Ultim’Ora II/099 – Le rotazioni dei muoni elettrizzano la comunità dei fisici.

La frequenza del morbo di Parkinson sta esplodendo. La causa potrebbe essere una sostanza chimica di uso comune.

I ricercatori sospettano che una sostanza chimica utilizzata nel lavaggio a secco e nei prodotti per la casa come lucidi per scarpe e detergenti per tappeti possa essere uno dei fattori scatenanti.

I livelli di anidride carbonica nell’atmosfera hanno raggiunto livelli record.

Le concentrazioni sono del 50% superiori ai livelli preindustriali, nonostante il calo delle emissioni registrato durante la pandemia.

Studi sul genoma rivelano le antiche vie della migrazione umana verso l’Europa.

Il sequenziamento genico di reperti risalenti a 45.000 anni fa mostra che la mescolanza con i neanderthaliani fosse più comune di quanto si pensasse.

Le rotazioni dei muoni elettrizzano la comunità dei fisici.

Un’anomalia nel comportamento magnetico del muone, una particella elementare, potrebbe significare che il quadro concettuale utilizzato per descrivere l’infinitamente piccolo presenta ancora qualche punto debole. Risultati contraddittori ravvivano il dibattito.

La Grecia cerca di allontanare la Libia dall’influenza turca.

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis chiede al nuovo governo di unità nazionale della Libia di porre fine all’accordo marittimo del 2019 firmato con Ankara.

Parigi spinge il Consiglio di Stato a sfidare la giustizia europea sui dati di connessione.

Il tribunale amministrativo si pronuncerà ad aprile sulla conservazione delle tracce delle comunicazioni digitali lasciate dall’intera popolazione. La Francia vuol sapere se  può legittimamente chiedere ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica di conservare in modo generalizzato e indifferenziato per un anno i dati di tutte le comunicazioni personali o professionali: numero di telefono chiamato e chiamante, data, ora e durata della comunicazione, geolocalizzazione, identificazione dell’apparecchiatura utilizzata, nome e indirizzo dell’utente dell’apparecchiatura, indirizzo IP utilizzato per i servizi Internet, ecc. Questi dati consentirebbero ai servizi segreti, al sistema giudiziario e alla polizia di estrarre, a determinate condizioni, informazioni in base alle loro esigenze preventive o probatorie. Si tratta non solo di poter monitorare una persona sospettata di amicizie terroristiche, quanto di verificare a posteriori la presenza di un’altra sulla scena di un delitto.

Alstom si aggiudica l’ordine per 14 treni a idrogeno.

Dodici TER a idrogeno circoleranno in quattro regioni della Francia a partire dal 2023. Il primo ordine per 14 treni  ibridi, elettrico e idrogeno, è stato appena concluso tra SNCF Voyageurs e Alstom per conto di quattro regioni.

Sahara occidentale: un capo militare del Fronte Polisario ucciso da un drone marocchino.

Le circostanze della morte di Addah Al-Bendir, uno dei capi militari del movimento per l’indipendenza sahrawi, rimangono poco chiare.

All’indomani del record di morti per covid, Bolsonaro insiste nel criticare le misure di confinamento e distanziamento sociale.

Con 4.195 decessi, martedì il Brasile ha superato ogni precedente massimo giornaliero di morti. Nonostante il triste record, mercoledì Jair Bolsonaro ha nuovamente criticato le misure di confinamento e distanziamento sociale, oltre a difendere l’uso di farmaci mai approvati dalla medicina per combattere il covid.

La Cina approva la costruzione del quinto sito di lancio di missili mentre la provincia di Zhejiang si prepara al boom spaziale.

Il sito da tre miliardi di dollari di Xiangshan ha una latitudine favorevole e potrebbe lanciare 100 missioni all’anno, secondo i media statali. Per raggiungere l’obiettivo di avere una propria costellazione di satelliti, la Cina dovrebbe costruire vettori più potenti o disporre di più siti balistici, o fare entrambe le cose. Gli esperti, però, consigliano cautela.

Il piano fiscale di Biden mira a riscuotere $ 2,5 trilioni e porre fine allo spostamento dei profitti nei paradisi fiscali.

Il piano del dipartimento del tesoro renderebbe più difficile per le aziende eludere le tasse sia sul reddito degli Stati Uniti che sui profitti accumulati all’estero.

Biden annuncia diverse iniziative per porre un freno al mercato delle armi.

Tra le misure in cantiere figurano iniziative per bloccare la proliferazione delle cosiddette pistole fantasma o fai-da-te.

Prima di diventare un leader terrorista, il nuovo capo dell’ISIS era una spia degli Stati Uniti.

Nel corso di diversi interrogatori, nel 2008, ha fornito indicazioni su come trovare il quartier generale segreto dell’ala mediatica del gruppo ribelle, fino al colore della porta d’ingresso e alle ore del giorno in cui l’ufficio sarebbe stato occupato. Quando gli è stato chiesto del numero due del gruppo, uno svedese di origine marocchina di nome Abu Qaswarah, ha anche disegnato la mappa del complesso dove l’uomo operava e ha denunciato il nome del corriere personale di Abu Qaswarah. Alcune settimane dopo quelle rivelazioni, i soldati statunitensi hanno ucciso Abu Qaswarah in un raid nella città irachena di Mosul. Nel frattempo, l’attuale leader dello Stato islamico sarebbe diventato famoso col nuovo nome di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi.

Presto i camion elettrici potranno sfidare i modelli a diesel.

I pesanti camion elettrici presto saranno in grado di competere economicamente con i camion diesel poiché la tecnologia delle batterie migliora rapidamente, secondo uno studio svedese.

La giunta birmana limita internet e sequestra le parabole della tv satellitare.

Da giovedì il servizio a banda larga in fibra, l’ultimo modo legale per accedere a Internet, funziona solo in modo intermittente o completamente  inaccessibile. In alcune aree i militari hanno anche iniziato a confiscare le antenne paraboliche satellitari utilizzate per accedere alle trasmissioni di notizie internazionali.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Africa Radio, AP, EPA, Fermilab, Global Times, Haaretz, L’usine Nouvelle, Le Monde, Nature Ecology And Evolution, Noticias Ao Minuto, Reuters, The Guardian, The New York Times , The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.