Ultim’Ora II/048 – La Chiesa cattolica tedesca nell’occhio del ciclone.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:Ap, Deutsche Welle, Hindustan Times, The Guardian, Yonhap, Le Monde, Nature, Reuters, The Independent,UPI, Vikipedia.
Mentre si moltiplicano gli allarmi di carestia e i furti di generi alimentari nei mercati, il governo incolpa i sostenitori del deposto presidente al-Bashir.
L’attivista per i diritti umani Drissa Traoré sottolinea “il fallimento di una strategia che avrebbe dovuto favorire la sicurezza, ma che non riuscita a proteggere i civili”.
Mentre le manifestazioni, iniziate nel febbraio 2019, hanno subito un rallentamento a causa della crisi sanitaria, il governo continua a reprimere gli attivisti, i cui processi si susseguono a ritmo frenetico.
I ricercatori lavorano a un vaccino capace di proteggere dal covid-19, da tutte le sue varianti, da alcuni raffreddori stagionali e dalla prossima pandemia di coronavirus.
Disha Ravi, 21 anni, è accusata di tradimento per avere condiviso su Google Doc una documentazione sulla protesta degli agricoltori con Greta Thunberg.
Quando la pandemia ha preso piede in India, si temeva che avrebbe affondato il fragile sistema sanitario del secondo paese più popoloso del mondo. Le infezioni sono aumentate per mesi e ad un certo punto è sembrato che l’India stesse per superare gli Stati Uniti come numero di contagi. Ma improvvisamente, a settembre, le infezioni hanno cominciato a calare e ora il Paese registra stabilmente circa 11.000 nuovi casi al giorno, contro il picco di quasi 100.000. Gli esperti sono perplessi.
La polizia ha perquisito gli uffici dell’Associazione bielorussa dei giornalisti e del centro per i diritti umani di Viasna, nonché le abitazioni dei suoi membri..
Già approvata alla Camera bassa del Congresso, la riforma è sostenuta dal presidente Andres Manuel Lopez Obrador per contrastare il crimine con la tecnologia piuttosto che con la forza.
Dopo avere speso oltre 150 miliardi di dollari per la Stazione Spaziale Internazionale, la NASA teme che una potenziale mancanza di veicoli di lancio potrebbe lasciare la piattaforma orbitante senza astronauti statunitensi con conseguenti rischi per la sicurezza.
A partire dal 2024, il governo saudita smetterà di stipulare contratti statali con società e istituzioni commerciali che basano i loro quartieri generali per il Medio Oriente in qualsiasi altro paese della regione. La misura è l’ultima mossa del regno, una nazione religiosamente conservatrice e culla dell’Islam, di rinnovarsi come centro finanziario sotto la guida del sovrano de facto, il principe ereditario Mohammed bin Salman.
三Riscontri
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:Ap, Deutsche Welle, Hindustan Times, The Guardian, Yonhap, Le Monde, Nature, Reuters, The Independent,UPI, Vikipedia.
三Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo
Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.