Ultim’Ora II/042 – Il Sud Africa avvia le vaccinazioni col prodotto di Johnson & Johnson.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Cbs News, Cyprus Mail, Daily Maverick, Dhakatribune, El Economista, El Tiempo, Japan Today, Le Monde, Le Parisien, The Guardian, The Independent, The New York Times, The Times Of Israel, The Washington Post, Vikipedia.

Il principe Carlo è intervenuto segretamente su tutti i progetti di legge che potevano permettere ai suoi inquilini di riscattare le proprie  case.

I reali hanno usato una procedura segreta prima di autorizzare le leggi sulle esenzioni speciali del ducato di Cornovaglia.

L’ambasciata svedese a Minsk da cinque mesi ospita due bielorussi che vi si sono rifugiati.

Padre e figlio hanno cercato rifugio nella sede diplomatica, ma la loro presenza nell’ambasciata sta diventando una questione diplomatica.

La Polonia ordina a due storici dell’Olocausto di scusarsi per i giudizi espressi  su un controverso “eroe”, di fatto impedendo una ricerca storica non di parte.

Il tribunale ha stabilito che Barbara Engelking e Jan Grabowski hanno divulgato informazioni non veritiere e danneggiato l’onore di un uomo che, secondo loro, aveva aiutato a uccidere gli ebrei nella seconda guerra mondiale.

Le idee americane distruggeranno la Francia? Alcuni dei suoi leader ne sono convinti.

Politici e intellettuali di spicco affermano che le teorie sociali degli Stati Uniti su razza, genere e post-colonialismo sono una minaccia per l’identità e la repubblica francese.

Il gioco di potere di Renzi è un “capolavoro”. Così dice lui.

Con una serie di manovre che avrebbero fatto arrossire Machiavelli, l’ex premier ha spianato la strada alla nascita in Italia di un nuovo governo. Ma non aspettatevi che qualcuno gli dica grazie.

Un programma di vaccinazione lento potrebbe ritardare il ritorno alla normalità e favorire l’emersione di nuove varianti resistenti ai vaccini.

Gli esperti avvertono che l’attuale ritmo delle vaccinazioni non si limiterà a prolungare le restrizioni sul coronavirus. Potrebbe anche aumentare le probabilità che nuove varianti infettino anche coloro che sono stati già vaccinati.

Gli ologrammi saranno la prossima innovazione nei posti di lavoro dopo la pandemia?

Nuove imprese lavorano a software per riunioni virtuali di nuova generazione.

Niente abbracci né batti il ​​cinque. Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo forniranno 150.000 preservativi, ma esortano gli atleti a mantenere le distanze.

Un documento di 33 pagine (l’ultimo di una serie) avverte gli atleti che se infrangono le rigide regole antivirus potrebbero essere espulsi dai giochi. La mancata corrispondenza tra i consigli per prevenire le infezioni da coronavirus e la distribuzione di preservativi agli atleti suscita l’ilarità delle reti sociali.

Il prosciutto serrano è solo spagnolo: Madrid rivendica la denominazioni di origine protetta.

Attualmente, anche i portoghesi e i francesi possono utilizzare questa denominazione.

La Colombia ha un problema di ippopotami. Grazie al narcotrafficante Pablo Escobar.

Gli ippopotami di Escobar sono un’eredità lasciata dalle eccentricità dei trafficanti di droga colombiani. Alcuni ne suggeriscono la castrazione chimica.

Le cinque più grandi compagnie petrolifere nel 2020 hanno registrato perdite storiche.

Le perdite cumulate superano i 77,1 miliardi di dollari, con conseguenti tagli degli organici e degli investimenti.

Covid-19: in Algeria cresce la rabbia sociale per le restrizioni sanitarie.

Focolai di protesta si moltiplicano nel paese sullo sfondo della crisi economica, aggravata dalle misure per contrastare la diffusione del virus.

In Ghana, l’obesità è diventato un problema di salute pubblica.

Un terzo della popolazione del paese è in sovrappeso. In discussione le abitudini alimentari tradizionali che non si adattano alla sedentarizzazione degli stili di vita.

In Madagascar cresce il malcontento sociale per l’aumento del costo della vita e la corruzione.

Diverse migliaia di persone hanno all’appello a manifestare lanciato dalle organizzazioni della società civile e dall’opposizione.

Violenza sessuale sui minori: il governo si impegna a fissare una soglia minima di 15 anni.

Sotto questa età qualsiasi atto di penetrazione sessuale commesso da un adulto sarà automaticamente considerato stupro.

Il Dipartimento di giustizia chiederà le dimissioni di dozzine di procuratori statunitensi nominati da Trump.

Le dimissioni verranno richieste alla maggior parte dei procuratori nominati dall’ex presidente Trump, per fare posto ai candidati di Biden. Tuttavia il procuratore che sovrintende all’indagine fiscale federale che coinvolge il figlio del presidente Biden, Hunter, rimarrà in carica.

Il Sud Africa scarta il vaccino AstraZeneca e avvia le vaccinazioni con quello di Johnson & Johnson ancora in fase di sperimentazione.

Inizialmente la vaccinazione coinvolgerà gli operatori sanitari come parte di uno studio più ampio. Il vaccino Johnson & Johnson avrebbe dimostrato di funzionare bene anche contro la variante 501Y.V2 inizialmente trovata in Sud Africa.

Erdogan afferma che l’unica opzione per Cipro è la divisione dell’isola in due stati.

Il presidente turco ha anche aggiunto che, indipendentemente dal fatto che la Grecia lo accetti o meno, i colloqui con Cipro non considereranno una soluzione basata su una federazione tra i due stati.

Otto condanne a morte in Bangladesh per l’uccisione dell’editore dell’attivista laico Avijit Roy.

Più di cinque anni dopo il brutale omicidio dell’editore Foisal Arefin Dipon, otto militanti del gruppo terroristico Ansar al-Islam sono stati condannati a morte.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Cbs News, Cyprus Mail, Daily Maverick, Dhakatribune, El Economista, El Tiempo, Japan Today, Le Monde, Le Parisien, The Guardian, The Independent, The New York Times, The Times Of Israel, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.