Ultim’Ora II/110 – Migranti lasciati annegare “perché a Tripoli era giorno festivo”.

George W. Bush: L’immigrazione è una risorsa determinante per gli Stati Uniti.

Presentando il suo “Out of Many, One”, una raccolta di ritratti di immigrati negli Stati Uniti accompagnati dalle loro storie, George W. Bush preme per una riforma condivisa delle politiche sullimmigrazione.

Evacuata l’università di Città del Capo mentre un incendio divora edifici storici.

Almeno un vigile del fuoco è rimasto ferito mentre i forti venti alimentano il fuoco. L’inferno autunnale distrugge l’iconico ristorante Rhodes Memorial contiguo all’Università.

La biodiversità microbica globale aumenta, diminuisce o è stabile?

Nonostante siano vitali per tutte le altre forme di vita, i microbi sono di “perfetti sconosciuti”. Comprendere questi minuscoli organismi potrebbe essere fondamentale per affrontare minacce come il coronavirus. Una nuova ricerca mostra quanto poco ne sappiamo.

Cambogia: le autorità militari si trincerano dietro il covid per giustificare la loro “dittatura totalitaria”.

Una nuova legge prevede pene fino a 20 anni di carcere per la violazione del confinamento.

Guerra del pallone: cosa dicono i giornali inglesi della Super Lega europea.

I giornali si sbizzarriscono con le metafore belliche dopo che 12 delle principali squadre di calcio del continente presenta un controverso piano di super campionato.

Calcio: la Francia si oppone alla ‘superlega’ annunciata da dodici grandi club.

La UEFA potrebbe presentare una riforma della Lega dei Campioni per contrastare il progetto.

Gli stessi agenti russi che hanno cercato di uccidere Skripal sono  responsabili dell’esplosione di un deposito di munizioni a Vrbětice.

Praga ha emesso un mandato di cattura contro “Petrov” e “Bashirov”, due agenti russi già coinvolti nel tentato avvelenamento di Sergei Skripal nel Regno Unito, e annuncia l’espulsione di 18 diplomatici di Mosca.

Il minuscolo regno del Bhutan ha vaccinato la maggior parte della popolazione.

La nazione himalayana ha già vaccinato più del 60% della popolazione. Alcuni villaggi sono stati raggiunti in elicottero e gli operatori sanitari hanno dovuto camminato tra il ghiaccio e la neve.

L’elicottero della NASA vola su Marte: è la prima volta su un altro pianeta.

È stato un breve salto, solo 39 secondi per fare 3 metri, ma ha raggiunto tutti gli obiettivi.

Egitto: uccisi tre guerriglieri coinvolti nell’uccisione di un cristiano.

I tre erano coinvolti nell’uccisione di Nabil Habashi, un cristiano copto di 62 anni della città di Bir al-Abd. Habashi aveva costruito l’unica chiesa della zona.

Il Partito comunista di Cuba sceglie Miguel Díaz-Canel come nuovo leader.

Per molti versi, il nuovo massimo leader di Cuba è diverso da coloro che hanno governato l’isola negli ultimi sei decenni. Miguel Díaz-Canel non è mai stato un guerrigliero e solo per pochi anni, come tutti i cubani della sua generazione, è stato soldato. Si è fatto strada pacificamente e diligentemente attraverso i canali più ortodossi. E non si chiama Castro.

Il tribunale del Bangladesh consente alla polizia di interrogare un importante leader islamista.

Un tribunale in Bangladesh ha autorizzato la polizia a continuare a interrogare un influente leader di un gruppo islamista che ha guidato violente proteste contro la visita del mese scorso del primo ministro indiano.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, AP, FAO, Haaretz, Hurriyet Daily News, Independent, New Straits Times, O Globo, Rainforest Action Network, Reuters, Scientific American, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.