Ultim’Ora II/035 – La lentezza delle vaccinazioni spinge l’Europa verso una seconda crisi economica.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: 

AP, Bloomberg, CNN, Global Times, India Today, Le Monde, London School of Economics and Political Science, Myanmar Times, Reuters, South China Morning Post, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

La zecca degli Stati Uniti non riesce a sta dietro alla domanda di monete d’oro e d’argento.

La domanda di lingotti è aumentata del 258% perché agli investitori in ricerca di rifugi sicuri si è aggiunta la frenesia degli acquisti degli attivisti in rete.

“L’indipendenza potrebbe costare all’economia scozzese 11 miliardi di sterline all’anno”.

Gli economisti dicono che l’impatto dell’uscita dal mercato comune del Regno Unito colpirebbe da due a tre volte più duramente della brexit.

GameStop: l’assalto alla Bastiglia finanziaria di Wall Street manda in bancarotta parecchi assalitori.

Rivolta o rivoluzione? Forse è troppo presto per saperlo, ma il fenomeno ha origini profonde.

“L’Angelo Gabriele” processato in Finlandia per i crimini di guerra contro l’umanità commessi in in Liberia.

Gibril Massaquoi rischia l’ergastolo per una serie di omicidi, stupri e atti di tortura commessi di persona o ordinati tra il 1999 e il 2003. Il processo all’ex ribelle della Sierra Leone, accusato di crimini di guerra e di una lunga lista di atrocità durante la guerra civile nella limitrofa Liberia, si apre in Finlandia, ancor prima di un lungo e inedito trasferimento sul suolo liberiano che dovrebbe avvenire tra due settimane.

Il calvario di Ahmed Mansour, dissidente negli Emirati Arabi Uniti.

Il destino di questo attivista per i diritti umani, in isolamento dal 2017, riflette la graduale trasformazione della “petromonarchia” del Golfo in uno stato di polizia ultra repressivo.

Covid-19: la variante inglese continua le sue preoccupanti evoluzioni.

Secondo l’agenzia di sanità pubblica Public Health England, la variante inizierebbe ad acquisire caratteristiche presenti nelle varianti sudafricana e brasiliana, che limitano l’efficacia di alcuni vaccini.

La lentezza delle vaccinazioni spinge l’Europa verso una seconda crisi economica.

Una seconda  recessione nell’Unione europea sembra probabile dopo il calo della produzione economica dell’ultimo trimestre del 2020 a causa del confinamento.

Proteste dei contadini indiani: mentre Rihanna e Greta Thunberg esprimono il loro sostegno, Nuova Delhi aumenta le misure di sicurezza.

La star di Hollywood Rihanna e Greta Thunberg lanciano messaggi di sostegno per la protesta dei contadini in India. Il governo si arrabbia.

Gli utenti cinesi di internet hanno superato il miliardo, pari a un quinto degli utenti globali.

Un rapporto del China Internet Network Information Center (CNNIC), afferma che le proporzioni di utenti con meno di 20 anni o con più di 50 anni sono aumentate in modo significativo. Le vendite al dettaglio in rete, nel 2020, hanno raggiunto 11,76 trilioni di yuan (1,8 trilioni di dollari) in aumento del 10,9% rispetto al 2019.

Il Myanmar incrimina Suu Kyi, fornendo delle basi legali per il suo arresto.

Un rapporto della polizia dettaglia le accuse contro Aung San Suu Kyi: la detenzione di sei radio ricetrasmittenti trovate durante una perquisizione nella sua abitazione dopo l’arresto. Le radio sarebbero state importate illegalmente e utilizzate senza autorizzazione.

Il colpo di stato del Myanmar mette in fibrillazione il mercato delle terre rare da cui dipende tutto il comparto dell’elettronica.

Le azioni delle imprese delle terre rare s’impennano a causa dei rischi per le forniture del terzo produttore mondiale.

In Thailandia, l’assenza dalla scena pubblica  della regina Suthida suscita ansia tra i realisti e alimenta pettegolezzi sulla seconda consorte reale Sineenat.

La regina non è stata vista in pubblico da oltre un mese. La consorte reale Sineenat ha recentemente assunto un ruolo più visibile, tra accenni di lotte interne al palazzo per il suo nuovo ruolo di seconda regina.

Il presidente dell’Uganda ordina la sospensione di un fondo finanziato  dall’Europa.

Il presidente ugandese Yoweri Museveni ha ordinato la sospensione di un fondo multimilionario sostenuto dalla EU che sostiene il lavoro dei gruppi locali che si occupano di democrazia e buon governo.

L’UE vuole intensificare la lotta contro il cancro nonostante la pandemia.

L’Unione europea ha proposto un piano da quattro miliardi di euro volto a migliorare la lotta contro il cancro. Con circa 1,3 milioni di decessi e 3,5 milioni di nuovi casi all’anno, i tumori sono la seconda causa di morte nell’Unione.

La Cina revoca la licenza professionale a un secondo difensore degli attivisti di Hong Kong.

Il dipartimento di giustizia provinciale dell’Henan ha revocato la licenza all’avvocato Ren Quanniu, che rappresentava uno dei 12 attivisti di Hong Kong che hanno cercato di fuggire a Taiwan.

Riscontri

 

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: 

AP, Bloomberg, CNN, Global Times, India Today, Le Monde, London School of Economics and Political Science, Myanmar Times, Reuters, South China Morning Post, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.