Ultim’Ora II/130 – In circa dodici paesi la campagna vaccinale è ancora a livello zero.

Elezioni scozzesi 2021: il partito indipendentista SNP conquista il quarto mandato consecutivo, ma non la maggioranza.

Nicola Sturgeon verrà confermata Primo ministro della Scozia dopo che il suo partito ha vinto un incredibile quarto mandato, conquistando 62 seggi e il più grande numero di voti della sua storia.

Sadiq Khan rieletto sindaco di Londra con il 55,2% dei voti.

La vittoria è stata meno ampia del previsto.

Johnson s’impegna a vuole rivivificare il sistema sanitario nazionale per consolidare l’avanzata elettorale dei conservatori.

I Tories festeggiano i risultati del 6 maggio, ma sanno che le liste d’attesa potrebbero essere il loro tallone d’Achille.

Il patriarca etiope chiede l’aiuto della comunità internazionale per fermare gli stupri e gli genocidi da parte delle truppe governative.

L’esponente religioso ortodosso rilascia una dichiarazione video sulla soppressione del distretto del Tigrè.

Gli scienziati lanciano una ricerca genetica a tappeto per individuare il fattore che scatena il cancro alla prostata.

Una ricerca, simile a quelle utilizzate per identificare i fattori di rischio di tumore al seno, potrebbe salvare migliaia di vite.

La polizia in allerta dopo le manifestazioni palestinesi di Gerusalemme e il lancio di razzi da Gaza.

La sicurezza è rafforzata nella capitale in vista del 54mo anniversario dell’unificazione della città, che dovrebbe attirare decine di migliaia di persone nella Città Vecchia.

Il presunto reclutatore dell’Isis Mohamed Zuhbi è stato arrestato al rientro in Australia.

L’uomo è accusato di reati di terrorismo dopo che si sarebbe recato in Turchia nel 2013 e poi in Siria; qui, secondo la polizia, si sarebbe distinto come aver reclutatore di stranieri per l’Isis.

“Ancella di Trump”: l’esponente repubblicana Elise Stefanik da moderata è diventata una pasionaria dell’ex presidente.

La candidatura di Stefanik a numero tre dei deputati repubblicani è funzionale all’estromissione della deputata Liz Cheney, colpevole di lesa maestà per avere invitato il suo partito a smettere di ripetere a pappagallo le bugie di Donald Trump sulle elezioni del 2020.

La risposta cinese allo Starlink di Elon Musk sarà una rete di satelliti di proprietà statale.

China Satellite Network Group è stato lanciato alla fine di aprile a Xiongan, l’area a sud di Pechino designata come sede di una futura città della ricerca. Internet via satellite è una delle tecnologie della “nuova infrastruttura” che la Cina vuole accelerare con il sostegno del governo.

Se gli uomini di Neanderthal non erano cannibali, chi li ha divorati? Delle iene dell’età della pietra.

Uno scavo archeologico a sud di Roma ha portato alla luce resti fossili di nove neanderthaliani, insieme ad ossa di iene, elefanti e rinoceronti.

Deserti vaccinali: in alcuni paesi non è stata ancora effettuata nessuna vaccinazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che quasi una dozzina di paesi, molti dei quali in Africa, non ancora ricevuto una singola dose dei vaccini promessi dai paesi ricchi. Tra questi figurano il Ciad, il Burkina Faso, il Burundi, l’Eritrea e la Tanzania.

Il poeta birmano Khat Thi muore mentre è agli arresti per attività sorversiva.

Il poeta, le cui opere invitano alla resistenza, è morto durante la detenzione. il suo corpo è stato restituito alla famiglia con gli organi rimossi.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Scotsman, The Sydney Morning Herald, The Times Of Israel, Time, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.