Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Le Journal De Montréal, Le Monde, Myanmar Times, South China Morning Post, The New York Times, Ap, Bbc, Evening Standard, Gov.Uk, Reuters, Scientific Reports, The Washington Post, The Guardian, Upi, Vietnam Net, Vikipedia.
Il potente esercito del Myanmar ha preso il controllo del paese con un colpo di stato dichiarando lo stato di emergenza. Stamane il paese si è risvegliato con diffusi oscuramenti delle comunicazioni, banche chiuse e soldati in divisa militare che pattugliavano le strade della più grande città del Myanmar, Yangon. L’unico canale televisivo accessibile è il Myawaddy di proprietà militare. Tutti gli altri canali apparentemente sono oscurati.
L’esercito di Reddit ora prende di mira le materie prime. E il prezzo dll’argento cresce del 10%.
L’argento è salito a 29,74 dollari l’oncia, il suo valore più alto da metà agosto, grazie al passaparola delle reti sociali, imbaldanzite dal rialzo delle azioni della catena di videogiochi GameStop. Anche le azioni di alcune piccole società minerarie australiane sono aumentate a seguito di acquisti in massa da parte di operatori privati. Argent Minerals è aumentata del 60% mentre Investigator Resources è cresciuta del 47%.
Jared Kushner proposto per il premio Nobel per la pace.
Kushner e il suo vice Avi Berkowitz si uniscono a Greta Thunberg e Alexei Navalny nella lista delle proposte per l’onorificenza.
In cambio dell’ammissione del comportamento colpevolmente improfessionale, Pell ritirerà la querela presentata contro i giornali Daily Telegraph, The Herald Sun, The Courier-Mail, The Adelaide Advertiser, The Sydney Morning Herald, The Age, The Australian Financial Review, l’emittente radiofonica 2GB e le emissioni televisive Today e Mamamia.
La proposta nasce dal timore che i sermoni, predicati nelle moschee prevalentemente in arabo, possano alimentare l’estremismo islamista tra i 270.000 musulmani che vivono in Danimarca.
Il gerrymandering [pr.: ‘dʒɛrimændərɪŋ] è un metodo ingannevole per ridisegnare i collegi elettorali nel sistema maggioritario. I repubblicani, che controllano gli stati chiave, ne sono esperti; per contrastarli i democratici si rivolgeranno ai tribunali o ridisegneranno a proprio vantaggio le mappe negli stati dove sono maggioranza.
Con la diffusione delle nuove varianti, “nessuno è al sicuro finché non sono tutti al sicuro”.
I paesi ricchi fanno a gara per accaparrare i vaccini contro il coronavirus, abbandonando le regioni più povere allo sviluppo di nuove varianti, come quella trovata in Sud Africa, che potrebbero rendere i vaccini meno efficaci o addirittura impotenti.
77 giorni: la campagna di Trump per ribaltare l’esito delle elezioni.
Alcune ore dopo la chiusura dei seggi, il presidente dichiarava che tutto il processo elettorale era stato una frode: una menzogna che ha scatenato un movimento che avrebbe infranto le norme democratiche e ribaltato il trasferimento pacifico dei poteri.
La raccolta fondi dell’ex presidente è rallentata in modo significativo dopo che il collegio elettorale ha nominato Joseph R. Biden Jr. 46mo presidente.
I sistemi di riconoscimento facciale potrebbero avere usato anche le tue foto. Ecco come scoprirlo.
Un applicativo in rete fa luce su quanto le ricerche sull’intelligenza artificiale siano state alimentate da immagini private.
Al suo secondo processo per la messa in stato di accusa, Trump insiste nel sostenere che le elezioni del 2020 gli sono state rubate: una difesa che, secondo i suoi consiglieri, è mal concepita e che, per gli strateghi repubblicani, alimenterà la crescente divisione del suo partito.
Gli americani non riescono a consumare meno sale. Probabilmente a causa dell’industria alimentare.
