Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Deutsche Welle, El Comercio, El Confidencial, El País, Forbes, Japan Times, Koha Ditori, Le Monde, Le Parisien, National Post, Nature, Nikkei Asia, The Guardian, The Moscow Times, The New York Times, Ucl, Upi, Vikipedia.
Spettacolare eruzione del vulcano Fagradalsfjall, situato a 30 km da Reykjavik.
L’eruzione è iniziata su Reykjanes la sera del 19 marzo 2021 intorno alle 20:45. Fino ad ora l’eruzione è una piccola eruzione effusiva su una fessura lunga 500-800 m all’interno di un’area disabitata sul monte Fagradalsfjall, a circa 15 km a NE di Grindavík
La città è tormentata dalla pioggia mentre le tempeste in tutto lo stato causano inondazioni e mini-tornado, ostacolando la distribuzione dei vaccini covid.
“Dobbiamo già lavorare alla terza generazione di vaccini e concentrarci su un’immunità più lunga”.
L’immunologo britannico Jeremy Farrar, direttore esecutivo dell’organizzazione benefica Wellcome Trust, afferma che, per affrontare la variante inglese, i paesi dell’Europa continentale dovrebbero tornare a rigidi confinamenti.
Il partito dei verdi intende conquistare gli elettori nella speranza di entrare al governo dopo le elezioni del 26 settembre e l’uscita di Angela Merkel dalla cancelleria.
La decisione del Belgio di riportare indietro i minori detenuti nei campi siriani è fortemente contestata.
In Russia, le misure anti virus prendono di mira soprattutto l’opposizione.
Un tribunale ha messo agli arresti domiciliari 10 importanti politici e dissidenti dell’opposizione, apparentemente per aver violato le norme di sicurezza in vigore per il coronavirus.
Itamar Ben Gvir proviene da una frangia della politica israeliana così estrema da essere stata messa fuorilegge. Avvocato, noto per aver difeso i coloni accusati di violenza contro gli arabi, ha radici nel partito apertamente razzista Kach, fondato dal rabbino radicale americano Meir Kahane e bandito da Israele decenni fa. Ora, con l’appoggio di Netanyahu, il partito Jewish Power di Ben Gvir è pronto a conquistare il suo primo seggio alla Knesset e forse anche una poltrona da ministro nel prossimo governo.
L’India si preoccupa per la ripresa dell’epidemia nel Maharashtra.
Nello stato più ricco del subcontinente, nonostante la vaccinazione di massa, i casi di contagio rilevati quotidianamente sono più numerosi rispetto al picco della prima ondata nel settembre 2020. La sola Mumbai ha registrato oltre 13.000 nuovi casi in appena sei giorni.
Rafael López Aliaga, l’ultraconservatore dell’Opus Dei definito spesso il Bolsonaro del Perù, si dice pronto a cacciare dal paese la società di costruzione Odebrecht al centro di numerosi casi di corruzione. Nella vita privata pratica il celibato e dice di indossare indumenti intimi di sacco per tenere sotto controllo i desideri carnali. Ora ha serie possibilità di diventare il prossimo presidente del paese andino.
Elezioni presidenziali in Congo-Brazzaville: il regno senza fine di Denis Sassou-Nguesso.
Al potere da quasi 37 anni, a 77 anni, corre per un quarto mandato e potrebbe rimanere al potere fino al 2031.
Ricercatori usano la tecnologia del DNA per costruire resistenti nanomateriali 3D.
Un gruppo di ricerca della Columbia University ha trovato un modo per coniugare la versatilità della nanotecnologia del DNA con la durezza dei materiali a base di silice. La tecnologia del DNA consente di progettare strutture di nanoparticelle autoassemblanti, organizzate in modo complesso.
Ricercatori europei hanno avanzato una teoria secondo cui il vaccino, in alcuni rari casi, inneschi un anticorpo insolito; altri stanno cercano di capire se i casi sono collegabili con l’assunzione di pillole anticoncezionali. La maggior parte, però, ritiene che non ci siano prove definitive e che non è chiaro se o perché il vaccino di AstraZeneca causi un problema non condiviso da altri vaccini che prendono di mira una parte simile del coronavirus. I rari casi di coagulo sono stati osservati prevalentemente nelle donne e per lo più in Europa. Solo due casi sono stati segnalati in India.
La Turchia si ritira dall’accordo internazionale per la protezione delle donne.
Il governo di Recep Tayyip Erdoğan si ritira dal patto europeo senza alcuna spiegazione, nonostante il forte aumento dei femminicidi nel suo paese.
Il presidente della Turchia licenzia per decreto il governatore della banca centrale.
Con un decreto pubblicato sabato sulla Gazzetta Ufficiale, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato il defenestramento di Naci Agbal. Lo sostituirà un professore di tecnica bancaria, già deputato nelle liste del partito al governo, il quale sostiene la necessità di abbassare i tassi di interesse. Il governatore silurato, nei quattro mesi in carica, si era guadagnato l’apprezzamento degli investitori per l’aumento dei tassi di interesse e la promessa di politiche monetarie più restrittive.
I residenti della seconda città più grande del Myanmar hanno aiutato i ferrovieri in sciopero a lasciare gli alloggi forniti dallo stato dopo che le autorità hanno minacciato che, se avessero continuato a sostenere il movimento di protesta contro il colpo di stato militare del mese scorso, sarebbero stati sfrattati.
I manifestanti chiedevano il rilascio degli attivisti detenuti, riforme costituzionali e della monarchia nazionale.
I tesori d’una civiltà misteriosa potrebbero riscrivere la storia della Cina.
Sofisticati manufatti portati alla luce nel Sichuan svelano l’esistenza di una cultura avanzata che va oltre la narrativa tradizionale. L’esistenza di questa civiltà sconosciuta suggerisce che la cultura cinese potrebbe avere le sue radici nella fusione di popoli diversi.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo