Ultim’Ora II/034 – Il vaccino russo Sputnik V appare sicuro ed efficace.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, ABC News, Dutch News, Le Figaro, Le Monde, Medrxiv, Reuters, San Francisco Chronicle, South China Morning Post, The Citizen, The Guardian,The Japan Times, The Lancet, The New York Times, Vikipedia.

Il vaccino russo Sputnik V appare sicuro ed efficace.

Sulla base d’uno studio che ha coinvolto circa 20.000 persone in Russia lo scorso autunno, il vaccino è efficace al 91%  e comunque sembra impedire di ammalarsi gravemente di covid.

Hai avuto il covid? Una sola dose di vaccino potrebbe essere sufficiente.

Anche coloro che hanno avuto la malattie debbono essere vaccinati, ma potrebbero manifestare intensi effetti collaterali anche dopo una sola dose.

Una nuova etichetta indica la riparabilità dei dispositivi elettrici ed elettronici.

A un mese dal lancio, si cominciano a vedere le etichette che informano i consumatori sulla riparabilità dei dispositivi elettrici ed elettronici. Il nuovo logo deve essere chiaramente visibile al momento dell’acquisto nei negozi e sui siti commercianti, accanto al prezzo.

Accordo nucleare: l’Iran chiede agli europei di mediare con Washington.

Teheran apre a un ritorno sincronizzato con gli Stati Uniti all’accordo del 2015.

Tra i media francesi, un bugiardo gioco di poker sulla vendita della galassia RTL-M6.

Per la vendita del complesso attualmente di proprietà di Bertelsmann sono in corso contatti con Altice, Vivendi e TF1.

Bielorussia: i giornalisti sono sotto tiro.

Nel tentativo di reprimere il dissenso, il regime di Alexander Lukashenko prende di mira i media indipendenti con arresti e azioni penali.

Gli Emirati Arabi Uniti avanzano le loro pedine in Senegal.

Gli investimenti degli Emirati nel Paese sono in aumento, come dimostra il progetto del porto in acque profonde di Ndayane pilotato dall’operatore Dubai Port World.

Colpo di stato in Myanmar:  l’esercito è come uno stato nello stato, nazionalista e razzista.

Nonostante il passaggio di consegne a un governo democraticamente eletto, nel 2015, dopo la vittoria elettorale di Aung San Suu Kyi, il Tatmadaw (giunta militare) è rimasto un’istituzione dominata da una casta di ufficiali nemica del potere civile.

Colpo di stato in Myanmar: Joe Biden minaccia il ritorno delle sanzioni.

Il presidente degli Stati Uniti chiede solidarietà internazionale per affrontare i generali che hanno preso il potere nel paese.

Colpo di stato in Myanmar: il capo dell’esercito Min Aung Hlaing doveva andare in pensione ma ha preferito  riprendersi tutto il potere.

Min Aung Hlaing è il volto pubblico dell’offensiva che ha obbligato più di 730.000 musulmani Rohingya a fuggire nel Bangladesh. Gli investigatori delle Nazioni Unite hanno accertato che questa operazione includeva uccisioni di massa, stupri di gruppo e incendi dolosi diffusi ed è stata eseguita con “intento genocida”.

Exxon registra la prima perdita di bilancio da quando è quotata un borsa, a causa del covid.

La pandemia ha affondato i prezzi dell’energia e ridotto il valore delle sue proprietà di gas da argille di oltre $ 20 miliardi.

Pfizer prevede che il vaccino farà crescere di $ 15 miliardi il suo fatturato per l’anno in corso.

Le vendite del vaccino rappresenteranno un quarto delle sue entrate totali.

Filippine: chi critica le leggi anti-terrorismo di Duterte viene subito tacciato di comunismo e come tale perseguito.

Centinaia di persone che si sono rischiate a criticare il regime hanno perso la vita negli ultimi quattro anni con l’accusa di avere svolto attività di terrorismo.

Il miliardario statunitense Jared Isaacman acquista tutti i posti  del primo volo spaziale per turisti.

SpaceX invierà il primo equipaggio spaziale di solo civili entro la fine dell’anno.  Jared Isaacman, 37enne fondatore di Shift4 Payments, porterà con sé tre persone, di cui una a sorteggio per raccogliere fondi per la ricerca sui tumori infantili.

Per Biden i controllori nominati da Trump sono un rompicapo.

La rimozione degli ispettori generali insediati dall’ex presidente potrebbe erodere ulteriormente le norme del buon governo.

Il gioco di prestigio di Trump: grida alla frode elettorale e intanto intasca i soldi dei donatori.

Con appelli insistenti, e spesso fuorvianti, l’ex presidente ha chiesto soldi ai piccoli donatori per sovvertire il risultato delle elezioni; non essendoci riuscito, li ha messo da parte per usi futuri.

Le Olimpiadi si terranno “comunque evolva il coronavirus”.

Gli organizzatori, il governo giapponese e i funzionari olimpici sostengono lo svolgimento dei giochi nonostante la pandemia.

La Russia potrebbe tornare al trattato sui sorvoli se anche gli Stati Uniti lo faranno.

La Russia potrebbe prendere in considerazione il ritorno a un trattato internazionale che consenta voli di sorveglianza sulle strutture militari se gli Stati Uniti ritirano la loro uscita, ha detto martedì il capo della diplomazia russa.

La Tanzania non è interessata al vaccino per il covid-19.

La ministra della sanità afferma che non accetterà i vaccini offerti dalla comunità internazionale, pochi giorni dopo che il presidente del paese di 60 milioni di anime ha espresso dubbi sulla loro utilità. La ministra ha insistito sul fatto che la Tanzania è al sicuro, durante una presentazione in cui né lei né  altri indossavano mascherine; invece ha incoraggiato il pubblico a migliorare le pratiche igieniche, compreso l’uso di disinfettanti, e l’inalazione di vapore, pratica respinta dagli esperti  come metodo per uccidere il virus.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, ABC News, Dutch News, Le Figaro, Le Monde, Medrxiv, Reuters, San Francisco Chronicle, South China Morning Post, The Citizen, The Guardian,The Japan Times, The Lancet, The New York Times, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.