Ultim’Ora II/067 – Chi guadagna di più con i vaccini covid?

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Augsburger Allgemeine, Corriere Del Ticino, Cyprus Mail, Independent, Le Monde, Los Angeles Times, South China Morning Post, Stanford Institute For Economic Policy Research (SIEPR), The Guardian, The New York Times, The Washington Post, The White House, Wikipedia.  

Da Pfizer a Moderna: chi guadagna di più con i vaccini covid?

Le otto aziende che hanno realizzato i maggiori guadagni e gli azionisti che ne stanno beneficiando.

Il voto per corrispondenza non ha aumentato l’affluenza alle urne né ha avvantaggiato i democratici.

Uno studio evidenzia che “l’effetto sull’affluenza alle urne e sulle scelte politiche è stato molto marginale” e contraddice la pretesa di  Trump che il voto per corrispondenza l’abbia danneggiato.

L’amministrazione Biden vuole affrontare alla radice il problema della pirateria informatica cinese e non.

Nelle scorse settimane una falla nei sistemi Microsoft ha consentito a pirati cinesi di penetrare e installare porte di accesso nei server di posta elettronica di almeno 30.000 entità pubbliche e private solo negli Stati Uniti.

La Germania sta diventando la destinazione finale di tutti i processi per crimini contro l’umanità ovunque siano stati  commessi.

La Germania è una delle decine di paesi le cui legislazioni prevedono che per alcuni crimini particolarmente odiosi, come il genocidio e i crimini di guerra, non vadano applicare l’impunità e le normali limitazioni delle giurisdizioni territoriali.

Gli svizzeri dicono no al burqa.

la proposta di introdurre nella Costituzione il divieto di nascondere il volto ha raccolto il 51,2% dei consensi e l’adesione di 20 dei 26 cantoni. 

Brasile: mentre aumentano i  morti di covid, Bolsonaro promuove uno spray nasale non ancora testato.

I vaccini e i letti di terapia intensiva scarseggiano. Eppure il presidente Jair Bolsonaro inveisce contro il distanziamento sociale e definisce “miracoloso” un trattamento sperimentale israeliano.

Covid-19: a breve termine, l’effetto positivo dei vaccini potrebbe essere vanificato dall’impatto delle varianti.

Un esperto in modelli statistici dell’Institut Pasteur dubita che le attuali misure consentano un miglioramento a metà aprile, come auspicato dal governo.

La chiesa ortodossa chiede il ritiro d’una canzone “satanica” dall’Eurovision di Cipro.

Gruppi di manifestanti brandiscono croci davanti alla sede dell’emittente televisiva di stato per una canzone intitolata “El Diablo”.

Un’azienda cinese lavora a un vaccino mRNA per il covid che può essere conservato a temperatura di frigorifero.

Il prodotto di Guangzhou RiboBio, già testato su animali, offre circa sei mesi di immunizzazione e va conservato a una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi Celsius. Ricercatori del National Center for Nanoscience and Technology of China lavorano anche a un vaccino con un sistema di somministrazione basato su nanovettori.

Tolto il dente, tolto il male: Pechino è disposta ad accettare le conseguenza d’una soluzione traumatica del problema Hong Kong.

I leader cinesi convengono con Mao Zedong che “un duro colpo subito può impedire centinaia di pugni dopo”.

Biden emana un ordine esecutivo sulla garanzia del diritto di voto.

Con un nuovo ordine esecutivo Joe Biden dispone che le agenzie federali adottino una serie di misure per promuovere l’accesso al voto. L’iniziativa, che arriva mentre i democratici del Congresso premono per un voto radicale e un disegno di legge elettorale in grado di contrastare le proposte di alcuni stati tendenti a limitarne l’accesso, è stata annunciata in occasione della 56esima commemorazione del “Bloody Sunday”,la domenica di sangue del 1965 in cui circa 600 attivisti per i diritti civili sono stati brutalmente picchiati dalle truppe statali mentre cercavano di marciare in favore del diritto di voto a Selma, in Alabama.

Un parlamentare tedesco si dimette dal gruppo cristiano-sociale dopo la scoperta che la sua azienda ha tratto profitti dal commercio delle mascherine.

Una società di Georg Nüßlein ha incassato commissioni per 250.000 euro dai contratti di intermediazione per l’acquisto delle mascherine.

Droni contro falene: una nuova impresa olandese utilizza droni simili a pipistrelli per proteggere i raccolti.

Droni minuscoli e velocissimi si comportano come “predatori artificiali”, intercettando le tarme al fine di mantenere un equilibrio ecologico sostenibile nelle serre.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Augsburger Allgemeine, Corriere Del Ticino, Cyprus Mail, Independent, Le Monde, Los Angeles Times, South China Morning Post, Stanford Institute For Economic Policy Research (SIEPR), The Guardian, The New York Times, The Washington Post, The White House, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.