Ultim’Ora II/070 – Russia e Cina annunciano a costruzione di una base lunare comune.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, Arkansas Democrat-Gazette, Asahi Shinbun, British Medical Journal, El País, Eli Lilly, Global Times, Le Monde, Le Soir, Malay Mail, OMS, Phys.Org, Preprint, South China Morning Post, Taiwan News, The Economist, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Russia e Cina annunciano a costruzione di una base lunare comune.

Il progetto sarà aperto a tutti i paesi e ai partner internazionali interessati.

Anziani: vaccinati ma ugualmente soli e confinati in casa.

“Le persone anziane non stanno vivendo: semplicemente esistono”.

L’Arkansas vota il divieto radicale di quasi ogni forma di aborto.

La legge, che secondo i suoi sostenitori dovrebbe costringere la corte suprema a pronunciarsi nuovamente sull’argomento, magari contraddicendo le precedenti sentenze, non prevede eccezioni neppure per i casi di stupro o incesto.

Malvolentieri Rupert Murdoch si prepara a separarsi dal suo impero mediatico.

All’alba del novantesimo genetliaco del magnate, investitori ed eredi affilano le armi in vista delle battaglie per il suo futuro.

I principali fondi di pensione del Regno Unito, con un portafoglio cumulato di quasi 900 miliardi di sterline, si schierano per la neutralità carbonica.

La Chiesa d’Inghilterra, Lloyds e National Grid tra coloro che si impegnano a raggiungere l’obiettivo entro il 2050.

Un festival teatrale indiano è stato costretto a chiudere dalle ronde indù contrarie  alle commedie satiriche.

Gli elementi più intransigenti dell’organizzazione integralista Bajrang Dal, nel Madhya Pradesh, al centro dell’India, minacciano con la violenza gli spettacoli “poco rispettosi della bandiera indiana”.

Gli integratori a base di vitamina D non offrono alcun beneficio contro il covid.

Due studi non riescono a trovare prove a sostegno delle affermazioni che questi integratori proteggano dal coronavirus.

Covid: la terapia di Eli Lilly riduce il rischio di ospedalizzazione e morte dell’87%.

Uno studio di fase 3,  su oltre 750 pazienti ad alto rischio, evidenzia che una combinazione degli anticorpi monoclonali bamlanivimab ed etesevimab, somministrata precocemente, riduce i ricoveri e i decessi.

Covid: la variante inglese è fino al 100% più letale.

La variante B.1.1.7, identificata per la prima volta nel Kent, in Inghilterra, ha causato 227 decessi su 54.906 pazienti infetti. Tra una popolazione simile infettata da ceppi precedenti del virus i morti sarebbero stati 141.

La peste suina potrebbe essere la causa della diffusione del covid negli esseri umani.

La peste esplosa in Africa ha comportato l’abbattimento di massa di suini in Cina e potrebbe aver favorito il contatto con il coronavirus quando le persone si sono rivolte ad altri tipi di carne.

Coronavirus: ricercatori cinesi ritengono che il selenio possa influire sui tassi di infezione.

Un’elevata presenza di selenio nel suolo corrisponde a una maggiore immunità umana, ma sono necessarie ulteriori verifiche. Inoltre un’eccessiva assunzione di selenio non sarebbe senza rischi.

I tribunali cinesi imparano ad utilizzare l’analisi dei dati e l’archiviazione delle prove in blocchi concatenati in vista del primo sistema legale integrato di intelligenza artificiale.

Il 14° piano quinquennale prevede la transizione del sistema legale cinese verso la quarta generazione di tribunali intelligenti entro il 2025. Con questa evoluzione il sistema giudiziario apparentemente sarà al riparo da ogni arbitrio, ma farà un passo ulteriore verso un potere politico più centralizzato, affermano alcuni accademici americani.

Un quarto delle donne ha subito abusi da parte del proprio uomo.

Il più grande studio di questo tipo rileva le dimensioni della violenza domestica. I livelli peggiori riguardano le donne di 30 anni.

Sky ECC: la più grande operazione di polizia informatica nella storia giudiziaria belga.

La polizia giudiziaria si è infiltrata e ha smantellato una rete telefonica crittografata, Sky ECC, sospettata di essere un’organizzazione criminale. Un miliardo di messaggi da decifrare, scambiati in particolare tra i signori della droga di Anversa. L’operazione, condotta da circa 1.600 agenti, ha portato al sequestro di 17 tonnellate di cocaina, armi, auto di lusso, divise della polizia e 1,2 milioni di euro.

La Russia rallenta fortemente Twitter.

La decisione fa parte della strategia di repressione delle reti sociali che hanno svolto un ruolo importante nell’amplificare il dissenso.

Scandalo per le parole sessiste di una parlamentare giapponese del partito liberale che mette in dubbio la veridicità della maggior parte delle aggressioni sessuali.

Mio Sugita emerge dall’anonimato affermando che sulle violenze sessuali spesso le donne mentono e che la comunità LGBT è “improduttiva”.

La Cina convoca l’ambasciatore britannico per un articolo “arrogante” sulla libertà dei media.

Caroline Wilson incorre nell’ira di Pechino per un articolo su WeChat pieno di “arroganza e pregiudizi ideologici”.

Due società taiwanesi accusate di andare a caccia di talenti informatici esperti nel settore dei semiconduttori a favore della Cina.

Centinaia di tecnici taiwanesi ricevono costantemente offerte allettanti da società cinesi di progettazione di circuiti integrati. Dietro a due società di cacciatori teste ci sarebbe il maggiore operatore taiwanese di criptovalute. La procura distrettuale di Nuova Taipei afferma che il problema della caccia ai cervelli informatici è una questione vitale di politica economica nazionale.

Indigene e povere: 20 anni senza responsabili per le vittime delle sterilizzazioni forzate in Perù.

La Procura finalmente si schiera con le 300mila donne sottoposte dallo stato alla sterilizzazione forzata e indaga sulle responsabilità dell’ex presidente Alberto Fujimori.

Su Marte, una curiosa nuvola lunga 1.800 km rivela i suoi segreti.

Durante molti dei dodici mesi terrestri della primavera e dell’estate marziana, la nuvola si forma ogni mattina sul fianco interno del cratere vulcanico del monte Arsia, poco prima dell’alba.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, Arkansas Democrat-Gazette, Asahi Shinbun, British Medical Journal, El País, Eli Lilly, Global Times, Le Monde, Le Soir, Malay Mail, OMS, Phys.Org, Preprint, South China Morning Post, Taiwan News, The Economist, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.