Ultim’Ora II/127 – Vaccini covid: Biden favorevole alla sospensione del brevetto, ma le grandi imprese fanno quadrato.

Myanmar: molti giovani manifestanti improvvisamente scompaiono.

In tutto il paese, le forze di sicurezza arrestano e fanno scomparire migliaia di persone, in particolare ragazzi e giovani, nel tentativo di spezzare le reni a una rivolta che si protrae da tre mesi. Nella maggior parte dei casi, secondo un’analisi di Associated Press su oltre 3.500 arresti operati a febbraio, le famiglie non ricevono alcuna informazione su dove si trovino.

La Russia approva la versione monodose del vaccino Sputnik V.

Chiamata Sputnik Light, la nuova versione è identica alla prima in due dosi, ma deve ancora completare le sperimentazioni necessarie per garantirne la sicurezza e l’efficacia in linea con i protocolli scientifici internazionali. La Russia ha iniziato i test sugli esseri umani dello Sputnik Light a gennaio; gli studi sono ancora in corso.

L’Ue propone di investire anche nello sviluppo di farmaci per la cura del covid.

La Commissione investirà 90 milioni di euro in studi e sperimentazioni cliniche e altri 40 milioni di euro per la produzione e l’accesso ai farmaci.

Uganda: il comandante dell’LRA (Lord’s Resistance Army, esercito di resistenza del Signore)  Dominic Ongwen condannato a 25 anni di carcere.

I giudici della Corte penale internazionale infliggono all’ex bambino soldato, diventato un feroce torturatore, una lunga pena detentiva per una serie di crimini di guerra e contro l’umanità in Uganda, tra cui omicidi, stupri, matrimoni forzati, gravidanze forzate e l’utilizzazione di bambini soldato.

Yair Lapid e Naftali Bennett sperano di formare il governo entro una settimana.

Laico dichiarato di centro-sinistra, che dice che i palestinesi dovrebbero avere uno stato proprio, Lapid conta accordarsi con l’esponente dell’estrema destra religiosa che vuole annettere la maggior parte della Cisgiordania occupata. Per riuscirci, Lapid, che ha 28 giorni per portare a termine il suo tentativo, proporrà a Bennett una staffetta, dandogli la possibilità di accedere per primo alla carica di primo ministro. Anche Netanyahu aveva fatto a Bennett la stessa offerta, ma il leader del partito “La casa ebraica” l’aveva respinta.

La guerra di successione infuria mentre la regina tradizionale zulu viene sepolta in Sud Africa.

Shiyiwe Mantfombi Dlamini Zulu, succeduta al marito morto il mese prima, è deceduta improvvisamente all’età di 65 anni. Le fazioni all’interno della famiglia reale parlano di avvelenamento e falsificazioni.

Il Regno Unito invia due cannoniere a Jersey mentre 80 navi da pesca francesi protestano nelle acque del capoluogo St Helier.

Parigi e Londra confliggono sulle nuove condizioni di pesca imposte ai marinai francesi. Mentre la Francia minaccia senza troppa convinzione di interrompere l’alimentazione elettrica dell’isola, Downing Street invia due navi della marina militare per “monitorare la situazione”.

In vista del rinnovo della carica di sindaco di Londra, il vantaggio attuale di Sadiq Khan si sta riducendo.

Fonti laburiste e conservatrici concordano che la corsa per diventare il prossimo sindaco di Londra sia stia facendo più serrata di quanto si pensi.

I pubblici ministeri chiedono al giudice di nominare un “procuratore speciale” per l’indagine su Rudy Giuliani.

La recente perquisizione nella casa  e negli uffici di Giuliani segnalano l’allargamento delle indagini. La serietà del caso fa pensare che siano emerse nuove piste relative all’Ucraina da approfondire.

Il principe del Liechtenstein accusato di aver ucciso l’orso “più grande” della Romania.

Gruppi per i diritti degli animali accusano il principe Emanuel von und zu Liechtenstein di aver ucciso un orso bruno di 17 anni, il “più grande” avvistato in Romania, durante una battuta di caccia a marzo dal suo castello in Austria.

Secondo uno studio israeliano, due dosi di vaccino Pfizer Covid offrono una protezione superiore al 95%.

La prima ricerca di questo tipo mostra la capacità dei vaccini di arginare la pandemia, riducendo i tassi di ospedalizzazione, morte e infezione.

Vaccini covid: Biden favorevole alla sospensione del brevetto date le “circostanze straordinarie”.

Le modalità concrete di questa revoca della proprietà intellettuale devono essere stabilite per consenso all’interno dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Vaccini covid: come le grandi imprese farmaceutiche difendono il monopolio.

Guidati da India e Sudafrica, circa 100 Stati chiedono all’OMC di sospendere  i diritti di proprietà intellettuale. I laboratori, da parte loro, prediligono accordi di produzione ad hoc.

Il New York Times supera i 7,8 milioni di abbonati, ma la crescita rallenta.

301.000 nuovi abbonati digitali nel primo trimestre segnano l’incremento più lento dell’ultimo anno. Anche gli utili sono aumentati, battendo le aspettative di Wall Street.

Un  fiore di loto alla volta: buddisti di molte culture e comunità si sono riuniti per curare il karma razziale della nazione.

La cerimonia si è svolta in un tempio di Los Angeles recentemente vandalizzato a causa di un incendio doloso. 49 monaci buddisti, preti e leader laici impegnati per la guarigione tra le recenti violenze anti-asiatiche in tutta l’America, dopo che un uomo armato ha ucciso otto persone, tra cui sei donne asiatiche, presso Atlanta.

Biden si prepara a tassare i ricchi americani. Con delicatezza.

“Non priveremo nessuno della loro seconda o terza casa, né dei loro jet”, ha detto il presidente alla Casa Bianca.

I tracciatori AirTag di Apple hanno reso terribilmente facile “pedinare” la gente.

Apple sa che i suoi piccoli nuovi gadget per ritrovare oggetti smarriti potrebbero potenziare gli abusi domestici, ma non fa abbastanza per fermarli. I nuovi AirTag di Apple, venduti a $ 30, aiutano a localizzare oggetti, animali  e persone. Ma se qualcuno ne lascia scivolare uno nella tua borsa o in auto a tua insaputa, potrebbe tracciarti segretamente ovunque tu vada.

Scoperta in una grotta del Kenia la sepoltura umana più antica.

La scoperta “piuttosto spettacolare” mostra un bambino di tre anni accuratamente sepolto quasi 80.000 anni fa nella caverna di Panga ya Saidi nella costa keniota.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC News, Al Jazeera, Associated Press, France24, Jersey Evening Post, Le Monde, Nature, New Statesman, NPR, The Guardian, The Jerusalem Post, The Lancet, The New York Times , The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.