Ultim’Ora II/044 – La Russia è pronta a rompere i rapporti con l’UE sul caso Navalny.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abc News, Bbc, Bloomberg, Cnn, Financial Times, France 24, Jama, Le Monde, Leta, Los Angeles Times, Miami Herald, Reuters, Science Advances, South China Morning Post, The Indian Express, The New York Times, The Washington Post, Unicef, Vikipedia. 

La Cina mette al bando BBC World News.

Pechino critica la BBC per i suoi servizi sul coronavirus e sul trattamento delle minoranze etniche uiguri.

La nuova arma diplomatica? I vaccini per il covid.

India, Cina, Emirati Arabi Uniti e altri paesi elargiscono donazioni ai paesi  dove cercano di acquisire influenza. In alcuni casi, inviano dosi di vaccino nonostante l’urgente fabbisogno interno.

Il prossimo sindaco di Nuova York: l’alta società ha il suo candidato, ma non chiamatelo “il Bloomberg nero”.

Raymond McGuire è  vissuto alla grande a New York, conquistando Wall Street e litigando con Steve Martin. Ma nella sua corsa a sindaco preferisce stare con i suoi ricchi sostenitori. La corsa a sindaco di New York City è una delle competizioni politiche più popolari dopo quella presidenziale. Questo è il primo di una serie di profili dei principali candidati.

175 pediatri dicono quanto sia sicuro riaprire le scuole.

Per molti il dibattito sulla riapertura è un problema ideologico. Un sondaggio mirato evidenzia come l’86% degli esperti concordi sul fatto che le scuole elementari non hanno bisogno di aspettare i vaccini per riaprire in sicurezza.

I fiumi “d’oro” dell’Amazzonia peruviana nascondono un retroscena buio.

I fiumi d’oro della foresta pluviale amazzonica nello stato di Madre de Dios, nel Perù orientale, in realtà sono i riflessi dei pozzi di prospezione, probabilmente abbandonati da minatori indipendenti. L’immagine mostra il fiume Inambari e una serie di fosse fangose circondate da aree deforestate.

Bombardier Inc. abbandona la produzione dell’iconico Learjet per concentrarsi sui modelli più lussuosi.

Interrompendo la produzione degli aerei Learjet, Bombardier taglierà 1.600 posti di lavoro come parte di un piano per aumentare la redditività e ridurre i costi. L’azienda di Montreal in si concentrerà sui suoi jet privati Challenger e Global, più grandi, più veloci e più redditizi.

Vaccini AstraZeneca:  i vaccinati spesso accusano forti effetti collaterali, come febbre e affaticamento.

L’agenzia sanitaria francese ANSM  afferma di aver registrato 149 segnalazioni di “malattie simil-influenzali, spesso di alta intensità” in persone di età intorno ai 34anni.anni.

Le compagnie aeree tornano a volare con equipaggi completamente vaccinati.

Etihad Airways e Singapore Airlines Group sperano di far sentire i passeggeri più a loro agio utilizzando piloti e personale di cabina tutti vaccinati.

Colpo di stato in Myanmar: i manifestanti della “generazione Z” fanno sentire la propria  voce in modo creativo.

Dai fantasmi, alle regine di bellezza e alle vasche da bagno gonfiabili … I giovani manifestanti in Myanmar utilizzano l’umorismo e la creatività per attirare l’attenzione internazionale e diffondere il loro messaggio sulle reti sociali mentre protestano contro il colpo di stato militare.

Miami vota per sperimentare i bitcoin per gli stipendi dei dipendenti e i pagamenti ai fornitori.

Il consiglio comunale ha approvato l’uso della criptovaluta per pagare gli stipendi e riscuotere le imposte dovute dai cittadini.

La Russia è pronta a rompere i rapporti diplomatici con l’UE se questa imporrà sanzioni paralizzanti per il caso Navalny.

L’Unione europea sta lavorando a una proposta per sanzionare Mosca per la detenzione del leader dell’opposizione Alexei Navalny. “Se vuoi la pace, devi prepararti alla guerra”, dice il ministro degli Esteri Lavrov.

Sicurezza alimentare: Pechino dice che “è tempo di aumentare la produzione interna perché la dipendenza dalle importazioni è “fondamentalmente inaccettabile”.

L’autosufficienza alimentare è diventata un tema ricorrente nel dibattito politico e una priorità economica in vista del 100° anniversario del Partito Comunista Cinese.

Una nuova impresa di Hong Kong lancia i bitcoin “di carta” per allargare l’uso delle criptomonete oltre la  cerchia degli esperti.

 ixFintech ha lanciato un’applicazione per lo scambio di risorse digitali in grado di erogare bitcoin “in buste di carta” di facile utilizzo. I lancio avviene alla vigilia del capodanno lunare quando molti hongkonghesi usano regalare pacchettini rossi con donazioni di denaro augurale.

L’amministrazione Biden consentirà a 25.000 richiedenti asilo di entrare negli Stati Uniti.

Decine di migliaia di richiedenti asilo in attesa in Messico avranno il visto d’ingresso man mano che il tribunale per l’immigrazione avrà esaminato la loro posizione.

Oltre due milioni di bambini yemeniti potrebbero morire di fame nel 2021.

Un rapporto delle Nazioni Unite calcola che oltre 2 milioni di bambini yemeniti sotto i 5 anni soffriranno di malnutrizione acuta nel 2021. Quasi uno su sei di questi bambini (ossia 400.000 su 2,3 milioni) rischia di morire a causa della malnutrizione, con un aumento significativo rispetto alle stime dello scorso anno. La mancanza di fondi ostacola i programmi umanitari, perché le nazioni donatrici non hanno mantenuto gli impegni assunti.

L’economia del Regno Unito accusa il calo più grande dal 1709.

Nel 2020 il Pil è diminuito del 9,9%, più del doppio del 2009 al culmine della crisi finanziaria globale. Il calo è il più grande dal 1709, quando un’ondata di freddo, nota come il “Grande Gelo” (o Great Frost), devastò quella che allora era un’economia prevalentemente agricola.

C’è sempre una seconda volta.  Stonehenge la prima volta era stata eretta nel Galles.

Gli archeologi ritengono di avere identificato le origini del monumento preistorico di Stonehenge dopo aver scoperto i resti di un antico cerchio di pietre nel Galles, dove il monumento potrebbe essere stato costruito per la prima volta. Successivamente sarebbe stato smantellato e ricostruito centinaia di anni dopo in Inghilterra.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abc News, Bbc, Bloomberg, Cnn, Financial Times, France 24, Jama, Le Monde, Leta, Los Angeles Times, Miami Herald, Reuters, Science Advances, South China Morning Post, The Indian Express, The New York Times, The Washington Post, Unicef, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.