Ultim’Ora II/047 – In America Latina la sinistra prende il volo.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Deutsche Welle, El Comercio, El Confidencial, El País, Forbes, Japan Times, Koha Ditori, Le Monde, Le Parisien, National Post, Nature, Nikkei Asia, The Guardian, The Moscow Times, The New York Times, Ucl, Upi, Vikipedia.

La TAC può rilevare fino al 70% dei tumori polmonari nella fase iniziale, secondo uno studio inglese.

Esclusivo: la diagnosi precoce rappresenta una “svolta importante ” per la cura di una delle forme di cancro più letali.

L’estrema destra usa i videogiochi e la tecnologia per attrarre e radicalizzare gli adolescenti.

Un 13enne condannato la scorsa settimana per terrorismo è l’ennesima vittima della campagna di radicalizzazione di alcuni gruppi suprematisti bianchi rivolta ai ragazzini.

Nella frenetica ricerca di una cura per il covid, diversi farmaci sperimentali nelle ultime fasi di test mostrano risultati promettenti.  Uno di essi è il molnupiravir.

L’EIDD-2801, o molnupiravir, è un antivirale orale. Il suo principale vantaggio è che non va somministrarlo in ospedale per via endovenosa.

Con un calo del 4,8%, nel 2020, per la prima volta dopo il 2009, il PIL del Giappone ha registrato una contrazione.

La ripresa del quarto trimestre, tuttavia, proietta una ripresa del 12,7% per l’anno in corso.

La coalizione anti-corruzione in Kosovo ottiene un’ampia vittoria.

Albin Kurti dovrebbe poter contare sui rappresentanti delle minoranze etniche per completare la sua maggioranza.

OpenLux: un vago odore di ‘ndrangheta aleggia sul Lussemburgo.

Diverse figure emergenti della potente mafia calabrese si sono stabilite nel granducato, suscitando l’interesse della giustizia italiana.

A New York, i guai del miliardario appassionato d’arte Leon Black.

Gli incontri passati dell’uomo d’affari e appassionato d’arte con il predatore sessuale Jeffrey Epstein mettono in imbarazzo la sua compagnia e il MoMA di cui è presidente.

Metropolitana della Grande Parigi: le contestazioni per due stazioni mettono in discussione tutto il progetto.

Con 200 km di linee automatiche e 68 stazioni: il Grand Paris Express è il più grande progetto urbanistico d’Europa.

In America Latina la sinistra prende il volo.

Le presidenze di Arce in Bolivia, Fernández in Argentina, López Obrador in Messico e l’atteso trionfo di Arauz in Ecuador testimoniano la tiepida rinascita del progressismo regionale. La sfida consiste nel superare il peso dei padri fondatori del ciclo d’oro dell’inizio del secolo.

Catalogna: complessivamente il movimento indipendentista rafforza la sua maggioranza nonostante la vittoria dei socialisti.

Vox entra in parlamento come quarta forza e Ciudadanos conferma la sua disastrosa caduta.

L’Ecuador riconteggia 6 milioni di voti delle elezioni presidenziali.

L’autorità elettorale ei due candidati in lizza per il secondo posto, Guillermo Lasso e Yaku Pérez, accettano di riconteggiare i voti.

L’OMC ha un nuovo capo, ma rimangono i vecchi problemi.

La nomina dell’economista nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala a capo dell’Organizzazione mondiale del commercio rimuove un ostacolo, ma il futuro dell’organismo resta incerto.

I talebani accerchiano le città afghane, spingendo il paese sull’orlo del baratro.

I talebani si sono posizionati intorno a diversi importanti centri abitati, compresa la capitale della provincia di Kandahar, mentre l’amministrazione Biden ancora non sa se ritirarsi o restare.

A dieci anni dalla primavera araba, gli autocrati del Medio Oriente sono ancora in sella.

Le rivolte popolari del 2011 per lo più sono fallite, ma hanno dato alla regione un assaggio di democrazia che continua a stimolare la voglia di cambiamento.

Il Canada lancia un’iniziativa supportata da 58 paesi per vietare le detenzioni arbitrarie da parte dei governi.

Il ministro degli esteri canadesi accusa Cina, Corea del Nord e Iran di utilizzare i cittadini stranieri come merce di scambio. Due canadesi, Michael Spavor e Michael Kovrig, sono detenuti in Cina da più di due anni per ritorsione dopo l’arresto della dirigente di Huawei, Meng Wanzhou.

Terremoto in Giappone: sospensione de treni ad alta velocità, interruzioni di acqua ed elettricità a Fukushima, e Miyagi.

Il terremoto di magnitudo 7,3 di sabato al largo di Fukushima, in Giappone, ha ferito oltre 150 persone e danneggiato i pali dell’elettricità e i ponti sulla linea Tohoku shinkansen. La Kirin Holdings e la Asahi Breweries hanno sospeso la produzione della birra a causa dei danni agli impianti.

Il rapper Pablo Hasél , condannato per i messaggi “ribelli” delle sue canzoni, si rifugia all’Università di Lleida per non andare in prigione.

Scaduto il termine che il tribunale gli aveva  concesso per consegnarsi spontaneamente alla giustizia, lancia la sua ultima sfida: “Venite a prendermi se mi volete”.

Il Pkk curdo avrebbe ucciso 13 militari turchi. Ankara fa 700 arresti.

Il governo turco accusa il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), fuorilegge, di aver ucciso 13 turchi rapiti in Iraq. Il PKK attribuisce le morti agli attacchi aerei turchi. Per ritorsione la polizia turca arresta più di 700 curdi, compresi  dei membri di un partito politico filo-curdo.

I sostenitori di Navalny mettono in scena proteste “illuminate da torce elettriche”e diffondono le foto in rete.

In tutta la Russia gruppi di protesta si sono riuniti nei cortili condominiali e nelle piazze pubbliche, accendendo le torce del telefonino in segno di sostegno ad Alexei Navalny. Queste nuove tattiche sono state escogitate per eludere la dura repressione della polizia.

 Cresce il consenso per un’inchiesta parlamentare sulla rivolta del Campidoglio.

Dopo l’assoluzione dell’ex presidente Donald Trump da parte del Senato, cresce il sostegno bilaterale per una commissione d’indagine indipendente.

Covid: nuove varianti  segnalate in 13 paesi del Medio Oriente.

Il numero dei contagi si sta stabilizzando, ma la situazione rimane critica. Tre delle nuove varianti sono più contagiose, secondo l’OMS.

I superdiffusori delle principali bufale sul complotto covid.

Professori universitari senza specializzazione in virologia sono stati pubblicizzati come esperti. Utenti anonimi delle reti sociali si sono presentati come alti funzionari del controspionaggio. E dalla Cina all’Iran, dalla Russia agli Stati Uniti, i governi hanno amplificato le loro affermazioni per le proprie convenienze. L’Associated Press ha collaborato con il Digital Forensic Research Lab del Consiglio Atlantico a un’indagine durata nove mesi per identificare le persone e le organizzazioni dietro alcune delle disinformazioni più virali sulle origini del coronavirus: le loro affermazioni erano esplosive, ma le prove molto deboli. Questi sono i superdiffusori.

Una delegazione della Corea del Nord, nel 2019, ha partecipato ad un evento cattolico a Roma.

L’ex ambasciatore sudcoreano Lee Baek-man ha rivelato in un articolo pubblicato su Firenze’s Table, una pubblicazione sudcoreana, di aver incontrato l’ambasciatore nordcoreano in Italia presso la Basilica di San Giovanni in Laterano il 10 febbraio 2019, in vista del secondo Vertice della Corea del Nord in Vietnam.

Lo Statens Pensjonsfond Utlan, il fondo sovrano della Norvegia, dice alle aziende partecipate di mettere più donne nei consigli d’amministrazione.

A partire dalla prossima stagione di assemblee generali, il fondo norvegese eserciterà pressioni votando contro le nomine dei consigli d’amministrazione delle società che non includano almeno due donne. Il fondo è uno dei maggiori investitori del mondo, con partecipazioni in circa 9.200 società in tutto il mondo, ed un portafoglio pari all’1,5% di tutte le azioni quotate.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Deutsche Welle, El Comercio, El Confidencial, El País, Forbes, Japan Times, Koha Ditori, Le Monde, Le Parisien, National Post, Nature, Nikkei Asia, The Guardian, The Moscow Times, The New York Times, Ucl, Upi, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.