Ultim’Ora II/064 – I vescovi statunitensi esprimono preoccupazione morale per il vaccino di “Johnson & Johnson”.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, American Antiquity, Arab News, Belfast Telegraph, Bloomberg, HBO Max, Hindustan Times, Le Monde, New Zealand Herald, Sky News, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, UPI, Vatican News, Wikipedia.

Brexit: i gruppi lealisti dell’Irlanda del Nord si ritirano dall’accordo del Venerdì Santo.

Il Consiglio delle comunità lealiste mette in guardia sui rischi della “forza dei sentimenti” per i controlli alle frontiere, ma afferma che le proteste debbono essere pacifiche.

L’Interpol avverte che i vaccini taroccati sequestrati in Cina e Sud Africa sono la “punta di un iceberg”.

Le polizie cinese e sudafricana hanno sequestrato migliaia di false dosi di vaccino per il covid-19.

La Danimarca pressata perché abbandoni i progetti di collaborazione con Israele sui vaccini.

Gli alleati politici dicono che le dosi in eccesso dovrebbero essere condivise con i palestinesi.

ll lato oscuro dei test di personalità: “possono diventare strumenti insidiosi”.

Un  documentario della rete video in rete, accessibile solo dagli Usa o mediante collegamenti VPN, recensito dal Guardian, analizza la natura discriminatoria di uno strumento ampiamente utilizzato.

Agenti del Cremlino prendono di mira i russi residenti nel Regno Unito.

Il controspionaggio britannico intensifica la protezione, ma non può garantire che un altro attacco in stile Salisbury non possa ripetersi.

A febbraio una settimana insolitamente calda in tutta l’Europa batte ogni precedente record di temperatura.

La mite fine di febbraio ha registrato in Germania un aumento record della temperatura passando in pochi giorni da -23,8 a +18,1° C.

Grecia: a Samos, i respingimenti sistematici dei migranti da parte della guardia costiera sono un “segreto di Pulcinella”.

L’ONG tedesca Mare Liberum nel 2020 ha registrato circa 10.000 respingimenti illegali. Nonostante le minacce, alcuni cittadini di Samos denunciano queste pratiche.

I repubblicani della Georgia cercano la rivincita scoraggiando il voto dei neri.

Dopo l’affluenza record che ha cambiato il colore politico della Georgia abituata a decenni di maggioranze conservatrici, i repubblicani che controllano il parlamento dello stato vogliono varare rapidamente una serie di nuove restrizioni all’accesso al voto per conservare il potere.

I Democratici alla Camera approvano un disegno di legge per uniformare le regole elettorali mentre gli stati a maggioranza repubblicana spingono per limitare il diritto di voto.

La Camera dei rappresentanti ha approvato un’ampia legislazione per creare standard di voto nazionali uniformi, rivedere le leggi sul finanziamento delle campagne elettorali e mettere fuori legge la riorganizzazione dei distretti in modo truffaldino.

Rodio: un metallo prezioso che costa 15 volte di più dell’oro è all’origine di un’ondata di furti di convertitori catalitici.

I convertitori catalitici delle automobili, un dispositivo di controllo delle emissioni, utilizzano l’elemento metallico rodio per filtrare i fumi. A causa del prezzo elevato del prezioso metallo, negli ultimi mesi negli Stati Uniti sono aumentati i furti di marmitte.

I vescovi statunitensi esprimono preoccupazione morale per il vaccino di “Johnson & Johnson”.

L’utilizzo di derivati del tessuto cellulare di feti abortiti scoraggia i cattolici dall’usarlo se sono disponibili alternative.

Le morti per incidenti stradali negli Stati Uniti sono aumentate nel 2020 nonostante il forte calo del traffico.

Il National Safety Council diffonde i primi dati “allarmanti” sugli incidenti stradali: 42.000 in totale con una crescita dell’8% nel 2020 e un tasso di mortalità del 24%. I feriti gravi sono stati oltre 5 milioni.

Per i polmoni degli adolescenti  vaporizzare l’erba è peggio che svapare tabacco.

Gli adolescenti statunitensi tra i 12 e i 17 anni che svapano prodotti a base di marijuana corrono un rischio maggiore di respiro sibilante, tosse secca, insonnia, difficoltà di parola o dell’esercizio fisico.

I dissidenti di Hong Kong hanno trascorso quattro giorni in tribunale solo per sapere che dovranno attendere mesi in prigione prima di essere processati.

Dopo quattro giorni di udienze, 47 attivisti pro-democrazia accusati di sovversione ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale si sono ritrovati al punto di partenza: in carcere.

Scandalo delle lauree false in India: in centinaia a Singapore, Malesia, Stati Uniti e Canada non sanno più se i loro titoli di studio sono sempre validi dopo lo scandalo della Manav Bharti University.

L’università privata dello stato dell’Himachal Pradesh ha venduto 36.000 lauree al modico prezzo di 1.362 dollari a diploma. I laureati dell’istituto ora sono sotto torchio da parte dei datori di lavoro per dimostrare che le loro qualifiche sono autentiche.

Il ritrovamento di perle di cristallo documenta il commercio precolombiano del vetro veneziano nell’Alaska artica.

Le perle di vetro, probabilmente veneziane, potrebbero essere arrivate in questa regione del Canada nordoccidentale, attraverso l’Asia e lo stretto di Bering prima del 1492.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, American Antiquity, Arab News, Belfast Telegraph, Bloomberg, HBO Max, Hindustan Times, Le Monde, New Zealand Herald, Sky News, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, UPI, Vatican News, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.