Ultim’Ora II/113 – Intelligenza Artificiale: l’Europa prepara le regole.

Scandalo di stato: l’Ue indaga sulle residenze fittizie e i passaporti a pagamento di Malta.

I richiedenti lasciano vuote per la maggior parte dell’anno le case acquistate o prese in affitto per poter dire di essere residenti nell’isola. Super ricchi russi, cinesi e sauditi in questo modo si assicurano  l’accesso illimitato all’UE grazie al fatto che l’unica condizione di residenza nel paese è di un minimo di tre settimane all’anno. Alcuni di essi simulano la residenza esibendo soltanto i contratti d’affitto per appartamenti lasciati perennemente vuoti. La Commissione europea ha avviato un’istruttoria propedeutica contro Malta per la vendita di passaporti d’oro.

Biden si prepara a riconoscere i massacri degli armeni come genocidio.

In campagna elettorale, il presidente aveva annunciato che avrebbe riconosciuto le stragi come genocidio, nonostante le prevebili proteste della Turchia

Il Gambia è il secondo stato africano a dichiarare vinta la guerra al tracoma.

Gli operatori sanitari hanno lottato per anni contro questa dolorosa patologia degli occhi che normalmente porta alla cecità, diffusa soprattutto nelle zone rurali.

Il governo australiano annulla il controverso accordo  tra lo stato di Victoria e la Cina  per la “Nuova via della seta”.

Per Canberra l’accordo è contrario all’interesse nazionale del Paese. La decisione alimenterà ulteriormente le tensioni con Pechino.

“In Marocco, i giornalisti vengono incarcerati  senza motivazioni reali e contro ogni buon senso”.

Un collettivo di intellettuali si schiera in favore di Soulaiman Raissouni, Omar Radi, Taoufik Bouachrine, Imad Stitou e Chafik Omerani, perseguiti per l’esercizio della loro professione, e chiede alle autorità francesi di non chiudere un occhio.

La Siria sanzionata per l’uso di armi chimiche.

Damasco è accusata di aver violato l’impegno “di non produrre, immagazzinare e utilizzare armi chimiche”. Questa prima sanzione è una sconfitta diplomatica per il regime e i suoi alleati.

Nonostante i dibattiti e le sanzioni, le esportazioni dello Xinjiang verso gli Stati Uniti sono raddoppiate.

Le esportazioni dallo Xinjiang verso gli Stati Uniti nel primo trimestre 2021 sono aumentate del 113% rispetto all’anno precedente.

Relazioni Cina-Australia: gli esportatori australiani cercano clienti per 11.000 tonnellate di aragoste che la Cina non vuole più.

In seguito ad un accordo commerciale del 2015, la maggior parte delle esportazioni di aragoste australiane erano state incanalate verso la Cina. Riconquistare i vecchi clienti richiederà del tempo.

Gli ispettori federali temono che le dosi del vaccino Johnson & Johnson  esposte a contaminazione nello stabilimento di Emergent a Baltimora sono molto più di 15 milioni.

Un nuovo rapporto afferma che i problemi non sono stati completamente risolti e che molte altre dosi potrebbero essere state compromesse.

Dove si sono addestrati i ribelli che in Ciad hanno ucciso il presidente appena rieletto? In Libia.

Combattendo come mercenari per anni, i ribelli erano pronti e sufficientemente addestrati per portare a termine la loro straordinaria impresa: un’incursione che ha provocato la morte dell’uomo forte del Ciad.

L’Europa propone regole rigorose sulle ricerche e le applicazioni di Intelligenza Artificiale.

La normativa avrà implicazioni di vasta portata per le aziende tecnologiche come Amazon, Google, Facebook e Microsoft, che hanno investito ingenti risorse nello sviluppo della tecnologia.

La Turchia indaga su sito di criptovalute per una possibile frode da $ 2 miliardi.

Centinaia di migliaia di utenti di un sito specializzato in operazioni in criptovaluta, Thodex, non sono più in grado di accedere alle proprie risorse digitali dopo che la piattaforma ha interrotto bruscamente le negoziazioni. Il proprietario di Thodex, Faruk Fatih Ozer, ha disattivato i suoi profili sulle reti sociali e presumibilmente ha lasciato la Turchia.

La Russia arresta oltre 1.700 manifestanti che protestavano a favore di Navalny.

Secondo la polizia di Mosca, i partecipanti alla manifestazione “illegale” sarebbero stati 6.000; il canale YouTube di Navalny parla di un’affluenza fino a 10 volte superiore. Il giornalista Alexey Venediktov, direttore della radio Ekho Moskvy, riferisce di 10.000-15.000 manifestanti a Mosca e 7.000-9.000 a San Pietroburgo.

La Corea del Sud ha messo il turbo alla produzione di siringhe speciali per i vaccini covid.

Le siringhe LDS hanno aiutato Pfizer ad estrarre dalle sue fiale fino a sei dosi. Questa modifica, assieme all’incremento della produzione e all’aggiunta di più fornitori e produttori a contratto, ha permesso a Pfizer di portare la sua proiezione di produzione globale 2021 da 1,3 miliardi a quasi 2,5 miliardi di dosi.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, Commissione Europea, Daily Sabah, Hespress, Le Monde, Organizzazione Mondiale Della Sanità, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Sydney Morning Herald, The Wall Street Journal., Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.