Ultim’Ora II/049 – L’inquinamento accresce il rischio di infertilità.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, BBC, Bloomberg, Boston Herald, CNN, Daily Mail, Financial  Times, Le Figaro, Le Monde, Nk News, Pnas, Science Alert, Science Direct, The Guardian, The New York Times, Vikipedia.

L’inquinamento atmosferico accresce significativamente il rischio di infertilità.

Il 30% dei casi di infertilità ha origini poco chiare. L’inquinamento potrebbe essere un fattore di rischio “da non ignorare”.

Steve Bannon nel 2017 pensava che Donald Trump soffrisse di demenza senile allo stadio iniziale e aveva avviato contatti segreti per rimuoverlo dall’incarico in forza del 25mo emendamento.

Lo afferma il produttore del programma televisivo della CBS “60 Minutes”, Ira Rosen, in un libro di prossima uscita. Bannon lo ha nettamente smentito.

Steve Bannon spinge perché Trump si candidi al Congresso e sostituisca Pelosi come portavoce.

La strategia di Bannon è che Trump si candidi al Congresso e metta sotto accusa Biden.

L’anglo-australiana Rio Tinto, terza maggiore società mineraria del mondo, annuncia il più ricco dividendo dei suoi 148 anni di storia.

Il gruppo minerario ha beneficiato della ripresa economica della Cina e degli alti prezzi delle materie prime.

Per colmare il deficit dei propri fondi pensionistici,alcune città hanno affittato le proprie strade. A se stesse.

L’anno scorso città e stati hanno emesso almeno 6,1 miliardi di dollari di obbligazioni pensionistiche. Nuovi espedienti per fare cassa sono state le cartolarizzazioni come i contratti fittizi di vendita e contemporanea locazione di beni di proprietà con società altrettanto fittizie. La città di Tucson, in Arizona, ad esempio ha venduto e preso in affitto dalla stessa società acquirente cinque campi da golf e uno zoo; in California, West Covina ha fatto la stessa operazione con le proprie strade, mentre Flagstaff, in Arizona, ha applicato questo schema alle biblioteche comunali, alle caserme dei vigili del fuoco e persino al municipio.

La Corte internazionale accusa due leader della milizia centrafricana di attacchi a musulmani.

La coppia, un ex parlamentare e un ex dirigente sportivo, deve rispondere di 53 crimini di guerra e contro l’umanità per il loro presunto ruolo nel conflitto.

L’industria automobilistica scommette sul futuro delle batterie.

Case automobilistiche, agenzie governative e fondi pubblici e privati investono nella ricerca sulle batterie per auto elettriche a emissioni zero.

Almeno 27 studenti rapiti da uomini armati che hanno fatto irruzione in una scuola nigeriana.

Il dormitorio del Government Science College della città di Kagara, nello Stato del Niger, nel centro-nord della Nigeria, è stato attaccato verso le due del mattino da uomini armati in divisa paramilitare. Uno studente è rimasto  ucciso.

La principessa Latifa, figlia del sovrano di Dubai svanita da tempo, si fa viva con un toccante appello video .

Un  video lasciato filtrare clandestinamente solleva timori per la figlia del sovrano rimpatriata con la forza a Dubai. Nel filmato la figlia dello sceicco si dice ostaggio in una villa circondata dalla polizia.

Cantanti lirici aiutano i pazienti con covid a reimparare a respirare.

Un programma di sei settimane sviluppato dalla English National Opera e da un ospedale di Londra offre lezioni vocali personalizzate per aiutare a riprendersi dal coronavirus.

Il grande affare dei virus ricattatorii: un’industria a due livelli.

In un anno e mezzo, è esploso un nuovo mercato: quello dei componenti per virus da ricatto. La maggior parte degli attacchi informatici oggi utilizza strumenti venduti da sviluppatori apparentemente puliti ad altri gruppi di criminali informatici che poi fanno il lavoro sporco.

In Libano neanche l’esercito è immune dalla crisi finanziaria.

L’ambasciata francese a Beirut ha donato 2.000 razioni di cibo all’esercito libanese, destinate ai soldati e alle loro famiglie.

G5 Sahel: l’operazione “Barkhane” non è cambiata, ma gli obiettivi vanno rivisti.

Emmanuel Macron conferma l’impegno dell’esercito francese nel Sahel nella lotta al terrorismo.

I geologi si sono insabbiati nella comprensione delle dune marziane.

Cosa sono queste strane increspature rilevate di recente che arricciano il terreno del Pianeta Rosso ogni 10 centimetri? Potrebbero essere una chiave per capire perché Marte ha perso la sua atmosfera, ma non tutti sono d’accordo.

Un manoscritto inedito di Proust di prossima pubblicazione prefigura “La Recherche”, una delle principali opere dello scrittore.

Le settantacinque pagine, dimenticate da mezzo secolo, erano riapparse nel 2018. Nel manoscritto incompiuto molti elementi corrispondono a parti de “la Ricerca”.

La moglie del leader nordcoreano, Ri Sol Ju, riappare per la prima volta dopo oltre un anno.

Ri ha partecipato a un concerto col marito nel giorno del compleanno del padre di Kim Jongun, Kim Jong Il.

I nepalesi protestano per il “ridicolo” divieto per le donne di viaggiare all’estero senza il consenso della famiglia.

La proposta di legge vorrebbe che per recarsi all’estero le donne debbano documentare l’assenso dei familiari.

Un laboratorio russo studia i virus preistorici trovati negli animali che emergono dal permafrost.

Il progetto mira a identificare i paleovirus e studiarne l’evoluzione.

Google e Facebook sarebbero disposti a pagare per le notizie riprese dai giornali.

Il ministro del tesoro australiano Josh Frydenberg parla di “sostanziali progressi” registrati durante gli incontri  con i giganti della tecnologia.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, BBC, Bloomberg, Boston Herald, CNN, Daily Mail, Financial  Times, Le Figaro, Le Monde, Nk News, Pnas, Science Alert, Science Direct, The Guardian, The New York Times, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.