Guillermo Lasso, nuovo presidente dell’Ecuador, sconfigge il ‘correismo’.
Il candidato conservatore vince con il 52,5% dei voti, contro il 47,5% di Arauz, delfino dell’ex presidente Rafael Correa.
La Cina lancia un numero verde per segnalare i commenti “illegali” sul partito comunista.
Alla vigilia del centesimo anniversario del partito comunista cinese, il pubblico è incoraggiato a denunciare gli utenti di internet che mettono in dubbio la versione ufficiale della sua storia.
Un nuovo farmaco rivoluziona la cura del cancro al cervello.
I ricercatori affermano che grazie all’ipatasertib alcuni tumori cerebrali potrebbero essere curati con i normali agenti immunoterapici.
Uno scontro di “vanità” nasconde al mondo un capolavoro di Leonardo.
Il Louvre ha studiato minuziosamente il “Salvator Mundi” e lo ha certificato come opera di Leonardo da Vinci. Ma ha mantenuto segreti i risultati dei suoi studi per ripicca contro i proprietari del dipinto. Il “Salvator Mundi” è stato venduto per $ 450,3 milioni nel 2017, frantumando ogni precedente record d’asta. Da allora non è più stato esposto in pubblico.
I peruviani si recano alle urne in un momento che molti definiscono uno dei punti più bassi della giovane democrazia del paese. Molti dichiarano che voteranno scheda bianca.
L’attacco alla centrale nucleare di Natanz “ritarderà il programma iraniano di nove mesi”.
Fonti del controspionaggio statunitense ritengono che dietro l’attacco informatico di sabato, contro una struttura altamente sorvegliata, ci sia Israele. L’interruzione di corrente è stata descritta dall’Iran come “terrorismo nucleare” poiché a Vienna erano in corso colloqui per ripristinare l’accordo del 2015.
La tecnologia RNA messaggero, utilizzata nei vaccini contro il coronavirus Pfizer e Moderna, rappresenta un balzo in avanti per i vaccini antinfluenzali, alcuni dei quali si basano ancora su un processo sviluppato negli anni ’50 che coinvolge polli, capsule di Petri e virus morti.
I dirigenti delle principali compagnie aeree, commerciali e industriali discutono su come opporsi a queste leggi, anche interrompendo le donazioni ai politici che le sostengono e persino ritardando gli investimenti negli stati che le approvano.
Il commercio globale dipende da questi lavoratori marittimi, che la pandemia ha gettato in una crisi umanitaria ed economica.
Nella primavera del 536, un’eruzione vulcanica innescò la piccola era glaciale tardoantica (PEGTA). Le sue conseguenze, come le successive eruzioni nel 540 e 547, furono devastanti. Gli aerosol vulcanici oscurarono le radiazioni solari, abbassando la temperatura fino a 1,5 e 2,5 gradi Celsius in tutta l’Eurasia. Il cielo è stato oscurato per circa 18 mesi, causando paure e tumulti. Gli storici parlano di nevicate estive in Cina e di livelli di temperatura più bassi da oltre 2.300 anni. The Gaelic Irish Annals documentano la penuria di pane in tutto il periodo dal 536 al 539.
Con soluzioni rapide, Biden sterilizza le regole amiche di Wall Street varate di Trump.
Durante la precedente amministrazione, i regolatori nominati da Trump hanno allentato dozzine di regole che secondo loro erano obsolete e danneggiavano l’occupazione, attirando l’ira dei democratici secondo cui tutte quelle modifiche servivano solo a consentire a Wall Street di risparmiare miliardi di dollari.
Il Guardian ha potuto consultare un’ampia documentazione interna che mostra come Facebook ha consentito in più di 30 occasioni, relative a 25 paesi, comportamenti politicamente manipolatori, rilevati in modo proattivo dal personale interno.
Il G7 deve spingere per la vaccinazione globale. Ecco come.
L’ex primo ministro laburista Gordon Brown scrive che “non possiamo permetterci l’inazione. I fondi necessari sono solo una frazione dei trilioni che il Covid ci sta costando”.
Il primo ministro scozzese dice al Guardian che non sarà possibile opporsi alla volontà degli elettori se il mese prossimo l’SNP ottiene la maggioranza.
“Afrodisiaco” dell’oceano: i cetrioli di mare sono il nuovo oro della criminalità organizzata.
La pesca eccessiva e il contrabbando di questo particolare animale marino minacciano la biodiversità e minacciano le fonti di sostentamento dei pescatori dello Sri Lanka.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, apple daily, Bild, cero latitud, Institute of Cancer Research, reuters, the guardian, The New York Times, the Washington post, UPI, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo