Ultim’Ora II/071 – AstraZeneca ha avvisato a chiare lettere la Ue di non aspettarsi vaccini prodotti degli Usa nell’immediato futuro.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Antiquity, AP, Bangkok Post, El Mundo, FACTI, Milenio, Our World In Data, Reuters, Sky News, The Clarion Ledger, The Guardian, The Hindu, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Le capsule per l’analisi a tappeto del cancro intestinale sono l’ultima tendenza della medicina preventiva.

Il servizio sanitario inglese sostituisce con piccole telecamere l’endoscopia standard per l’analisi di massa.

Controlla l’andamento delle vaccinazioni contro il covid in tutto il mondo.

Ogni mattina (ora di Londra) il sito si aggiorna con i dati ufficiali aggiornati al giorno precedente.

Quattordici raccomandazioni tecnicamente fattibili e politicamente valide per combattere i flussi finanziari illeciti.

Il gruppo di studio FACTI lancia le sue proposte contro l’evasione e l’elusione fiscale, la corruzione e il riciclaggio, per recuperare i miliardi di dollari necessari per combattere la pandemia.

Il secondo grande disegno di legge del presidente Biden potrebbe essere un pacchetto di leggi per contrastare l’eccessiva influenza della Cina.

Promosso dai vertici democratici del Senato e condiviso da numerosi senatori repubblicani, il nuovo pacchetto di misure tenderebbe soprattutto al rafforzamento della produzione statunitense di semiconduttori e alla creazione di una rete 5G completamente autoctona a livello nazionale.

Vuoi prendere in prestito quell’e-book dalla biblioteca? Spiacenti, ma Amazon non permette.

Il monopolista dei libri vuole impedire alle biblioteche pubbliche di prestare le sue pubblicazioni.

“Una bomba a orologeria”: le carceri di New York sono di nuovo affollate e alimentano le paure per il covid.

Mentre infuriava la pandemia, New York ha liberato centinaia di detenuti. Ora le carceri sono di nuovo piene e l’aumento delle infezioni potrebbe diffondere il virus dentro e fuori le loro mura.

Il governatore del Mississippi firma un disegno di legge che vieta agli atleti transgenere di partecipare e competere con squadre sportive femminili.

Oltre 20 stati stanno proponendo restrizioni analoghe in risposta a un ordine esecutivo del presidente democratico Biden che vieta ogni discriminazione basata sull’identità di genere nello sport.

Spagna: i moto e bici-fattorini godranno di tutti i diritti dei lavoratori dipendenti.

La loro posizione verrà regolata da una disposizione ad hoc dello Statuto dei lavoratori.

Tigré etiopico: prima la guerra, poi la fame. Ora la guerra e la fame.

Gli Stati Uniti stimano che 4 milioni di persone, ovvero due terzi della popolazione del Tigré, abbiano urgente bisogno di aiuti alimentari. Anche se l’accesso alla regione migliora lentamente, le preoccupazioni crescono.

Autogoal: la Russia blocca per errore i siti web statali mentre traffica per rallentare Twitter.

Il governo afferma che il rallentamento è una punizione per la mancata rimozione di contenuti “vietati” relativi alle proteste a favore di Navalny.

Man mano che i pascoli dei Masai si restringono, anche lo spazio per gli elefanti del Kenya si restringe.

Il crollo dell’ecoturismo durante la pandemia e la concessione dei terreni in affitto alle grandi fattorie minacciano i corridoi per gli spostamenti degli animali.

Il supercomputer più potente del mondo è pronto a partire.

L’istituto di ricerca scientifica giapponese RIKEN e Fujitsu hanno iniziato il suo sviluppo sei anni fa con l’obiettivo di farne il cuore dell’infrastruttura informatica giapponese.

Si intensificano gli arresti mentre riprendono le proteste antigovernative nonostante le rigide misure di sicurezza della polizia.

La Thailandia considera l’espansione delle carceri per far fronte all’incremento dei prigionieri politici.

In India, i rifugiati del Myanmar chiedono asilo in una terra che prima era anche loro.

Il popolo Chin del Myanmar è separato dai fratelli etnici, i Mizos dell’India, solo da un confine dell’era coloniale britannica. In fuga dalle violenze post-golpe, molti chin del Myanmar ora trovano rifugio presso i parenti rimasti oltre il confine.

Il Messico legalizza la marijuana, diventando il mercato libero della cannabis più grande del mondo.

Il parlamento messicano ha approvato un disegno di legge per legalizzare la cannabis ricreativa, ma in un paese ancora segnato da una letale guerra alla droga, l’idea è molto controversa.

Una necropoli dell’età del bronzo in Spagna suggerisce che le donne avessero posizioni di comando.

I ricercatori di Murcia hanno trovato oggetti squisiti nelle tombe di donne, successivamente utilizzate come siti per le sepolture di guerrieri scelti.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Antiquity, AP, Bangkok Post, El Mundo, FACTI, Milenio, Our World In Data, Reuters, Sky News, The Clarion Ledger, The Guardian, The Hindu, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.