Ultim’Ora II/122 – La recessione dell’Eu contrasta con la ripresa degli Usa.

Multe salate e rischio di finire in carcere per gli australiani che rientrano dall’India.

Almeno 36.000 australiani sono bloccati all’estero;  vorrebbero rientrare in patria, ma non possono a causa dei rigidi limiti di quarantena su quante persone possono entrare nel paese in una settimana. Almeno 9000 di loro si trovano in India e più di 600 sono classificati come vulnerabili. Il programma televisivo Nine News ha anticipato che il governo vuole rendere questi rientri un crimine, punibile con una multa fino a  $ 66.000 e /o cinque anni di carcere.

India: il governo ha ignorato tutti gli avvertimenti sulla variante covid.

Il governo Modi non imposto alcuna particolare restrizione, nonostante gli avvertimenti sulla pericolosità del nuovo ceppo virale, lanciati dagli esperti all’inizio di marzo. Elezioni e feste religiose hanno fatto il resto.

La siccità della California costringe i salmoni a prendere una rotta insolita per raggiungere il Pacifico: l’autostrada.

Milioni di giovani salmoni allevati negli incubatoi ittici nella Central Valley saranno trasportati via terra fino alla baia di San Francisco e verso siti costieri analoghi per esservi rilasciati, perché i fiumi attraverso i quali normalmente viaggiano per raggiungere l’oceano si stanno prosciugando.

La minaccia d’una deflagrazione tra Stati Uniti e Cina è alimentata dai progressi della tecnologia, afferma Kissinger.

L’ex segretario di stato degli Stati Uniti afferma che le pessime relazioni tra i due paesi sono il “problema più grande” del mondo.

Crisi climatica: i nostri figli rischiano guerre per il cibo e per l’acqua, avverte il commissario europeo per il clima e la transizione verde.

Frans Timmermans dice che le persone anziane devono fare qualche sacrificio per proteggere il futuro delle nuove generazioni.

Gli ex capi delle guerriglia colombiana riconoscono le loro responsabilità per i rapimenti e le violazioni del Diritto Internazionale Umanitario.

I leader della dissolta guerriglia colombiana delle FARC hanno ammesso la propria responsabilità nei crimini di guerra e contro l’umanità per il rapimento di oltre 21mila persone che la Corte di giustizia transitoria derivante dall’accordo di pace in Colombia ha loro attribuito.

“Robot assassini”: il comitato etico della difesa francese dice sì, ma a determinate condizioni.

Con un parere reso noto il 29 aprile, i membri di questa struttura indipendente sostenuta dal Ministero delle Forze Armate hanno posto il veto ai sistemi d’arma letali completamente autonomi (SALA), ma aprono la strada alle armi robotiche a controllo umano.

In Slovenia, lo stato caccia gli intellettuali dai musei.

In un anno, quasi tutti i direttori delle principali istituzioni culturali di Lubiana sono stati estromessi dal governo ultraconservatore.

L’Ungheria riapre tutto per chi è in possesso di un passaporto immunitario.

Le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e coloro che sono guarite dal covid hanno diritto alle carte di immunità ungherese, che devono essere esibite all’ingresso.

I repubblicani della Florida procedono a tappe forzate per limitare il diritto di voto.

I rappresentanti repubblicani vogliono rivedere i sistemi di voto in tutti gli stati in cui sono maggioranza, frustrando i democratici e persino alcuni esperti del loro stesso partito. Prossima tappa: Texas.

La Florida vuole multare le reti sociali che mettono al bando i politici.

Un controverso progetto di legge che vuole impedire alle aziende tecnologiche di bandire i politici dalle proprie piattaforme è stato approvato da entrambe le camere della Florida. Il disegno di legge deve ora essere confermato dall’alleato di Trump, il governatore Ron DeSantis. La nuova legislazione consente alle piattaforme di sospendere i profili dei politici, ma solo per 14 giorni, e potrebbe multare le piattaforme fino a $ 250.000 al giorno se violano la legge.

La Turchia aggiunge le società di crittografia alla lista nera dei finanziatori del terrorismo.

Un decreto presidenziale aggiunge gli scambi in criptovaluta ai divieti per il controllo del riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

La recessione dell’Europa contrasta con la sostenuta ripresa degli Stati Uniti.

Le diversa ripresa in corso negli Stati Uniti e in Europa sottolineano il valore di una vaccinazione efficace e della spesa pubblica nella pandemia.

Come i ricchi cercano di di mettersi al riparo dagli aumenti delle tasse di Biden.

I consulenti finanziari affermano di essere stati inondati di chiamate da clienti che vorrebbero capire in anticipo quali delle proposte fiscali del presidente Biden diventeranno legge.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, BBC, CNN, El Tiempo, Le Monde, Nine News, San Francisco Chronicle, The Guardian, The Hindu, The New York Times, The Sydney Morning Herald, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.