Ultim’Ora II/131 – Libia: una strage senza fine e la complicità del silenzio.

Il gruppo di estorsori informatici che ha piratato l’oleodotto di Colonial  Pipeline è nuovo ma agguerrito.

Tutti i sospetti cadono su una nuova organizzazione denominata DarkSide. Gli esperti di sicurezza informatica che l’hanno identificata affermano che la banda sembra essere composta da criminali informatici veterani, determinati a spremere quanto più denaro possibile dalle loro vittime. DarkSide appare come uno dei tanti gruppi “altamente professionalizzati “di estorsori digitali, con grandi archivi di indirizzi di posta elettronica, un ufficio stampa, una linea diretta per le vittime e persino una specie codice di condotta inteso ad accreditare il gruppo come una controparte affidabile, anche se spietata.

Il governo americano vuole mettere le briglie alle criptovalute. Il settore chiede aiuto in K Street.

I promotori di valute digitali assumono lobbisti, avvocati e consulenti con uffici a Washington in K Street, a due passi dai palazzi del potere.

La rivoluzione psichedelica sta arrivando e la psichiatria potrebbe non essere più la stessa.

La psilocibina e l’MDMA (3,4-metilenediossimetanfetamina, più comunemente nota come ecstasy) sono destinate a diventare le nuove terapie più popolari dai tempi del prozac. Se ne parla nelle università, ma anche Wall Street. Alcuni temono che un accesso troppo facile a questi farmaci possa avere conseguenze gravi.

Libia: una strage senza fine e la complicità del silenzio.

La milizia libica Kaniyat ha brutalizzato per anni la cittadina di Tarhuna, nell’entroterra della Tripolitania, a 40 chilometri dalla costa. Nessuno li ha fermati. Nessuno se ne è occupato. I rapporti sulle atrocità della milizia erano emersi fin dal 2017 ed erano noti alle autorità governative, ai legislatori libici, alle Nazioni Unite e non solo. Solo negli ultimi mesi, con il rinvenimento delle fosse comuni, sono diventate evidenti le dimensioni e le atrocità dei massacri. Per settimane, lavoratori in tuta blu hanno recuperato cadaveri decomposti dal terreno bruno-rossastro della fattoria di Harouda, dove i fratelli Kani e la loro milizia hanno consumato i peggiore crimini di guerra per soggiogare l’intera città.

Come nasce un (falso) mito.

Russell J. Ramsland Jr. vendeva di tutto, dalle specialità alimentari texano-messicane alle tecniche di fototerapia. Poi ha venduto la storia che le elezioni del 2020 erano state rubate.  “Abbiamo osservato un tasso di errore del 68,05%, un errore significativo e fatale per la sicurezza e l’integrità delle elezioni “, ripeteva meccanicamente. Russell J. Ramsland Jr. ei suoi collaboratori hanno tenuto presentazioni allarmanti sul voto elettronico davanti ad affollate assemblee di parlamentari repubblicani, attivisti e donatori. Frustati per i deludenti risultati elettorali reali, molti gli hanno creduto.

Madagascar : almeno un milione di persone  rischia la fame per l’aggravarsi della siccità.

Ridotti a nutrirsi di termiti e argilla, come scrive un rapporto delle Nazioni Unite, rischiano una malnutrizione quasi raddoppiata nel sud del paese.

“Dimettiti”: Il futuro di Narendra Modi non è più tabù.

Il paese continua a piangere un numero record di morti e contagi, pari al 46% dei nuovi casi di covid in tutto il mondo.

Laos: una donna vietnamita è la prima vittima del covid del paese.

Chiuso al resto del mondo e senza sbocchi sul mare, il Laos sembrava essere sfuggito alla pandemia, ma un focolaio locale scoperto il mese scorso ha fatto impennare il numero dei casi, dai 49 all’inizio di aprile a 1.302  a fine mese.

La protesta dei pescatori francesi per i diritti al largo del Jersey è rientrata, ma la disputa andrà avanti.

Dopo le nuove restrizioni e i profondi tagli alle indennità, sia i proprietari di barche francesi che quelli del Jersey si sentono traditi.

Libia: la prima donna ministra degli esteri sollecitata a dimettersi.

Najla El-Mangoush ha subito non pochi attacchi  personali per aver chiesto il ritiro delle truppe e dei mercenari turchi.

Boris Johnson è indagato per una lussuosa vacanza da £ 15.000 ai Caraibi.

Il commissario parlamentare per gli standard etici ha aperto un’indagine che potrebbe portare alla sospensione da ogni incarico parlamentare.

I repubblicani del Maine vogliono vietare per cinque anni l’obbligatorietà della vaccinazione contro il covid.

La proposta si basa sulla (falsa) teoria secondo cui i vaccini contro il coronavirus causano danni agli organi riproduttivi.

I furti di identità in Kansas hanno registrato un aumento di quasi il due per cento, il tasso più alto rilevato negli Stati Uniti.

L’anno scorso, 43.211 cittadini del Kansas hanno denunciato che qualcuno aveva rubato o tentato di rubare la loro identità.

Decine di cadaveri di sospette vittime del Covid galleggiane sulle acque del Gange.

La gente del posto crede che siano stati scaricati nel fiume perché i siti di cremazione sono saturi.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Le Monde, Reuters, The Guardian, The Independent, The New York Times, The Times of India, The Washington Post, The Wichita Eagle, Vientiane Times, Voice of America, Vikipedia.

 

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.