno colpito oltre 150 obiettivi sotterranei nel nord della Striscia di Gaza, con l’obiettivo di distruggere una vasta rete di cunicoli denominata “metropolitana” e utilizzata da Hamas, che controlla l’enclave del 2006.

Bombardieri israeliani abbattono la torre di 15 piani di Gaza, sede di Al-Jazeera, Associated Press e numerosi altri media.

L’esercito israeliano ha avvertito il gestore della torre Al-Jalaa di evacuare la costruzione un’ora prima dell’attacco.

Il conto Venmo di Biden è stata violato in “in appena 10 minuti”.

Secondo quanto riferito dalla stessa Venmo, il conto è stato violato da pirati dilettanti. Venmo è un servizio di pagamenti via cellulare di proprietà di PayPal.

Birmania, un insieme di stati-nazione in cerca di identità.

L’unificazione dei 135 gruppi etnici, che non è riuscita in oltre settant’anni di indipendenza, si sta realizzando grazie al sentimento di comune appartenenza e dalla diffusa opposizione al golpe militare.

Hamas vuole imporre a Israele un nuovo equilibrio di potere.

Nell’opinione pubblica palestinese, l’iniziativa del movimento islamista è salutata come una gradita esplosione di orgoglio e un risveglio della resistenza all’occupazione israeliana.

Chi sono i pirati che hanno paralizzato parte del sistema sanitario irlandese?

Conti, uno dei gruppi criminali più virulenti nella ristretta cerchia degli estorsori digitali, vanta 291 vittime.

Le isole Mauritius provano a creare vivai di coralli per combattere l’erosione costiera.

Assorbendo l’energia delle onde, le barriere coralline svolgono un ruolo essenziale. A Flic-en-Flac, 20.000 talee verranno trapiantate a una profondità di dodici metri.

Covid: il deconfinamento del Regno Unito potrebbe essere messo in discussione dalla crescita della variante indiana.

La variante B.1.617.2 “è responsabile di oltre la metà dei nuovi casi” e costringe ad accelerare l’inoculazione delle seconde dosi di vaccino. La piena riapertura dell’economia e la fine del distanziamento sociale sono previste per il 21 giugno.

La ricerca su un vaccino universale contro il coronavirus è sulla buona strada.

Diversi studi indicano che lo sviluppo di un vaccino in grado di riconoscere gli elementi comuni a diverse famiglie di coronavirus animali e umani sono un obiettivo scientificamente raggiungibile. In altre parole, è possibile creare un vaccino universale contro il coronavirus.

Il Marocco apre una doppia crisi diplomatica con Germania e Spagna.

Forte dell’accordo raggiunto con Trump sul Sahara occidentale, Rabat si offre il lusso di sfidare Madrid e Berlino nella speranza di far cambiare la posizione dell’Unione europea. Rabat convoca il suo ambasciatore a Berlino per consultazioni e critica l’atteggiamento del governo tedesco sulla sovranità del Sahara Occidentale. Contemporaneamente avverte la Spagna che prenderà atto della decisione di ospitare per cure il leader del Fronte Polisario.

In caso di estrema emergenza i mammiferi possono respirare anche attraverso l’ano, affermano dei ricercatori giapponesi.

Incuriositi da come alcune creature marine respirano attraverso il loro intestino in caso di emergenza, i ricercatori della Tokyo Medical and Dental University sono stati in grado di dimostrare che lo stesso è vero in circostanze sperimentali per topi, ratti e maiali. La scoperta, pubblicata sulla rivista Med, potrebbe valere anche per gli esseri umani in difficoltà respiratoria quando i ventilatori sono indisponibili o inadeguati.

Dodici morti in due tornado nella Cina centrale e orientale, mentre le piogge si intensificano.

Almeno sei persone sono morte nella città dell’entroterra di Wuhan. Un tornado ha colpito la città di Suzhou, nello Shengze, provincia di Jiangsu nella Cina orientale, provocando quattro morti e 149 feriti.

La Russia definisce  ufficialmente gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca “paesi ostili”.

La rappresentanza diplomatica statunitense non può più assumere personale locale a seguito della legge firmata da Putin il mese scorso.

Il futuro del cancelliere austriaco è in bilico a causa della sua menzogna sullo scandalo “Ibizagate”.

Il procuratore anticorruzione sostiene che Sebastian Kurz ha deliberatamente ingannato i parlamentari che indagavano sullo scandalo.

L’uso di programmi come Zoom potrebbe aiutare le persone anziane ad allontanare la demenza.

Coloro che comunicano via internet, oltre che in modo tradizionale, mostrano un calo minore della memoria episodica. Quanto più diversificate sono le modalità di comunicazione complessive, tanto maggiore è il beneficio per la funzione cognitiva nel tempo.

La crisi climatica mette a rischio quasi un terzo della produzione alimentare mondiale.

Le superfici coltivate subiranno cambiamenti drastici nelle precipitazioni e nelle temperature se il riscaldamento globale continuerà al ritmo attuale.

L’Etiopia rinvia nuovamente le elezioni nazionali.

Il voto, inizialmente previsto per il 5 giugno, nel secondo paese più popoloso dell’Africa sarebbe stato rinviato a una data ancora sconosciuta, a causa della necessità di terminare la stampa delle schede, completare la formazione del personale e la raccolta delle informazioni sugli elettori. L’Etiopia aveva rinviato lo scorso anno, il primo importante test elettorale per Abiy, a causa della pandemia. Questa decisione ha acuito le tensioni con i leader della regione del Tigré, che hanno dichiarato concluso il mandato del primo ministro e hanno tenuto, con aria di sfida, un voto regionale che l’Etiopia ha definito illegale.

Un corrispondente di Deutsche Welle con sede in Bielorussia condannato a 20 giorni di detenzione.

Alexander Burakov è stato arrestato nella città di Mogilyov mentre stava realizzando un servizio giornalistico per l’emittente tedesca. Durante il processo, ha detto alla corte di essere stato maltrattato nella struttura di detenzione.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Deutsche Welle, El País, Financial Times, Global Times, Le Monde, Nature, One Earth, Reuters, Süddeutsche Zeitung, The Guardian, The Independent, The Japan Times, The Journals Of Gerontology, The Sun, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.