Ultim’Ora II/126 – L’aumento “osceno” del bonus del capo di AstraZeneca suscita rabbia.

200 anni, ma siamo solo all’inizio.

In occasione del 200° anniversario del Guardian, il direttore del giornale spiega come, usciti dal covid, i media possono aiutare a ricostruire un mondo migliore.

La morte di oltre 2.000 rifugiati è stata causata dai respingimenti illegali dell’Ue.

Un’analisi del Guardian rileva che i paesi dell’Unione hanno utilizzato tattiche brutali per impedire a 40.000 richiedenti asilo di varcare le proprie frontiere.

L’aumento “osceno” del bonus del capo di AstraZeneca suscita la rabbia degli azionisti.

Gli investitori dovrebbero opporsi alla proposta di aumentare il bonus di Pascal Soriot al 650% del suo stipendio base che già supera il milione e mezzo di euro.

Germania: la criminalità di destra è ai massimi storici.

I crimini violenti e razzisti sono in aumento in tutta la Germania, secondo le statistiche ufficiali sui delitti di natura politica. I reati commessi da estremisti di destra hanno raggiunto i livelli più alti da quando le statistiche hanno cominciato a registrarli separatamente, nel 2001.

Con la vendita all’Egitto, gli aerei da caccia Rafale si stanno progressivamente affermando sul mercato internazionale degli armamenti.

Il Cairo acquisterà altri 30 aerei per un importo di 3,95 miliardi di euro, secondo il sito “Disclose”. Il pagamento è garantito all’85% dallo Stato francese.

Un commento di Janet Yellen sull’inflazione suscita confusione, mentre la Casa Bianca cerca di resistere alle pressioni economiche.

Il segretario al Tesoro cerca di dissipare i timori di inflazione ventilati da alcuni economisti e dirigenti d’azienda.

Usa: gli evangelici latini sono riluttanti al vaccino.

Un sondaggio del Washington Post e ABC News il mese scorso rilevava che più di 3 cristiani evangelici (o rinati) su 10 non si sarebbero lasciare vaccinare, contro i 2 su 10 di altre confessioni.

Gli stati a maggioranza repubblicana hanno approvato 28 leggi  anti aborto in solo 4 giorni.

Il numero delle iniziative legislative proposte ha raggiunto un livello storico.

Il tasso di natalità degli Stati Uniti è sceso di nuovo. La pandemia potrebbe accelerare il declino demografico.

Nel complesso, il tasso di natalità è diminuito del 4% nel 2020. Le nascite sono diminuite più bruscamente a dicembre, quando sarebbero nati i bambini concepiti all’inizio della crisi sanitaria.

Pfizer ricava centinaia di milioni di profitti dal vaccino Covid.

La società ha comunicato che nei primi tre mesi di quest’anno il suo vaccino ha generato entrate per 3,5 miliardi di dollari.

Cosa significa il divorzio di Bill e Melinda per la Fondazione Gates.

La fine del matrimonio dei due grandi filantropi avrà implicazioni per i 1.600 dipendenti e collaboratori che gestiscono sovvenzioni annuali per 5 miliardi di dollari in 135 paesi.

È probabile che l’India raggiunga il picco della seconda ondata di covid intorno al 7 maggio.

I contagi ufficiali, intanto, superano i 20 milioni, ma il numero reale probabilmente è molto più alto.

Il Cremlino minaccia di chiudere l’ufficio di Mosca della stazione radio finanziata dagli Stati Uniti.

Radio Free Europe / Radio Liberty  (RFE/RL) rischia l’ira di Mosca a causa del suo rifiuto di pagare le multe per non avere premesso la descrizione di legge di “agente straniero” ai suoi contenuti.

Dopo il fallimento di Netanyahu, tocca a Yair Lapid tentare di formare un governo.

Lapid dice che il governo di unità nazionale non è un compromesso, ma un obiettivo. Naftali Bennett, dice Netanyahu, “ha sbattuto la porta” all’alternativa di destra.

Migliaia di afgani in fuga mentre scoppiano i combattimenti dopo l’inizio del ritiro delle truppe statunitensi.

Nella provincia di Helmand sono scoppiati scontri tra forze governative e talebani.

Oltre la metà delle persone che vivono in paesi democratici sente la libertà eccessivamente frenata dalla crisi pandemica.

ln 53 paesi inclusi nel campione la fiducia nella democrazia è alta, ma le disuguaglianze e le grandi aziende tecnologiche sono vissute come le maggiori minacce del momento. Anche gli Stati Uniti sono visti come una minaccia per la democrazia, più grande della Russia o della Cina, secondo un sondaggio globale.

L’esercito birmano vieta la tv satellitare.

Chiunque installi antenne paraboliche rischia un anno di prigione o una multa di $320, secondo quanto riferito dai media controllati dai militari.

Una donna del Mali ha dato alla luce nove gemelli.

Halima Cisse avrebbe dovuto avere sette gemelli, ma alla fine ha partorito cinque bimbe e quattro maschietti, in un ospedale del Marocco.

Il consiglio di sorveglianza di Facebook conferma la sospensione di Trump.

L’organismo  di vigilanza della rete sociale ha confermato la sospensione di quattro mesi fa per incitamento alla violenza, ma ha criticato la sospensione “a tempo indeterminato”, definendola irragionevole e impraticabile.

Il tribunale di Bangkok afferma che il vice-ministro thailandese condannato in Australia per traffico di droga può rimanere in carica perché la sentenza non è stata emessa da una corte del paese.

Thammanat Prompao, vice ministro dell’agricoltura e uomo forte della coalizione che sostiene il governo del primo ministro Prayuth Chan-ocha, non ha violato la costituzione perché non è stato condannato da un tribunale thailandese.

Eli Lilly accusata dal suo stesso personale per avere falsificato alcuni documenti sul bamlanivimab usato per la curare del covid.

Dipendenti di Eli Lilly hanno accusato un alto dirigente di avere alterato i documenti richiesti dalle autorità di regolamentazione federali nel tentativo di minimizzare alcuni gravi problemi di controllo di qualità dello stabilimento di Branchburg, nel New Jersey,che produce il trattamento anticorpale bamlanivimab per la cura del covid.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, Dawn, Deutsche Welle, France 24, Haaretz, India Today, Le Monde, Radio Free Europe/Radio Liberty, Reuters, The Guardian, The Lily, The Market Herald, The New York Times, The Washington Post, US News And World Report, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.