Le linee guida dietetiche 2020-2025 del dipartimento dell’agricoltura raccomandano agli americani di consumare meno di 2,3 milligrammi di sale al giorno. Invece, ne assumono quasi il 50% di più.
In Somalia, almeno cinque civili uccisi in un attacco degli as-sciabab in un albergo di Mogadiscio.
L’Afrikhotel è stato in parte distrutto dall’esplosione di uno dei quattro aggressori. Il generale Mohamed Nur Galal, un ex alto ufficiale militare, è stato ucciso. Il gruppo faceva parte del movimento as-sciabab.
Affare GameStop: capire tutto sulla campagna speculativa che scuote i mercati e internet.
Sul forum di Reddit, migliaia di utenti affermano di aver intrapreso una battaglia contro gli investitori istituzionali, rivolgendo contro di loro le loro stesse strategie finanziarie.
La giustizia statunitense accusa un 33enne canadese di avere diffuso il virus estorsivo Netwalker.
Sébastien Vachon-Desjardins sarebbe riuscito a estorcere 27,6 milioni di dollari a varie organizzazioni attaccando i loro computer. Contemporaneamente le autorità bulgare hanno sequestrato un server utilizzato dai responsabili di questo programma che paralizza i sistemi informatici per poi chiedere un riscatto.
Una nuova strada tra Cina e Pakistan potrebbe alimentare le tensioni militari con l’India.
La regione del Gilgit-Baltistan, amministrata dal Pakistan, ha proposto una nuova via di transito e commerciale dallo Xinjiang al Kashmir, passando dall’Afghanistan. La nuova arteria potrebbe anche incrementare la collaborazione militare tra Pechino e Islamabad, facendo suonare un campanello d’allarme per Nuova Delhi.
Due astronauti hanno completato il programma quadriennale di ammodernamento della rete elettrica della stazione spaziale internazionale, installando un’ultima batteria.
Il primo ministro australiano afferma che Bing potrebbe sostituire Google.
Il primo ministro australiano è certo di poter riempire il vuoto, se Google attua la minaccia di rendere indisponibile il suo motore di ricerca agli utenti australiani.
Il vaccino, che verrà prodotto in Scozia, è ancora in sperimentazione clinica di fase I/II. Utilizza un virus inattivato, come quelli sviluppati dalle cinesi Sinopharm e Sinovac e dall’India Bharat Biotech, ma probabilmente richiederà ripetute vaccinazioni prima di essere completamente efficace. Valneva prevede che sarà pronto entro tre mesi.
La NASA pagherà $ 500.000 per ogni buona idea per la produzione di cibo nello spazio.
L’agenzia spaziale ha fissato la scadenza del 30 luglio per la presentazione delle proposte.
Trong è stato riconfermato segretario generale del Partito, de facto capo di stato del paese, perché i maggiorenti del partito non sono riusciti a raggiungere un consenso sul successore.
I 1.500 volontari iniziali dello studio sono stati tenuti all’oscuro dell’errore commesso, anche dopo la sua scoperta.
Tesla riceverà sussidi tedeschi per almeno 1 miliardo di euro.
Il produttore statunitense di veicoli elettrici riceverà questi finanziamenti per la creazione di una fabbrica di batterie vicino a Berlino.
I libici che questa settimana in Svizzera cercheranno di superare le criticità del processo di pace dovrebbero solo provare ad attraversare il paese da una parte all’altra per rendersi conto degli ostacoli da superare.
Una specie di camaleonte è il rettile più piccolo del mondo.
Il maschio della Brookesia nana è lungo appena 21,6 millimetri; ha grandi emipeni completamente sviluppati, che lo rendono il più piccolo amniota maschio maturo mai registrato.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Le Journal De Montréal, Le Monde, Myanmar Times, South China Morning Post, The New York Times, Ap, Bbc, Evening Standard, Gov.Uk, Reuters, Scientific Reports, The Washington Post, The Guardian, Upi, Vietnam Net, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo