Ultim’Ora II/073 – Le immagini dai cellulari del Myanmar inondano un mondo che sa solo guardare.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:AP, Diario Sur, El Diario, Financial Times, Le Monde, South China Morning Post, The Guardian, The Island, The New York Times, The Washington Post, UPI, Wikipedia.
I video catturano immagini di manifestanti che corrono verso il caos o se ne allontanano, che gridano, aiutano, implorano e muoiono. Il mondo assiste agli eventi violenti che si svolgono in Myanmar per molte ragioni, ma forse una prevale su tutte: perché li sta permettendo.
La Repubblica Centrafricana, ricca di minerali, è teatro di mortali combattimenti interreligiosi e intercomunitari dal 2013, quando i ribelli Seleka a maggioranza musulmana hanno preso la capitale Bangui. La maggior parte delle milizie cristiane anti-Balaka hanno reagito, provocando l’uccisione di migliaia di persone e l’evacuazione di altre migliaia. Il paese ha visto un periodo di relativa pace tra la fine del 2015 e il 2016, ma in seguito la violenza si è intensificata e diffusa.
Ciò perché il cotone è idrofilo e assorbe le goccioline espirata respirando; in oltre le fibre di cotone creano un ambiente umido all’interno del tessuto.
In ritardo sulla “diplomazia dei vaccini”, il presidente Biden promette di finanziare la capacità di produzione di vaccini, ma ancora si oppone alla loro esportazione. Nell’ambito degli accordi del cosiddetto Quad Summit, un incontro virtuale dei leader dei quattro paesi dell’Indo-Pacifico (Australia, India, Giappone e Usa) l’amministrazione americana si è impegnata a fornire supporto finanziario alla Biological E, uno dei principali produttori di vaccini dell’India, per la produzione di almeno un miliardo di dosi entro la fine del 2022.
I critici affermano che il Senato degli Stati Uniti è diventato una roccaforte dalla quale una minoranza sempre più ristretta di conservatori bianchi blocca ogni innovazione: è possibile imprimere una svolta?
L’accusa parla di terrorismo, sedizione e cospirazione nel quadro del processo aperto per il cosiddetto “colpo di stato” nel novembre 2019. Anche gi ex ministri Arturo Murillo, Yerko Núñez, Álvaro Coímbra, Fernando López e Rodrigo Guzmán figurano tra gli arrestati.
Dopo l’elezione di Joe Biden, gli Stati Uniti sono stati oggetto di operazioni di pirateria informatica di dimensioni senza precedenti, sempre più frequenti e disinibite.
Estromesso dal governo senza tante cerimonie da Matteo Renzi, nel 2014, è stato preside della Scuola di affari internazionali di Scienze politiche a Parigi.
L’ex capo di stato è accusato di arricchimento illecito, occultamento di proventi di reato, ostruzione alla giustizia e riciclaggio. È stato posto in stato di fermo.
Le decisioni sulla destinazione dei 2.500 soldati statunitensi rimasti in Afghanistan si fanno sempre più urgenti man mano che ci si avvicina alla scadenza. L’amministrazione Trump nel febbraio 2020 aveva concordato con i talebani il ritiro completo entro il prossimo maggio.
L’inviato di Biden in Yemen ha espresso frustrazione per i ribelli Houthi del paese, dicendo che si preoccupano di più della conquista del territorio che delle condizioni della popolazione.
I risultati saranno di grande importanza per disinfettare gli alimenti congelati d’importazione e prevenire le infezioni da virus durante i grandi eventi sportivi internazionali.
Pechino dice che vuole solo pescare in queste acque su cui vanta diritti storici. Il problema è che l’Indonesia rivendica gli stessi diritti. Per Jakarta, le incursioni cinesi rappresentano una minaccia alla sovranità e potrebbero costringerla a rivolgersi agli Stati Uniti, come parte di una strategia di deterrenza militare.
Tokyo aumenta le spese militari e gli investimenti mentre entrambe le parti intensificano la presenza nel Mar Cinese Orientale. Le crescenti tensioni per queste isole disabitate possono essere risolte più facilmente accettando delle procedure comuni e dialogando.
三Riscontri
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:AP, Diario Sur, El Diario, Financial Times, Le Monde, South China Morning Post, The Guardian, The Island, The New York Times, The Washington Post, UPI, Wikipedia.
三Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo
Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.