Ultim’Ora II/121 – La libertà religiosa è minacciata in un paese su tre.
Membri della Commissione per i servizi militari della Camera e del Senato hanno confermato di essere stati informati sulle indagini. Nel 2016, i diplomatici statunitensi e il loro personale di supporto all’Avana hanno riferito di aver avvertito suoni strani, pulsazioni costanti alla testa e una serie di altre inspiegabili sensazioni fisiche. Alcuni diplomatici avrebbero notato un netto deterioramento dell’udito e della vista
Una coppia olandese si trasferisce nella prima casa europea completamente stampata in 3D.
La nuova casa a forma di grosso sasso è la prima con pareti portanti completamente stampate in 3D. Ispirata alla forma di un sasso, le cui dimensioni sarebbero difficili e costose da realizzare con metodi tradizionali, è la prima di cinque abitazioni progettate dall’impresa di costruzioni Saint-Gobain Weber Beamix su un’area costeggiante il canale Beatrix, nel sobborgo di Bosrijk a Eindhoven. Per la stampa della casa è stato utilizzato un enorme braccio robotico con un ugello che schizza un cemento appositamente formulato, dalla consistenza della panna montata.
Scontro alla frontiera tra Kirghizistan e Tagikistan per il controllo d’un impianto idrico.
Almeno 13 persone sono state uccise, decine ferite e 10.000 evacuate per una disputa sull’acqua d’un impianto idrico lungo il confine conteso tra Kirghizistan e Tagikistan. Gli scontri sono scoppiati dopo l’installazione di alcune telecamere di sorveglianza per il controllo degli accessi alla riserva.
I dislessici hanno capacità preziose per cogliere dettagli che le persone normali trascurano.
L’agenzia per la sicurezza britannica, dopo avere studiato le capacità di analisi di numerosi soggetti neuro-diversi, come Alan Turing, ha deciso di reclutare un gruppo di dislessici perché scoprano quello che gli altri non vedono.
La perdita equivale a più di 13.200 chilometri cubi d’acqua.
Tewelde Goitom, noto come “Welid”, ha operato in Libia tra il 2014 e il 2018, e si pensa che sia stato al centro di un traffico brutale e altamente redditizio di migranti disperati che cercavano di raggiungere l’Europa. Goitom è stato processato con il nome di Amanuel Yirga Damte, ma secondo le vittime questa e solo una delle sue false identità. La sentenza è attesa per il 21 maggio. Alcune ong ne chiedono il trasferimento in Europa, nel timore che riesca a corrompere i suoi carcerieri e darsi alla fuga.
L’attività dei giganti digitali come Google, Apple, Facebook e Amazon in materia di transazioni può “creare rischi di abuso di posizione dominante” e indebolire le banche. Apple Pay, Google Pay, Amazon Pay sono alcuni dei servizi di pagamento con cellulare offerti dai pesi massimi di Internet, i quali si posizionano come “iniziatori di pagamento”, mentre la transazione è completata da operatori bancari tradizionali. Ma questo status, favorito dalla seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, consente loro di “trarre profitti significativi, senza essere soggetti ai vincoli regolamentari” del settore bancario.
La deriva di Janez Jansa, il primo ministro sloveno soprannominato “maresciallo Twitto”.
Al governo dal 2020, sta conducendo su Twitter “una guerra contro i media” e contro tutte le voci critiche.
In Tunisia, alcuni migranti sub sahariani scoprono un’altra strada.
Da Tunisi a Sfax, tanti studenti e lavoratori che sono riusciti a regolarizzare il proprio status, scoprono la via dell’imprenditorialità, nonostante i tanti ostacoli.
Mahmoud Abbas rinvia le elezioni palestinesi e ne attribuisce la colpa a Israele.
Il presidente palestinese ha rinviato il primo voto in oltre 15 anni, adducendo l’incertezza circa l’autorizzazione di Israele a lasciarle svolgere anche a Gerusalemme.
La libertà religiosa è minacciata in un paese su tre.
Nel mondo la libertà religiosa continua a restringersi, indipendentemente dalla fede professata. È il dato stilato dal rapporto 2021 della fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre.
Joe Biden ha una visione. Spetta a Chuck Schumer darle vita.
Il leader democratico al Senato, in carica da 100 giorni, è responsabile della trasformazione in legge dei grandi programmi democratici del suo presidente. Non sarà facile.
Rivoluzione al vertice del produttore di vaccini covid che ha fallato milioni di dosi.
L’AD di Emergent BioSolutions ha annunciato diversi cambiamenti nelle principali posizioni dirigenziali, ma ha difeso energicamente la società, che “è sulla buona strada verso un fatturato record”.
Un’autobomba uccide 27 persone nella provincia orientale di Logar in Afghanistan.
L’autobomba esplosa nella capitale provinciale di Pul-e Alam ha ferito 60 persone.
Uno studio condotto dall’Imperial College ha scoperto che coloro che avevano precedentemente avuto un’infezione lieve o asintomatica avevano, comunque, una maggiore protezione contro le varianti emerse in Gran Bretagna e Sud Africa.
Giuliani ha ricevuto l’avvertimento mentre era fortemente coinvolto nella campagna per la rielezione dell’ex presidente Donald Trump e nelle attività correlate in Ucraina al fine di fare emergere informazioni che potessero danneggiare Biden. La rivelazione filtra dopo che l’FBI, questa settimana, ha sequestrato il cellulare e altri dispositivi elettronici di Giuliani come parte di un’indagine penale per stabilire se l’ex sindaco di New York e avvocato personale di Trump abbia agito come agente straniero non registrato.
Epic, l’editore del gioco Fortnite, porta in tribunale la Apple per pratiche monopolistiche.
L’esito del processo potrebbe cambiare per sempre come funziona il commercio delle applicazioni.
L’Ue accusa Apple di violazione delle norme sulla concorrenza.
La Commissione esecutiva dell’Ue ha dichiarato di essere contraria a come Apple intende gestire i servizi di streaming musicale di Apple Music, affermando che finiranno col costare di più ai consumatori, limitandone le scelte.
I ricercatori indiani fanno appello al primo ministro Narendra Modi affinché renda pubblici i dati sul contagio al fine di salvare tante vite. L’esercito, intanto, è stato costretto ad aprire ai civili i suoi ospedali nel disperato tentativo di arginare la grave crisi sanitaria.
La Germania restituisce al Benin i bronzi saccheggiati durante l’era coloniale.
La Germania sta restituendo centinaia di manufatti noti come “i bronzi di Ife e Benin”, saccheggiati da una spedizione coloniale britannica e successivamente venduti a musei di tutto il mondo, compresi quelli tedeschi.
三 Fonti
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Aiuto alla chiesa che soffre, Associated Press, BBC, CNBC, Deutsche Welle, Eindhovens Dagblad, Le Monde, Reuters, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.
三 Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo