Ultim’Ora II/134 – Netanyahu spinge Israele verso una guerra civile tra ebrei e palestinesi d’Israele.

Elon Musk fa marcia indietro: Tesla non accetterà più i bitcoin.

Consumano troppa energia e il mondo non può sostenerlo. L’annuncio arriva appena tre mesi dopo l’annuncio di Musk che la Tesla avrebbe iniziato ad accettare pagamenti in bitcoin.

L’australiano Craig Wright, che afferma di essere l’inventore del bitcoin, intenta una causa 4,6 miliardi di euro davanti all’Alta corte di Londra.

L’informatico, che oggi vive in Inghilterra, afferma di aver esposto gli algoritmi della valuta digitale in un libro bianco pubblicato nel 2008 con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. I suoi legali ora stanno per intentare una causa contro 16 sviluppatori di software che gli  avrebbero impedito di accedere ai suoi fondi, pari 111.000 bitcoin, dopo di avergli piratato e sottratto la sua chiave elettronica.

Le nascite nello Xinjiang sono crollate a causa della repressione degli uiguri, sostiene una ricerca.

Tra il 2017 e il 2019, il tasso di natalità si è quasi dimezzato, secondo la ricerca che cita anche altre prove di politiche limitative della fertilità.

Allarmano i livelli delle “sostanze chimiche eterne” presenti nel latte materno delle madri statunitensi.

In tutti i campioni testati  sono state rinvenute sostanze chimiche tossiche note come i PFAS, a livelli quasi 2.000 volte superiori a quelli considerati sicuri nell’acqua potabile.

Le emissioni climatiche stanno riducendo la stratosfera.

Il fenomeno indica l’impatto profondo dell’attività umana e potrebbe influenzare i satelliti e il GPS.

Le emissioni climatiche stanno riducendo la stratosfera.

Il fenomeno indica l’impatto profondo dell’attività umana e potrebbe influenzare i satelliti e il GPS.

La lievitazione dei prezzi al consumo alimenta i dibattiti sull’inflazione.

L’aumento dell’indice dei prezzi al consumo rilevato dal Dipartimento del lavoro USA è stato ben al di sopra delle previsioni.

Mentre la guerra di Gaza si intensifica, un nuovo fronte si apre all’interno delle città israeliane.

I disordini e la violenza tra arabi ed ebrei dilagano nelle città di Israele mentre razzi da Gaza e attacchi aerei israeliani continuato a mietere vittime civili.

Netanyahu sta spingendo Israele verso una guerra civile tra ebrei e palestinesi d’Israele.

Per anni, con promesse illusorie, istigazioni, bavaglio sui media, polizia brutale e leggi discriminatorie, Netanyahu ha represso i cittadini palestinesi di Israele, preparando il terreno per un conflitto violento. Che ora potrebbe scoppiare.

I colloqui per la formazione del nuovo governo israeliani devono riprendere non appena saranno cessati i combattimenti a Gaza, afferma il leader del partito islamista.

Tra le sparatorie, i nemici di Netanyahu vedono un’apertura e dei rischi.  I politici israeliani normalmente durante le crisi serrano i ranghi, ma questa volta gli avversari del primo ministro gli dànno la colpa delle violenze. Intanto l’esponente israelo-palestinese Mansour Abbas afferma che la Lista araba unita ha l’opportunità di avere un ruolo importante nella politica israeliana e che intende negoziare “con tutte le parti”.

I razzi di Hamas e le bombe israeliane spaccano i democratici Usa.

La peggiore violenza degli ultimi anni tra l’esercito israeliano e i militanti di Hamas nella Striscia di Gaza rappresenta la prima grande sfida di politica estera per il presidente Biden e mette a nudo la crescente divisione tra i democratici sulle critica di Israele, offrendo ai repubblicani il destro per criticare l’approccio del presidente.

L’amministrazione Trump per tre anni ha congelato la pubblicazione del rapporto dell’EPA sugli effetti climatici.

Lo studio cita le ondate di calore urbano e la perdita di permafrost come segnali del riscaldamento globale.

IBM annuncia un nuovo chip microscopico e superdenso che in pochi anni potrebbe quadruplicare la durata della batteria dei cellulari.

Gli integrati usati per la maggior parte dei dispositivi di oggi utilizzano transistor che misurano da 5 a 10 nanometri (milionesimi di millimetro). Nel laboratorio di Albany, IBM ha messo a punto dei transistor sperimentali da 2 nanometri.

Le Seychelles sono la nazione più vaccinata della terra, ma il covid esplode.

Le Seychelles hanno registrato una crescita esponenziale dei contagi anche se gran parte della sua popolazione è stata inoculata con il vaccino cinese Sinopharm. L’8 maggio tutti gli abitanti risultavano vaccinati; ciononostante oltre un terzo delle persone positive oggi è positivo al virus.

Colombia: nella terza settimana di proteste la polizia, addestrata per la guerra, scopre nuovi avversari.

La polizia ha passato decenni a combattere guerriglieri di sinistra e le formazioni paramilitari. Ora si rivolge contro i manifestanti, ma alimentando ulteriormente la protesta.

Quasi tutte le città degli Stati Uniti registrano un’epidemia crescente di mortali corse automobilistiche fai-da-te.

La popolarità delle gare illegali è esplosa in tutto il paese, con pericolosi aumenti degli incidenti segnalati dalla Georgia e New York al New Mexico e all’Oregon. Gli improvvisati campioni bloccano le strade e persino le interstatali per tenere lontana la polizia mentre si esibiscono per dei video che a volte diventano virali. Cortei di auto dalle carrozzerie truccate sfrecciano per le strade della città, attraversando le zone industriali e le strade rurali.

Un’idea da un milione di dollari dell’Ohio: una lotteria delle vaccinazioni per incentivare gli incerti.

Il governatore dell’Ohio ha annunciato una lotteria a premi per invogliare a farsi vaccinare. È previsto un premio settimanale da un milione di dollari, oltre a borse di studio universitarie.

Alibaba registra la prima perdita trimestrale in nove anni dopo la multa antitrust di 2,8 miliardi di dollari.

La società ha presentato una trimestrale in rosso per 7,65 miliardi di yuan. Le vendite, intanto, sono aumentate del 64% raggiungendo i 24 miliardi di euro oltre ogni precedente previsione.

L’Australia firma un accordo per 25 milioni di dosi del vaccino anticovid di Moderna.

Il contratto comprende 10 milioni di dosi previste per il 2021 e 15 milioni, da produrre eventualmente in loco, da consegnare nel 2022. Come Pfizer, Moderna utilizza la cosiddetta tecnologia mRNA.

I sostenitori di Navalny, l’oppositore del Cremlino incarcerato, abbandoneranno le proteste di strada organizzate.

Dalla Lituania dove si è rifugiato, Leonid Volkov, un esponente del gruppo prende atto dell’impossibilità di organizzare proteste di piazza a causa della politica repressiva del governo e annuncia che ripiegheranno su forme di protesta “spontanea”.

Samsung aumenta gli investimenti in semiconduttori non di memoria a $ 151 miliardi, profittando le agevolazioni fiscali offerte da Seul.

La Corea del Sud aumenterà le agevolazioni fiscali al 6% dall’attuale 3% per le spese in conto capitale per le società che operano in settori “tecnologicamente strategici”, come i semiconduttori. Il governo, inoltre,  offrirà circa 700 milioni di euro in prestiti a lungo termine per aumentare la capacità produttiva e formerà circa 36.000 lavoratori specializzati nel settore entro il 2030.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ASPI, Associated Press, BBC, CNBC, El Tiempo, Environmental Research Letters, Environmental_Science_Technology, Haaretz, NBC, Reuters, South China Morning Post, The Boston Globe, The New York Times, The Sydney Morning Herald, The Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.