Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, Brisbane Times, Daily Maverick, El Universal, Le Monde, Malta Today, Reuters, South China Morning Post, Suffolk News-Herald, The Guardian, The Hill, The New York Times, UN News, Vikipedia, WWF.
Emma Coronel, moglie di “El Chapo”, arrestata negli Usa per traffico di droga.
Emma Coronel Aispuro, 31 anni, di nazionalità messicana e americana, è stata arrestata all’aeroporto internazionale di Dulles. La moglie di Joaquín “El Chapo” Guzmán era diventata famosa come influencer e imprenditrice, dopo la condanna all’ergastolo del marito nel 2019.
I pesci d’acqua dolce sono a rischio di estinzione.
Un rapporto dal titolo World’s Forgotten Fishes indica l’inquinamento, la pesca eccessiva e il cambiamento climatico tra i principali fattori di rischio.
L’ONU chiede che la barca venga salvata e sollecita “un’azione immediata” per “prevenire ulteriori tragedie”.
I piani non venivano rivisti dal 2006 e nel febbraio 2020 nei rapporti ufficiali si affermava che la preparazione era al massimo livello.
‘Una condanna a vita’: i figli dei gulag lottano perché si ponga fine al loro esilio.
Sotto Stalin milioni di cittadini sovietici furono dispersi in una vasta rete di campi di prigionia. Ora i loro discendenti chiedono di essere risarciti. Molti discendenti dei condannati ai gulag sono ancora intrappolati in città e villaggi sperduti in attesa di essere aiutati a tornare nelle città d’origine.
I manifestanti trovano analogie tra la data del 22.2.2021 con quella dell’8.8.1988, quando i militari hanno represso le manifestazioni a favore della democrazia.
Nonostante i gruppi religiosi abbiano partecipato alle proteste per il colpo di stato del primo febbraio, i membri del “sangha”, il clero buddista, si sentono meno coinvolti nella fronda anti-giunta rispetto al 2007.
Centinaia di poliziotti antisommossa hanno usato gas lacrimogeni contro i suoi sostenitori e i leader degli altri partiti di opposizione accampati fuori della sede del partito dell’MNU.
Nuove norme sui ‘governanti patrioti di Hong Kong’ lanciano nuove sfide alla democrazia.
Il prossimo vertice dei BRICS consentirebbe un incontro faccia a faccia tra Xi Jinping e Narendra Modi.
L’aggiornamento dei vaccini contro le nuove varianti non avrà bisogno di lunghi test, dice l’FDA.
Una nuova direttiva dell’agenzia accelera l’autorizzazione dei vaccini che proteggono da varianti più contagiose del coronavirus.
Le mucche dell’India hanno poteri speciali? Un test governativo suscita ilarità.
Gli studenti indiani che stavano lavorando duramente sui libri di testo in preparazione di un importante esame di zootecnia, sono rimasti sorpresi leggendo che le mucche indiane provano più emozioni di quelle straniere e che le loro gobbe hanno poteri speciali.
Un politico dell’opposizione ruandese in esilio ucciso a colpi d’arma da fuoco a Città del Capo.
I dissidenti ruandesi credono che Seif Bamporiki sia stato assassinato per ordine del presidente Paul Kagame.
Hillary Clinton e la scrittrice Louise Penny hanno scritto un giallo a quattro mani.
“Stato di terrore”, la cui uscita è prevista per il prossimo mese di ottobre, racconta di un segretario di stato alle prime armi che deve affrontare un’ondata di attacchi terroristici.
L’Iran impone limiti alle ispezioni delle Nazioni Unite.
Teheran ha ufficialmente iniziato a limitare le ispezioni internazionali dei suoi siti nucleari – un tentativo per fare pressione sui paesi europei e sull’amministrazione Biden perché vengano revocate le paralizzanti sanzioni economiche e si torni all’accordo nucleare del 2015.
I colloqui di pace sull’Afghanistan riprendono, ma il percorso è irto d’ostacoli.
Gli incontri sono ripresi nello Stato mediorientale del Qatar, dove il movimento ribelle ha un ufficio di rappresentanza.
I produttori statunitensi sono alle prese con la scarsità di acciaio e i prezzi in rapida ascesa.
L’impennata dei prezzi sta incide negativamente sui costi e comprime i profitti dei produttori che consumano acciaio. Questi chiedono l’eliminazione delle tariffe doganali imposte dall’ex presidente Trump.
I fratelli Robert e Adrian Agius e Jamie Vella sono stati tratti in arresto in seguito alla rivelazioni di Vincent Muscat che ha confessato di essere il mandante del delitto. Muscat è stata condannato a 15 anni di reclusione.
Il canguro di Kimberley di 17.300 anni fa è la più antica opera d’arte rupestre dell’Australia
Il dipinto, lungo due metri e rivenuto a Kimberly nell’Australia occidentale, è stato datato analizzando i resti di antichi nidi di vespa che lo ricoprivano ed è l’opera più antica ancora nella sua posizione originale.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, Brisbane Times, Daily Maverick, El Universal, Le Monde, Malta Today, Reuters, South China Morning Post, Suffolk News-Herald, The Guardian, The Hill, The New York Times, UN News, Vikipedia, WWF.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo