Ultim’Ora II/060 – I senatori Usa vorrebbero affrontare fiscalmente l’eccessiva sperequazione retributiva.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Deutsche Welle, El Comercio, El Confidencial, El País, Forbes, Japan Times, Koha Ditori, Le Monde, Le Parisien, National Post, Nature, Nikkei Asia, The Guardian, The Moscow Times, The New York Times, Ucl, Upi, Vikipedia.

Ciad: almeno due vittime a seguito di un’incursione della polizia in casa d’un candidato dell’opposizione.

Domenica mattina agenti della guardia presidenziale hanno fatto irruzione nell’abitazione dell’ex guerrigliero, e ora candidato dell’opposizione alle prossime presidenziali del Ciad, Yaya Dillo per trarlo in arresto. Nell’operazione sarebbero  rimasti  uccisi cinque membri della famiglia Dillo, compresa sua madre.

Il controllo degli evangelici bianchi ha trasformato il partito repubblicano in un movimento di conservazione estrema.

Storicamente, i cristiani bianchi hanno sempre rappresentato la grande maggioranza della popolazione degli Stati Uniti e controllato le leve del potere economico e del governo. Ma già nel 2008, quando Barack Obama vinse le elezioni come primo presidente afroamericano, quella maggioranza si era ridotta a solo il 54%. Per conservare la maggioranza ora vogliono cambiare le leggi elettorali.

A causa del cambiamento climatico, Miami Beach avrà meno delle sue caratteristiche palme e più alberi ombrosi.

In attuazione di un nuovo piano generale della silvicoltura urbana, il consiglio comunale della città di Miami Beach ha deciso all’unanimità di ridurre il numero delle palme dei viali e dei giardini per sostituirle con piante frondose che facciano ombra e riducano la calura.

La Gran Bretagna deve riorientare la propria bussola verso una politica della casa e dei salari, dice ai membri del sinodo l’arcivescovo di York.

Stephen Cottrell  denuncia che il paese si è abituato a convivere con l’ingiustizia invece di combatterla.

Prime  regole sul riconoscimento facciale.

Il Massachusetts è uno dei primi stati a mettere barriere legislative sull’uso della tecnologia di riconoscimento facciale nelle indagini penali.

È una droga da sballo, ma (forse) è legale.

Un derivato della canapa una volta trascurato è diventato un prodotto richiestissimo da quanti cercano di aggirare le leggi sulla marijuana.

Alcuni sentori democratici vorrebbero risolvere fiscalmente il problema delle prime 1000 aziende che pagano i dipendenti meno di $ 15 l’ora.

Dopo la bocciatura della proposta di salario minimo a $ 15 l’ora, i democratici valutano altre alternative.

Dov’è Navalny? In Russia, gli utenti delle reti sociali si mobilitano per scoprirlo.

Avvocati e parenti di Alexei Navalny non sanno con certezza in quale delle tante colonie penali è stato trasferito il principale avversario del Cremlino. L’amministrazione penitenziaria “ha dimenticato” di comunicarlo loro. Secondo un dispaccio Bloomberg, Navalni sarebbe stato portato in una struttura penitenziaria della regione di Vladimir, a circa 100 chilometri a est della capitale russa. La prigione è classificata come “zona rossa”, dove l’amministrazione controlla ogni momento della vita del detenuto.

Coronavirus: improbabili indizi sugli antenati del Covid-19 trovati nel congelatore di un laboratorio in Cambogia e in una canna per irrigazione di un’oasi naturalistica thailandese.

Nuove scoperte ampliano la gamma dei coronavirus noti correlati con quello che causa il covid-19. I ricercatori sono a caccia del “pipistrello zero” per identificare gli ospiti animali da cui tutto è partito.

La filiera del fentanil parte dalla Cina.

Le sostanze chimiche utilizzate dai cartelli della droga partono dalla Cina, ma secondo la legge cinese, i venditori dei prodotti chimici precursori del fentanil non commettono alcun reato.

La Cina inasprisce il divieto per le donne nubili di congelare i propri ovuli. Gli uomini, però, possono congelare il proprio sperma.

Il divieto priva le donne del diritto di avere figli più tardi nella vita, ma un esperto spiega che la norma vuole solo impedire alle donne di vendere i propri ovuli.

Lo stato della Virginia legalizza la marijuana a partire dal 2024.

La Virginia è il primo stato del sud a legalizzare la marijuana, unendosi ad altri 15 stati e al Distretto di Columbia.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, BBC, Bloomberg, Church Times, CNN, Le Monde, Miami Herald, Reuters, South China Morning Post, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.