Ultim’Ora II/045 – La Cina ha rifiutato dati importanti alla commissione d’indagine sull’origine del virus dell’OMS.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, BBC, CNN, France 24, Las Vegas Review-Journal, Politico, Silicon Valley Business Journal, The Guardian, The New York Times , The Washington Post, Vikipedia, Vox.

Hong Kong: allarme per la proposta di legge che vorrebbe vietare a chiunque di lasciare la città.

Gli avvocati affermano che la proposta darebbe all’ufficio immigrazione un “potere illimitato” per impedire a chiunque di uscire da Hong Kong.

La figlia d’un controverso mercante d’arte restituisce alla Cambogia oltre 100 reperti.

Dopo tre anni di trattative, la famiglia di Douglas Latchford, un controverso mercante d’arte famoso per la raccolta e la conservazione di manufatti cambogiani, scomparso nell’agosto dello scorso anno, ha deciso di restituire alla Cambogia oltre 100 opere khmer d’inestimabile valore storico e artistico.

Negli Stati Uniti e nell’UE cade il muro della segretezza del mondo dell’arte, per lottare il riciclaggio.

I ricchi collezionisti sono stati a lungo in grado di mantenere l’anonimato celandosi dietro gli agenti d’offerta nelle aste. Con le nuove regole, in Europa e negli Stati Uniti, per la prima volta i commercianti d’arte e di antiquariato dovranno registrare i beneficiari effettivi delle loro vendite.

I CDC affermano che è possibile riaprire le scuole in sicurezza. Con le dovute precauzioni.

L’agenzia ha rilasciato delle nuove linee guida su come riaprire le scuole.

L’ FDA consente a Moderna di aumentare il numero delle dosi di vaccino per fiala.

I regolatori federali sono a favore di una soluzione semplice e potenzialmente rapida per accrescere le scorte di vaccino contro il coronavirus: più dosi per flacone.

Alla commissione d’indagine sull’origine del virus dell’OMS la Cina ha rifiutato di consegnare dati importanti.

Le informazioni negate potrebbero essere fondamentali per determinare come e quando è iniziata l’epidemia e per capire come prevenire future pandemie.

Twitter contro India

La rete sociale sfida apertamente un governo eletto democraticamente. Dovremmo tutti osservare attentamente cosa succederà dopo.

La Corte penale internazionale, tormentata da mille critiche, elegge l’avvocato britannico per i diritti umani Karim Khan come nuovo procuratore.

L’avvocato, che il 16 giugno succederà alla giudice gambiana Fatou Bensouda, dal 2018 conduce le indagini delle Nazioni Unite sui crimini dell’Isis in Iraq. Ora è chiamato a plasmare l’immagine e l’efficacia della corte per gli anni a venire.

Il Maryland approva la prima imposta sui ricavi pubblicitari dei grandi di internet.

Gli analisti stimano che l’imposta, che potrà generare fino a $ 250 milioni di ricavi da spendere per il sistema scolastico dello stato fin dal primo anno, potrebbe dovere affrontare aspre sfide legali.

La chiamata al banco di testimoni potrebbe impedire una conclusione scontata nel secondo processo a Trump.

I democratici sono riluttanti ad allungare i tempi del processo, ma senza una drammatica testimonianza dal vivo Trump sarà quasi certamente assolto.

Un progetto di legge vuol consentire alle società tecnologiche di ergersi ad autonomi governi locali.

Se hai abbastanza soldi, ettari ed ettari di terra non urbanizzata e una “tecnologia innovativa”, potresti creare il tuo personale governo locale nel Nevada. Secondo un disegno di legge di prossima presentazione al parlamento del Nevada, le società tecnologiche potrebbero essere autorizzate a creare governi locali indipendenti, aventi gli stessi poteri di una contea, compresa la capacità di imporre tasse, formare distretti scolastici, istituire tribunali e  fornire servizi pubblici.

L’esplosione di un’autocisterna di carburante al confine tra Afghanistan e Iran ha provocato un enorme incendio che ha coinvolto più di 500 mezzi che trasportavano gas naturale e carburante.

L’apocalittico incidente si è verificato al valico di Islam Qala nella provincia occidentale di Herat in Afghanistan, al confine con l’Iran. L’esplosione poteva essere vista anche dallo spazio.

Un forte terremoto colpisce la costa nord-orientale del Giappone. Nessun allarme tsunami.

Un forte terremoto, avvertito da Fukushima e Miyagi, ha scosso le coste del Giappone nord-orientale.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, BBC, CNN, France 24, Las Vegas Review-Journal, Politico, Silicon Valley Business Journal, The Guardian, The New York Times , The Washington Post, Vikipedia, Vox.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.