Ultim’Ora II/132 – Spagna: il governo dà a Glovo e Deliveroo tre mesi di tempo per regolarizzare i fattorini.

Il Papa si prepara a scomunicare i mafiosi.

Il Vaticano crea una commissione per studiare come chiudere la porta della Chiesa e dei sacramenti alle organizzazioni criminali.

Cos’è il micidiale “fungo nero” notato nei pazienti covid in India?

Infezione solitamente molto rara, la mucormicosi ha un elevato tasso di mortalità ed è difficile da curare.

I grandi dirigenti statunitensi hanno visto aumentare le proprie retribuzioni del 29% mentre quelle dei lavoratori si sono contratte.

I lavoratori hanno registrato una riduzione del 2%, ma le aziende hanno offerto ai capi bonus generosi e parametri di misura dei risultati tolleranti.

Gli esperti sollecitano leggi sul riciclaggio obbligatorio dei prodotti contenenti metalli rari.

Unità disco, circuiti stampati, lampade fluorescenti e batterie per veicoli elettrici sonno tra i più comuni prodotti interessati.

Costa d’Avorio: il presidente Ouattara chiede che l’Africa sia meglio rappresentata nel FMI.

Il capo dello Stato ivoriano ricorda che i “quarantasei paesi dell’Africa subsahariana sono rappresentati da solo due consiglieri d’amministrazione”.

“Operazione Gallant Phoenix”: un programma segreto raccoglie gli archivi dei jihadisti.

In un centro segreto in Giordania, vengono raccolti milioni di oggetti, documenti e informazioni a scopo documentativo e forense.

La popolazione cinese conta 1.412 miliardi di persone nonostante un sensibile rallentamento del tasso di natalità.

Nel 2020 le madri cinesi hanno dato alla luce 12 milioni di bambini, con un calo del 18% rispetto ai 14,65 milioni nel 2019.

I democratici americani spingono per il congedo di maternità e medico retribuito, ma gli ostacoli sono molti.

Il presidente Biden lo aveva incluso tra le priorità nel suo nuovo piano di spesa, ma l’esigua maggioranza dei democratici al Congresso potrebbe fare fallire la proposta.

La nomina d’un inviato in Libia segnala un intensificato impegno degli Stati Uniti per porre fine all’instabilità di quel paese.

Richard Norland, attuale ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, assumerà il ruolo aggiuntivo di inviato speciale. Dal 2019, Norland è a capo della missione degli Stati Uniti in Libia, che ha sede nella vicina Tunisia per motivi di sicurezza.

Una banda di pirati informatici minaccia di mettere in rete i registri della polizia di Washington.

Un gruppo estorsivo di lingua russa, che ha rubato i dati del dipartimento di polizia di Washington, DC, afferma che i negoziati sul riscatto sono interrotti e che rilascerà informazioni sensibili che potrebbero mettere a rischio vite umane se la polizia non rivede al rialzo la somma offerta per il riscatto. Il gruppo Babuk ha minacciato  sul suo sito web che avrebbe rilasciato “tutti i dati” sottratti se il dipartimento di polizia di Washington non avesse “alzato” l’offerta.

L’F.B.I. identifica il gruppo che sta dietro il pirataggio dell’oleodotto.

L’attacco di DarkSide, un gruppo criminale relativamente nuovo, che si ritiene abbia radici nell’Europa orientale, ha messo in luce la notevole vulnerabilità delle principali infrastrutture in tutto il mondo. il gruppo sembra risparmiare chi parla ucraino, georgiano e bielorusso. Il suo “codice di condotta” presenta sorprendenti somiglianze con quello utilizzato da REvil, un gruppo di estorsori digitali che è stato tra i primi a offrire  una specie  di “pizzo” protettivo,   ma fa richieste di riscatto meno esose.

Il Premio mondiale dell’alimentazione   (World food prize, in inglese) attribuito a una nutrizionista esperta in acquacoltura.

Shakuntala Haraksingh Thilsted, 71 anni, cresciuta sull’isola caraibica di Trinidad e diventata cittadina danese, è stata insignita del premio in riconoscimento dei suoi successi nei sistemi alimentari pionieristici a base di pesce.

Il Vaticano mette in guardia i vescovi statunitensi dall’essere troppo rigidi nell’esaminare i casi  di comunione a politici che sostengono il diritto all’aborto.

Il capo dell’ufficio dottrina del Vaticano invita i vescovi statunitensi a ridurre le divisioni prima di prendere iniziative relative ai politici cattolici, come il presidente Biden,in materia di Comunione anche se sostengono il diritto all’aborto. L’invito è contenuto in una lettera del cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione vaticana per la dottrina della fede, all’arcivescovo José Gomez di Los Angeles, presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti. Alcuni vescovi insistono perché Biden e altri personaggi pubblici cattolici siano esclusi dalla Comunione per la loro posizione sull’aborto; altri ritengono che una tale decisione sarebbe troppo divisiva.

Il governo dà a Glovo e Deliveroo tre mesi di tempo per regolarizzare i loro addetti alle consegne.

Le piattaforme di consegna digitale saranno soggette da agosto alla nuova legge sui  fattorini.

Il nuovo chef è un ingegnere e la pasta piatta in pentola diventa 3D.

Un gruppo di ricerca afferma che la pasta ingegnerizzata non è solo divertente, ma utilizza meno imballaggi, ha un’impronta di carbonio inferiore e cuoce più velocemente di quella tradizionale

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, CEWaste, China Daily, El Mundo, El País, Institute For Policy Studies, Le Monde, Reuters, Science Advances, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.