Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC News, AP, Euronews, Evening Standard, Financial Times, Global Times, Le Monde, New York Post, Reuters, San Diego Union-Tribune, South China Morning Post, The Conversation, The Guardian, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, UPI, Wikipedia.
Più di venticinque anni dopo la sfortunata campagna presidenziale di Balladur, la Corte di giustizia della Repubblica si è pronunciata sulle accuse di finanziamento occulto a carico dell’ex primo ministro e del suo ministro della difesa, emerse da un filone secondario dell’affare Karachi. I sospetti sono emersi nel 2010, durante le indagini sull’attacco del 2002 a Karachi, in Pakistan, in cui erano morti undici dipendenti francesi della Direzione della costruzione navale (DCN). Balladur è stato assolto, Léotard è stato condannato a due anni di reclusione per “complicità” nell’abuso di beni aziendali.
Google trasferisce la tassa digitale sui suoi clienti francesi.
Il gruppo americano ha infastidito gli inserzionisti, spiegando che per compensare il prelievo del 3% sul fatturato, deciso dalla Francia nel 2019, aumenterà i prezzi dei suoi annunci del 2%.
Alcuni esponenti politici chiedono di non rimborsare parte dei debiti pubblici dell’UE. La proposta accende un dibattito vivace e al contempo complesso.
Cosa accadrebbe se la BCE cancellasse il debito pubblico che ha in pancia?
Una conversazione con l’economista Jézabel Couppey-Soubeyran, docente all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne dove insegna economia monetaria e finanziaria.
L’Ue spinge le aziende a colmare il divario retributivo di genere.
In base a una proposta di legge, le imprese europee potrebbero essere multate se non pagano gli stessi stipendi a donne e uomini.
Come il covid ha deragliato le ambizioni dell’estrema destra olandese.
Nel 2019 Thierry Baudet sembrava un plausibile contendente per il posto di primo ministro. Ora, mentre i Paesi Bassi si avvicinano al voto, la sua stella appare al tramonto.
“L’Europa saccheggia il tonno dell’Oceano Indiano”.
Gli stati dell’Oceano Indiano affermano che l’UE vanifica gli sforzi per la salvaguardia del tonno pinna gialla, mentre la sua “flotta lontana” di appropria della maggior parte del pescato.
Solo i “patrioti” potranno candidarsi alle elezioni e la rappresentanza democratica sarà ridotta.
Il governo dice che occorre rafforzare la discrezione sulla vita privata e contrastare gli abusi, ma che la tecnologia di riconoscimento delle emozioni deve proseguire.
Xi Jinping vuole promuovere nel paese una diffusa “energia positiva”, ma i critici sostengono che gli strumenti di sorveglianza, i pregiudizi razziali e il monitoraggio della rabbia o della tristezza dovrebbero essere banditi. Secondo alcuni esperti la nuova tecnologia cinese di riconoscimento delle emozioni è accurata al 95%.
I più brillanti miliardari invitati alle riunioni parlamentari annuali valgono più del PIL 2020 di Hong Kong agli attuali prezzi di mercato.
I leader militari hanno cercato di spostare i fondi subito dopo il golpe al fine di limitare l’esposizione alle sanzioni internazionali.
Maezawa ha guadagnato miliardi di dollari vendendo capi d’abbigliamento dal suo sito web aperto nel 2019 ed è salito alla ribalta della cronaca per avere messo su una ricca collezione di arte moderna.
Il problema risiede nel software che spesso fa apparire in buona saluta anche persone febbricitanti.
Il vaccino potrebbe dare un forte impulso all’ambiziosa campagna di inoculazione di Nuova Delhi.
L’industria dei trasporti corre verso il futuro. E il futuro è cominciato nell’anno 1895.
In quell’anno Ogden Bolton Jr. di Canton, Ohio, ottenne il brevetto USA 552.271 per una “bicicletta elettrica”. Oltre un secolo dopo, le bici elettriche stanno conquistando aziende automobilistiche e motociclistiche come Ducati, Harley-Davidson, Jeep, Mercedes-Benz, Porsche e Yamaha.
Lo zoo di San Diego vaccina le sue grandi scimmie contro il coronavirus.
Finora sono stati vaccinati quattro oranghi e cinque bonobo, ma lo zoo prevede di immunizzare presto altri tre bonobo e un gorilla.
Le due società dichiarano che il loro obiettivo è fornire in modo sicuro la condivisione delle informazioni tra enti pubblici, operatori sanitari e privati.
Quasi tutti gli stati stanno riducendo i propri sistemi carcerari per adeguarli ai ridotti tassi di criminalità ed ai mutati atteggiamenti dell’opinione pubblica nei confronti dei consumatori di droghe, ma non in Nebraska, dove il governatore spinge per una nuova prigione da 230 milioni di dollari per ridurre il sovraffollamento e ospitare una popolazione di detenuti in costante aumento.
Un assistente del Dipartimento di Stato di Trump incriminato per le aggressioni al Campidoglio.
Federico Klein, che ha anche lavorato per la campagna di Trump del 2016, è stato visto indossare un cappellino “Make America Great Again” in mezzo alla folla che cercava di penetrare nel Campidoglio il 6 gennaio; ma soprattutto avrebbe aggredito fisicamente e verbalmente gli agenti che cercavano di trattenere la folla.
Conseguentemente l’indice del dollaro è balzato fino a 92.201, il massimo dal 25 novembre, prima di tornare a 91,906, ma ancora in rialzo dello 0,30%. L’euro è sceso a $ 1,1892, il minimo dal 26 novembre, prima di rimbalzare a $ 1,1924, comunque in calo dello 0,40%.
Un giudice britannico ha ordinato al popolare giornale di pubblicare una dichiarazione in prima pagina per evidenziare la vittoria legale della Duchessa del Sussex per avere pubblicato abusivamente, in forza della legge sul diritto d’autore, brani di una sua lettera al padre.
Nella regione della Croazia devastata dal terremoto si aprono numerosi voragini.
Sebbene la comparsa di doline a seguito di una forte attività sismica non sia insolita, i residenti sono preoccupati per il loro numero (circa 100 negli ultimi due mesi) e per la velocità con cui il fenomeno si è verificato dopo il principale terremoto del 29 dicembre.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC News, AP, Euronews, Evening Standard, Financial Times, Global Times, Le Monde, New York Post, Reuters, San Diego Union-Tribune, South China Morning Post, The Conversation, The Guardian, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, UPI, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo