Ultim’Ora II/039 – Il Regno Unito tasserà maggiormente le società che hanno beneficiato della pandemia.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, China Daily, El País, Frankfurter Allgemeine, Le Monde, Mehr News Agency, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Hindu, The Lancet, The Lancet, The New York Times, The Sunday Times, The Washington Post, Vatican News, Vikipedia.

Brexit:  le esportazioni verso l’UE sono diminuite del 68%.

Gli autotrasportatori affermano che il ministro al commercio ha ignorato gli avvertimenti degli operatori  ma soprattutto temono che la situazione possa peggiorare con l’introduzione dei controlli sulle importazioni a luglio.

Oltre 235 persone, tra coloro che hanno preso d’assalto il Campidoglio, sono state identificate e arrestate. Fino a questo momento.

Tra essi militanti di estrema destra, membri delle forze armate e vari sostenitori non organizzati di Trump.

Papa Francesco nomina la prima donna sottosegretaria del sinodo dei vescovi: “un segno di fiducia nelle donne nella Chiesa”.

Suor Nathalie Becquart, già responsabile della pastorale giovanile, commenta la sua nomina.

In Libano, la lunga lista dei delitti attribuiti a Hezbollah.

L’assassinio dell’intellettuale Lokman Slim nella notte tra il 3 e il 4 febbraio fa parte di una lunga lista di oicidi attribuiti a Hezbollah, che resta determinato a liquidare ogni dissenso all’interno della comunità sciita.

Marxisti e maoisti arringano i propri adepti nelle piazze di Katmandu, in Nepal.

Mentre la Corte Suprema deve ancora pronunciarsi sullo scioglimento del Parlamento annunciato il 20 dicembre, le due componenti del Partito Comunista Nepalese si dilaniano per le strade.

Cambiamento climatico: i bambini in Cina imparano solo la versione di Pechino.

Le autorità vogliono che gli studenti sostengano le campagne verdi, ma senza andare oltre l’impegno per la decarbonizzazione. Il programma ufficiale delle lezioni programmate e la censura spingono verso un’ampia accettazione dei pericoli del cambiamento climatico, ma danno scarso impulso per politiche più aggressive.

Il governo esorta gli scienziati a creare un grande sistema radar in grado di  difendere il pianeta  dal rischio di  collisione con asteroidi.

Affidarsi solo agli Stati Uniti per prevenire una potenziale catastrofe non è più un’opzione accettabile, affermano i ricercatori.

In Afghanistan, prospera il commercio di reni per trapianti.

La povertà diffusa e un ambizioso ospedale privato contribuiscono ad alimentare un mercato illegale a scapito dei più vulnerabili del paese.

Più gruppi di esperti e di analisti informeranno Biden a rotazione.

Il presidente vuole ascoltare più voci senza dipendere sempre dagli stessi consulenti.

Gli Stati Uniti fino ad ora hanno perso la guerra contro i pirati informatici. Ecco come e perché.

La più grande vulnerabilità americana nella guerra cibernetica è l’arroganza.

Le menzogne di Trump secondo cui le elezioni sono state rubate, a oggi, sono costate oltre 519 milioni di dollari.

I contribuenti debbono pagare per la maggiore sicurezza, le spese legali, gli indennizzi, e altro ancora.

Il Regno Unito tasserà maggiormente le società che hanno beneficiato della pandemia.

Amazon e altre società che hanno profittato della crisi dovranno sostenere una doppia tassazione in base ai piani elaborati dal governo per tappare il buco nero che si è aperto nelle finanze del paese.

La Cina emana nuove regole anti-monopolio rivolte ai suoi giganti della tecnologia.

Le linee guida dovrebbero esercitare una nuova pressione sui principali servizi Internet del paese, compresi i siti di commercio elettronico, come Taobao e Tmall di Alibaba Group o JD.com. Anche i servizi di pagamento, come Alipay di Ant Group e WeChat Pay di Tencent Holding, sono nel mirino della nuova normativa.

Un farmaco per l’epatite accelera il recupero dei pazienti covid non ospedalizzati.

Il peginterferone lambda è una forma sintetica di una proteina prodotta dall’organismo in risposta alle infezioni virali e ha la capacità di attivare una serie di percorsi cellulari per uccidere i virus invasori.

Il  ghiacciaio di Nanda Devi nel nord dell’India si è spezzato causando nove morti e 140 dispersi.

Domenica mattina un costone del ghiacciaio Nanda Devi si è staccato nell’area di Tapovan, nello stato settentrionale dell’Uttarakhand. Un video condiviso dai funzionari e ripreso dal lato di una ripida collina mostra un muro d’acqua che tracima e spezza una delle dighe prima di invadere la valle.

Due esplosioni separate hanno colpito Kabul, uccidendo almeno tre persone di cui due sikh.

La prima esplosione ha colpito un negozio nel cuore della capitale, provocandone il collasso e la morte dei due sikh.

Riprendono i lavori sul contestato oleodotto sottomarino russo-tedesco.

La cancelliera Angela Merkel ha ribadito il suo sostegno al gasdotto nonostante il trattamento riservato dalla Russia al caso del leader dell’opposizione Alexei Navalny e la minaccia di sanzioni statunitensi.

Il percorso del leader palestinese verso le prossime elezioni è irto di pericoli.

Il decreto presidenziale emesso il mese scorso, che prevede le prime elezioni palestinesi in 15 anni, è conseguente ai negoziati avviati con Hamas lo scorso anno per serrare i ranghi di fronte a crisi senza precedenti.

Prossima fermata Marte: tre astronavi in ​​arrivo in rapida successione.

Dopo aver percorso centinaia di milioni di miglia nello spazio dalla scorsa estate, tre robot esploratori sono in arrivo su Marte.

La sonda cinese Tianwen 1 effettua una correzione orbitale mentre si avvicina a Marte.

Pubblicata la prima foto in bianco e nero di Marte scattata da Tianwen 1 a circa 2,2 milioni di chilometri dal pianeta rosso

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, China Daily, El País, Frankfurter Allgemeine, Le Monde, Mehr News Agency, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Hindu, The Lancet, The Lancet, The New York Times, The Sunday Times, The Washington Post, Vatican News, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.